mercoledì 31 marzo 2010

TAGLIATA CON RUCOLA GRANA POMODORINI E ACETO BALSAMICO

INGREDIENTI: x 3
un bel pezzo di manzo sui 400gr circa x tagliata (io uso un pezzo di reale alto almeno 3 dita)
un mazzetto di rucola
8-10 pomodorini pachino o datterini
grana in scaglie, olio , sale pepe, aceto balsamico

PREPARAZIONE:
Scaldare sul fuoco o su un barbeque una piastra di ghisa per almeno 5-10 minuti.
Nel frattempo lavare e asciugare le verdure, tagliare a piccoli spicchi i pomodorini e tritare grossolanamente la rucola.
Quando la piastra è pronta adagiarvi la carne e lasciarla cuocere 4 minuti su un lato e 4 sull'altro, rimane più al sangue, oppure 5 minuti per lato se piace più cotta. Rispettare bene i tempi per ottenere una cottura uniforme e non girare se non prima dei 4 minuti. I tempi di cottura variano comunque anche dallo spessore della carne, se è più bassa basterà meno, si può sempre comunque verificare la cottura desiderata tagliando al centro per controllare!
Una volta cotta tagliare a strisce sottili , circa mezzo cm, e disporre su un vassoio da portata, se possibile tiepido per mantenere il calore mentre viene condita.
Disposte le fette,ricoprire con la rucola, il grana e i pomodorini (quantità secondo i propri gusti) , salare pepare q.b. e condire con olio evo e aceto balsamico a piacere. Servitre subito.

PAGNOTTELLE con farina bianca

Solitamente uso la farina di semola rimacinata o quella d'altamura, ma con la farina 00 mi è venuto davvero buono!!! Inoltre ho usato il lievito secco in bustina...per provare!

INGREDIENTI:
500 gr di farina "00"
1 bustina di lievito secco per pane
250-ml di acqua tiepida
4 cucchiai di olio evo
12gr di sale
1 cucchiaino di zucchero

PREPARAZIONE:
In un contenitore capiente (uso una grossa insalatiera di plastica), mettere la farina.
Sciogliere il lievito in metà dell'acqua con un cucchiaino raso di zucchero che aiuta la lievitazione, e il sale nell'altra metà dell'acqua. Unire alla farina tutta lacqua , il sale, l'olio e lavorare bene a mano, se necessario aggiungere ancora acqua e lavorare bene fino ad ottenere una palla di impasto abbastanza morbido ma non troppo. Dopodichè infarinare il piano di lavoro e continuare a lavorare la pasta per almeno 10 minuti finchè diventa bella elastica e liscia , formare una palla e sbatterla energicamente sul piano qualche volta.
A fine lavorazione mettere in un recipiente infarinato,
coprire con un telo umido e lasciar lievitare fino a quando raggiunge il doppio del volume.
A fine lievitazione, dividere l'impasto in due parti uguali e formare due pagnottelle tonde, disporre sulla teglia da forno ricoperta con carta forno e lasciar lievitare altri 20 minuti. Successivamente spennellare con dell'acqua la superficie delle pagnottelle salare leggermente e con un coltello affilato incidere la superfici formando una grata.

Infornare a 210° forno statico per 25 minuti ed è pronto! Mettere anche un ciotolino con dell'acqua in modo da creare un pò di umidità.

LE MIE MELANZANE

Generalmente dico a mio marito "Stasera faccio le melanzane alla parmigiana" ma in realta non sono alla parmigiana, diciamo che sono più tipo la moussaka greca, ma rivisitate a mio gusto!
Con queste quantità ho fatto una pirofila media e una vaschetta di quelle di alluminio media.

INGREDIENTI:
2 grosse melanzane
2 mozzarelle
500gr circa di ragù
300ml circa di besciamella
parmigiano grattuggiato

PREPARAZIONE:
Preparare il ragù (la ricetta qui Ragù )qualche ora prima, solitamente lo faccio al mattino così nel  pomeriggio preparo le melanzane.In questo caso invece di utilizare solo la passata di pomodoro ho usato un barattolo di polpa e circa 400-500ml di passata.
Tritare la mozzarella nel mixer oppure a larghe fette, a piacere!
Lavare le melanzane asciugarle, privarle delle estremita e tagliarle a fette sottili circa due tre millimetriper ottenere delle belle fette rotonde!

