sabato 21 gennaio 2012

FILETTO ZOLA E NOCI....

Una goduria....botta di calorie, ma ogni tanto ci vuole!

INGREDENTI: X 2
2 filetti
200ml di panna
noci
gorgonzola
brodo
vino bianco
burro sale q.b.

PREPARAZIONE:
in una padella antiaderente rosolare i filetti in una noce di burro, uno due minuti per lato a seconda dello spessore della carne. Togliere i filetti dalla padella e avvolgerli in carta stagnola e porli, in attesa, al calduccio....
Nella stessa padella sfumare poco vino bianco , aggiunmgere il brodo, far restringere un pochino e aggiungere panna, gorgonzola dolce a piacere e qualche gheriglio di noce sbriciolato, mescolare, rimettere i filetti in padella per insaporire, poi togliere porre nel piatto con la sua salsina sopra e mangiare subito!

Io ho abbondato con la panna , ma se ne può mettere anche meno!




PANINI NAPOLETANI IMBOTTITI

Allora....questa ricetta l'ho presa da Che chef, dopo che un'amica su fb li ha fatti e mi ispiravano tantissimo!
Io le patatine non le ho messe, ma ho spennelato i wustel con salsa rosa, maionese o ketkup e...ecco...i miei sono usciti più tipo baguettes...che panini hiihii, perchè ho usato i wustel grandi....comunque sono ottimi davvero morbidi e con la pasta che mi avanzava ho fatto anche dei panzerotti con cotto, formaggio e maionese....
La prossima volta voglio provare a farci dei calzoni ripieni di mozzarella e pomodoro e del pane perchè mi è piaciuto davvero tanto!

Ecco le foto...la ricetta la trovate al link Panini Napoletani, molto semplice, direi anche veloce come cottura.

Un grazie a Jennyfer che li ha fatti per prima ispirandomi una cena sfiziosa....i miei uomini hanno gradito :-))






martedì 17 gennaio 2012

TIRAMISU' CIOCCOLATOSO

invece del solito tirmisù...

mi si è appiccicata la stagnola durante il trasporto.....sigh!
INGREDIENTI 12-15 savoiardi
500gr di mascarpone
200gr di zucchero
  5uova (4 intere + un tuorlo)
nesquik
cacao amaro

PREPARAZIONE:

Nella planetaria o in una ciotola, mettere le uova intere e il tuorlo con lo zucchero, lavorare bene finchè diventa bello cremoso, poi aggiungere il mascarpone cacao amaro...a piacere ...a seconda dei gusti....e far andare ancora finchè è tutto bello cremoso. Nel frattempo preparare una bagna con acqua e nesquik (a occhio...io assaggio finchè mi piace).
Mettere qualche cucchiao di crema al mascarpone sul fondo della pirofil, inzuppare il savoiardo, fare uno strato e mettere sopra la crema e continuare così  . Finire coprendo bene i biscotti con la crema e una bella spolverata di cacao!

martedì 3 gennaio 2012

TIRAMISU' CIOCCOLATOSO IN COPPA

Invece del solito tiramisù, ho pensato di fare questo al cacao, servito alla cena dell'ultimo dell'anno...è piaciuto e dopo una mega cena....va benone!

INGREDIENTI X 5 COPPETTE:
12-15 savoiardi
250gr di mascarpone
100gr di zucchero
2 uova (uno intero e un tuorlo)
nesquik
cacao amaro

PREPARAZIONE:

Nella planetaria o in una ciotola, mettere l'uovo intero e il tuorlo con lo zucchero, lavorare bene finchè diventa bello cremoso, poi aggiungere il mascarpone e due cucchiai di cacao amaro...anche tre a seconda dei gusti....e far andare ancora finchè è tutto bello cremoso. Nel frattempo preparare una bagna con acqua e nesquik (a occhio...io assaggio finchè mi piace).
Mettere un cucchiao di crema al mascarpone sul fondo della coppa, inzuppare il savoiardo adeguando la misura( a me ne stavano due metà x strato) e mettere sopra la crema . Coprire con un cucchiao di crema e di nuovo savoiardi e finire coprendo bene i biscotti con la crema e una bella spolverata di cacao!
Io li ho lasciati in frigorifero qualche ora prima di servirli....una bontà!

LE POLPETTE TONNO E RICOTTA DI CLAUDIA

Si di Claudia, un'amica che mi ha dato questa ricettina  per delle morbidissime polpette per grandi e piccini!

INGREDIENTI:
 200 g ricotta
150 gr tonno sott'olio,
2 uova,
50 g di grana
prezzemolo, 3 cucchiai di olio,limone, sale e pepe
Pangrattato

PREPARAZIONE:
Niente di più semplice, si mescola tutto con un cucchiaio , si passa nel pangrattato e si inforna a 180° x 20 minuti.
La prima volta ho mescolato tutto nel mixer, ma è venuto un impasto troppo liquido che ho aggiustato col pangrattato, la seconda volta sono riuscita!  L'impasto è molto morbido, quindi io per comodità formo una pallina (più o meno) con un cucchiaio e la metto sulla mano piena di pangrattato , poi la passo delicatamente con dell'altro pane e via sulla teglia coperta di carta da forno! sono ottime davvero!  Grazie Claudia

FILETTI DI PLATESSA AL LIMONE PANATI AL FORNO

é più lungo il titolo che la preparazione....


INGREDIENTI:
filetti di platessa (o altro pesce)
1 limone
pangrattato
aglio in polvere, erba cipollina o prezzemolo, sale, olio evo q.b.

PREPARAZIONE:
Spremere il succo di un limone e mettervi i filetti a marinare 5-10 minuti. A parte preparare il pangrattato con tutto il resto degli ingredienti. Prendere i filetti, passarli nel pangrattato e disporli in una teglia da forno unta con l'olio, irrorare con altro olio e infornare 15 minuti a 180° ed è pronto, buon appetito!!!!!!