Disporle su un canovaccio e cospargerle di sale in modo che perdano l'acqua, e coprirle con un'altro canovaccio. Lasciarle così un'oretta, oppure si può fare la stessa cosa mettendole in un colapasta...nel mio non ci stavano ...

Successivamente iniziare a grigliarle su una piastra calda oppure più semplicemente con la piastra elettrica a libro, in modo che si grigliano su ambo i lati e non serve girarle!

In una teglia o pirofila di grandezza media, disporre sul fondo un pò di ragù e un pò di besciamella ed iniziare a disporvi le melanzane. Non è necessario occupare tutta la superficie, basta che siano affiancate bene.

Mettere il ragù, la besciamella, la mozzarella e una bella spolverata di parmigiano, poi ancora melanzane e continuare così facendo almeno tre o quattro strati ,

terminando con il ragù, un bello strato di besciamella e il parmigiano.

 Infornare con forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti, inizialmente 15 minuti statico poi 10-15 minuti ventilato. A fine cottura il sugo e la besciamella non devono essere troppo liquidi, in tal caso lasciare ancora un po nel forno ventilato. Lasciar riposare 5 minuti prima di servire.

BRANZINO AL CARTOCCIO..MEDITERRANEO

Per non fare il cartoccio semplice con gli odori, ho utilizzato quello che avevo in casa.

INGREDIENTI:
2 branzini freschi
3 pomodori secchi sott'olio
olive nere
capperi sotto sale
origano, sale, pepe

PREPARAZIONE:
Lavare bene il branzino ed eviscerarlo se non è già eviscerato (io lo faccio fare al pescivendolo....non ce la farò mai!!!). Asciugarlo un pochino tamponandolo con carta assorbente o un canovaccio.
Tagliare una decina di olive nere a rondelle e i pomodori secchi a piccoli pezzi. Lavare i capperi dal sale di conservazione.

Disporre i branzini su un foglio di alluminio abbastanza grande da poterlo poi richiudere.
Inserire nella pancia del pesce tutti gli ingredienti, salare pepare e spolverizzare con dell'origano. Io avevo questi pomodori secchi sott'olio già conditi con origano, quindi non ho messo la spezia, ma ho utilizzato lo stesso olio dei pomodori.

Versare un filo d'olio sul pesce e richiudere il cartoccio, lasciandolo leggermente aperto sopra (io preferisco lasciarlo un pò aperto per controllarne la cottura).


Mettere a cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 -20 minuti circa, controllandone la cottura prima di servire!

SUGO ALLA MARINARA

I nomi dei miei piatti, magari si riferiscono a diversi sughi, ad esempio questo, alla marinara...ci sarà un sugo alla maerinara credo, ma io lo chiamo così perchè nel farlo ho pensato alla pizza alla marinara!

INGREDIENTI:
400 ml passata di pomodoro
uno spicchio d'aglio
pasta d'acciughe o filetti
rosmarino, olio, sale, pepe

PREPARAZIONE:
In un tegame scaldare due cucchiai di olio evo, rosolarvi l'aglio schiacciato senza farlo bruciare. Aggiungere la passata di pomodoro, due cucchiai di pasta di acciughe o alcuni filetti, un cucchiaino di origano, sale e pepe q.b.
Proseguire con la cottura circa 20 minuti ed è pronto!

giovedì 25 marzo 2010

FILETTO DI MAIALE IN CROSTA CON DOPPIA FARCITURA

Direi buono, ma il filetto di maiale è un pò asciutto come carne, però con gli spianaci e accompagnato con una buona insalatina o un purè direi che va benone!!!
In alternativa si può utilizzare il filetto di vitello!

INGREDIENTI:
Un filetto di vitello da circa 500gr
250gr di spinaci surgelati
un rotolo di pasta sfoglia
300/400gr di carne trita o di maiale o di vitello
1 uovo
20gr di burro
parmigiano, sale, rosmarino, salvia, trito per soffritto

PREPARAZIONE:

Lessare precedentemente gli spinaci e farli raffreddare. Una volta freddi strizzarli molto bene.
Pulire il filetto di maiale , eliminandone il grasso.

In una padella antiaderente sciogliere il burro ed aggiungervi due cucchiai di trito per soffritto(carote,sedano,cipolla) un rametto di rosmarino, un rametto di salvia. Adagiarvi il filetto e farlo rosolare ben bene su tutti i lati fino a che diventa brunito (circa 15 minuti).
Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.

Nel frattempo in una terrina mescolare la carne trita con del parmigiano grattuggiato e del prezzemolo, salare e pepare. 
Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro e iniziare a formare uno strato di carne trita, cercando di non lasciare spazi e tenendo almeno 2-3cm di bordo libero.
Poi ,allo stesso modo, formare un'altro strato di spinaci.

Salare leggermente il filetto , bagnarlo col suo sugo di cottura, e mettere al centro della sfoglia farcita.

Richiudere il tutto sigillando tutti i lembi della sfoglia ed evntualmente tagliando la pasta eccedente ai lati . Praticare dei fori sulla parte superiore in modo da far uscire il vapore che si crea in cottura e se  avanza della sfoglia usarla per decorare a piacere la parte superiore. Io ho tagliato delle stisce large circa 1 cm, arrotolate a spirale e attaccate alla sfoglia tutto intorno. 
Spennelare con l'uovo sbattutto soprattutto sui lembi  per sigillarli bene!

Infornare a 200° per 45-50 minuti circa, controllando che non si bruci troppo la sfoglia, servire caldo!

Il mio si è un pò distrutto nel tagliarlo....

In alternativa si può anche steccare il filetto con della pancetta e richiuderlo nella sfoglia!

mercoledì 24 marzo 2010

FRITTATA PANCETTA E RUCOLA AL FORNO

Sempre con le cose che ho in casa e un pò di fantasia!

INGREDIENTI:
4 uova
100gr di pancetta affumicata
un mazzetto di rucola
mezzo bicchiere di latte
grana grattuggiato
olio sale pepe

PREPARAZIONE:
Separare i tuorli dagli albumi. Tritare finemente la rucola e la pancetta oppure passare ne mixer, insieme a due bei cucchiai di grana grattuggiato.


Mescolare il tutto insieme ai tuorli sbattuti , salare leggermente e pepare a piacere e aggiungere il latte gradualmente, non deve essere eccessivamente liquida!!!

A parte montare gli albumi  con un pizzico di sale a neve ben ferma
e unire al composto di tuorli, delicatamente mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.

 Versare il tutto in una pirofila unta di olio e
passare in forno statico a 180° x 15 minuti!



venerdì 12 marzo 2010

UOVA RIPIENE AL TONNO

Un buon antipasto semplice e veloce!

INGREDIENTI:
5 uova
2 scatolette di tonno
due cucchiai di maionese
sale pepe

PREPARAZIONE:
Immergere le uova in acqua fredda e portarle a bollore, contare 10 minuti da quando bolle, in questo modo saranno sode al punto giusto!
Lasciar raffreddare e togliere il guscio.
Tagliare le uova a metà per il lungo,
eliminare il tuorlo e metterlo a parte in una ciotola.
Con un coltellino o un cucchiaino, eliminare parte dell'albume, in modo da creare una cavità più ampia da riempire facendo però attenzione a non scavare troppo o tagliare troppo vicino ai bordi altrimenti si rompe!

In una ciotola, insieme ai tuorli sodi, aggiungere due scatolette di tonno sgocciolato e due cucchiai di maionese (io ho fatto la maionese fresca, la ricetta qui: ). Con una frusta o una forchetta schiacciare e sminuzzare il tutto,

mescolare e lavorare fino a rendere l'impasto omogeneo, io ho utilizzato il minipimer per amalgamere meglio il tutto.
Se risulta troppo secco aggiungere della maionese.
Ora procedere col riempimento delle uova, con un cucchiaino oppure se l'avete con una siringa da dolci per decorarle un pò!
Porre in frigorifero fino al momento di servirle!

giovedì 11 marzo 2010

POLLO E PATATE ALLA BIRRA .....IN GIALLO

Uso spesso il petto di pollo, sia perchè è magro, si presta a molti tipi di cotture rapide e poi lo mangia anche il mio bimbo , essendo morbido!!! Se invece compro un pollo arrosto.....il petto finisce per mangiarlo il nostro cagnolino....ma essendo un chihuahua ne avrebbe per un mese.....quindi lo congelo per lui!

INGREDIENTI x4:
1 petto di pollo
1 cipolla media
5 patate piccole
1 bicchiere di birra chiara
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di zafferano
una noce di burro
un pizzico di curry e un pizzico di spezie per cucina messicana (facoltative)

PREPARAZIONE:
Tagliare il pollo a cubetti o a striscioline a piacere. Tagliare la cipolla ad anelli sottili e le patate a dadini.

In una padella antiaderente sciogliere il burro e farvi appassire gli anelli di cipolla senza farli bruciare, aggiungere il pollo e rosolare bene 7-8 minuti.
Bagnare con la birra, alzare la fiamma e lasciar evaporare 3-5 minuti, senza farlo asciugare troppo. Salare, aggiungere un pizzico di curry e un cucchiaino di spezie messicane se volete, oppure solo un pizzico di pepe.

Aggiungere le patate, mescolare, coprire e continuare la cottura 15 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, sciogliere lo zafferano nel latte ed aggiungerlo al pollo, mescolare bene e lasciar cuocere ancore 10 minuti, finchè le patate saranno cotte e servire!




Io lo accompagno con del riso basmati lesso per renderlo piatto unico, ma se servito come secondo è già provvisto di contorno avendo utilizzato le patate!

POLPETTE CON CAROTE cotte al forno

Altro piatto con le polpette, comode perchè piacciono ai bimbi e veloci da preparare!

INGREDIENTI:
300gr circa di carne trita di vitello
150gr di pane raffermo
2 carote lesse
1 bicchiere di latte
50gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo,sale, pangrattato

PREPARAZIONE:
Tritare le carote lesse. Ammorbidire il pane in un bicchiere di latte.
In una ciotola mettere la carne trita, l'uovo, le carote, una bella manciata di prezzemolo trito, il pane ammorbidito e poi strizzato bene,sale q.b. Mescolare il tutto bene con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo. Se risulta troppo molle aggiungere del pangrattato, viceversa del latte.

Formare tante piccole polpettine della dimensione che preferite e passarle nel pangrattato.

Disporre le polpettine su una teglia coperta di carta forno inumidita, e passare nel forno a 180° per 15-20 minuti circa!

mercoledì 10 marzo 2010

BARCHETTE DI ZUCCHINE

Verdura e carne per un secondo light e gustoso!

INGREDIENTI x2:

3 zucchine
300gr di carne trita di vitello (quella da sugo va bene)
due carote
un uovo
50gr di parmigiano grattuggiato
aglio, prezzemolo,sale, pepe, olio evo
pangrattato

PREPARAZIONE:
Lessare due carote e tagliarle a piccolissimi dadini o tritata fine. Sbollentare 5 minuti le zucchine tagliate a metà per il lungo, incidendovi una v al centro, per tutta al lunghezza, in modo da formare quello che poi diventerà il solco da scavare, e che verrà via molto più facilmente!
Nel frattempo in una ciotola mettere la carne trita, l'uovo, la carota una bella manciata di prezzemolo trito,le carote, sale, pepe q.b., un filo di olio evo! Mescolare il tutto bene con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo.


 Scolare le zucchine, lasciarle intiepidire, svuotarle al centro.

Asciugare un pò con della carta assorbente e iniziare a farcire con la carne pressandola nel solco creato.

Passare la parte farcita nel pan grattato.

Disporre le zucchine su una teglia da forno ricoperta di carta oleata , irrorare con un filo d'olio.
Infornare 15 minuti a 180-200° o comunque finchè sono dorate!

FAGOTTINI DI VITELLO RIPIENI CROCCANTINI

Da un'idea di cotto e mangiato, ma moltooooo modificato!

INGREDIENTI x2:

6 fettine di vitello
100gr circa di pan grattato
20 gr di burro
mezzo bicchiere di vino biano
olio sale spezie miste
farina

PREPARAZIONE:
Io ho utilizzato un pezzo di polpa di vitello dal quale ho ricavato delle fettine sottili, ma si possono acquistare delle fettine di vitello già tagliate!
Battere le fettine con un batticarne.
In una ciotola preparare u misto di pangrattato, spezie miste (io ho utilizzato rosmarino,aneto, prezzemolo) salare, pepare a piacere, aggiungere olio evo fino ad ottenere un "impasto" abbastanza compatto , non esagerare con l'olio altrimenti diventa troppo pesante!
Disporre su ogni fettina uno straterello di pangrattato alle erbe e premere leggermente per renderlo più compatto.

Richiudere poi ogni fettina formando un piccolo fagottino e fermare con degli stecchini.

Infarinare leggermente gli invotlini.

In una padella antiaderente far sciogliere il burro senza farlo bruciare, mettere gli involtini e far rosolare su tutti i lati. Aggiungere il vino bianco e far sfumare. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere 15 minuti in tutto, aggiungendo poco brodo se necessario o poca acqua calda. Servire ben caldi!