sabato 29 settembre 2012

SPAGHETTI CINESI ALLA PIASTRA

Semplice veloce e buono....anche leggero!!!!

INGREDIENTI:
250 gr di spaghetti cinesi
2 zucchine medi
2 carote
cavolo cinese a piacere (4-5 foglie)
un cipollotto
salsa di soia
gamberetti
olio evo

PREPARAZIONE:
Tagliare a julienne le zucchine e le carote , a listarelle il cavolo cinese e a fettine sottili la cipolla. In un wok (o padella antiaderente) far appassire la cipolla con un filo d'olio evo, dopodichè aggiungere le verdure e 4 cucchiai di salsa di soia e lasciar andare a fuoco basso per 15 minuti circa, se necessario aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda per non seccare le verdure. A fine cottura aggiungere i gamberetti (ho usato quelli piccoli suurgelati)
Nel frattempo lessare gli spaghetti ( ci vogliono pochi minuti) , appena pronti saltarli un minuto nel wok insieme alle verdure e aggiungere un'altro cucchiaio di salsa di soia. Scaldare una pistra in ghisa, e trasferirvi gli spaghetti mescolare un pochino e servire direttamente sulla piastra.
Importante non lasciare le verdure con troppo liquido o non si "piastrano" bene....come i miei!



martedì 25 settembre 2012

TORTA DI MELE

Ricetta presa da Giallozafferano Torta rustica di Mele

Se vi piace la torta di mele provatela, è proprio buona...e ve lo dice una a cui la torta di mele non piace...o almeno, non piaceva finchè ha provato a fare questa ;-)) 
Non ho messo la cannella perchè non mi piace proprio ma per il resto è molto morbida, dolce, con quel profumino di vaniglia...   mmmm...l'ho fatta per far fuori delle meline di montagna, e alla fine mi è piaciuta tanto....ai miei figli un pò meno...sarà per la consistenza della mela??? Bhè....è uno dei motivi per cui non la mangiavo neanche io...quindi.....


TORTA FUNGO PORCINO

Per i 60 anni  di mio papà, che ama andare per funghi, insomma un fungiatt, quindi una torta a forma di porcino!!!

Pandispagna aroma caffè farcito con camy cream al mocaccino Nestlè, bagnato con acqua zucchero e caffè, ricoperto con glassa al cioccolato e glassa al cioccolato bianco e granella di nocciole.
La torta basta per almeno 35-40 persone, solo dalla "testa" ho ricavato 20 belle porzioni, idem ne escono dal gambo!

INGREDIENTI:

PER IL PDS aromatizzato al caffè
Ho usato delle teglie in alluminio monouso da 12 porzioni (30x40 circa)
per ogni teglia:
12 uova
300gr zucchero
300 gr di farina
1 bustina di mocaccino

Montare i tuorli con lo zucchero e il mocaccino, molto bene fino a renderli spumosi.
Montare a parte gli albumi a neve ben ferma.
Unire la farina poco per volta ai tuorli e poi incorporare delicatamente gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto. Mettere nella teglia imburrata e infarinata, forno caldo 180° 30 minuti!

N.b. leggendo le varie ricette del pds ho visto che ognuno ha il suo modo di farlo, io ho provato questo, c'è chi mette insieme uova intere e zucchero, chi separa, io ho trovato solo un pò difficile incorporare la farina ai tuorli perchè diventa un impasto molto duro da lavorare a mano e non sapevo se era meglio metterlo nella planetaria.....e per incorporare gli albumi...l'ho usata....!

PER LA CAMY CREAM:
ricetta presa da Che chef ( Camy cream) a cui ho aggiunto una bustina di mocaccino nestlè e un cucchiaio di cacao (uniti alla panna prima di montarla)
Questa crema è buonissima, penso che la userò anche per il tiramisù!!

PER LA GLASSA DI COPERTURA:
Ricetta trovata qui --> Dolciperte.com
300 gr. Cioccolato fondente
250 gr. Panna
50 gr. glucosio (se non lo trovate sostituire con miele acacia)
Scaldare la panna unendo il glucosio (scioglierlo velocemente nel microonde pe renderlo liquido) portandola a sfiorare il bollore. Aggiungere il cioccolato a pezzetti e spegnere il fuoco. Mescolare fino a scioglimento del cioccolato e far intiepidire. Il glucosio renderà un po' lucida la glassa.
Io però ho usato ciocco al latte per la testa perchè la volevo più chiara e al latte per il gambo del fungo.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa si devono fare i due pandispagna rettangolari, lasciarli raffreddare, disporre sul piano di lavoro e iniziare a sagomarli . Il pds si può preparare anche uno due giorni prima conservandolo avvolto in un canovaccio.
Dopo aver sagomato eliminare la "crosticina" del pandispagna per renderlo liscio. La crosta l'ho tenuta da parte, cercando di fare pezzi grossi mentre la tagliavo via, e l'ho utilizzata per creare delle foglie autunnali!
Tagliare a metà il pds e bagnarlo bene con la bagna scelta( ho usato circa 700ml di  acqua zuccherata a cui ho aggiunto una tazzina di caffè, per bagnare tutti e due gli strati e anche sopra prima di coprire).
Ora farcire con la camy cream, una dose per ogni pds per riempirla bene bene.
Coprire con l'altra metà del pds e bagnare .
Coprire la testa del fungo con la glassa al cacao precedentemente preparata e fatta raffreddare, magari mettendo la torta su una graticola....se non l'avete come me, usate quella del forno appoggiata sul lavandino....;-))  coprire bene e lasciare finchè smette di gocciolare...
Stessa cosa per il gambo, glassa al cioccolato bianco, ma in questo caso mi è rimasta molto fluida quindi per rimediare, sopra gli ho dato una passata di camy cream e poi ho messo tutta la granella di nocciole!
Lettere e numeri li ho acquistati già fatti....non avevo tempo...!
E' stato facile preparare questa torta, unico inconveniente la glassa chiara che non è venuta bene e dover separare le due parti, testa e gambo....in frigorifero non ci stavano, quindi le ho messe e preparate su due vassoi ricoperti di carta forno e al momento di unirle mi sono aiutata proprio coi lembi della carta per non romperla e sono riuscita a sfilarla.
Come vassoio ho acquistato in un fai da te una tavola di compensato 50x80, ricoperta con felci vere e pellicola trasparente!!  Ed ecco qui il mio Fungone!!!!!!!!!!

mercoledì 12 settembre 2012

FILETTO DI TONNO MARINATO ALL' ACETO BALSAMICO

INGREDIENTI: X3
3 filetti di tonno
olio evo
sale
limone
aceto di mele
aceto balsamico 
un rametto di rosmarino
due spicchi d'aglio
insalata verde

PREPARAZIONE:
Preparare una marinatura con olio evo, mezzo bicchiere di acqua. qualche goccia di limone, un cucchiaino di aceto di mele , un rametto di rosmarino e l'aglio tagliato a metà. Adagiarvi il tonno e lasciarlo marinare mezz'ora almeno, rigirandolo a metà del tempo.
Dopodichè scaldare una padella antiaderente solo unta di olio, cuyocervi il tonno sgocciolato dalla marinatura, un minuto per lato per lasciarlo rosa all'interno e servire su un letto di insalatina verde e condito con sale e aceto balsamico a piacere!

SOUTE' DI COZZE E VONGOLE

Adoro cozze e vongole.....ecco il soutè a modo mio, bianco, senza pomodoro, ma ottimo anche se si aggiungono dei pomodorini Pachino!

INGREDIENTI ( io abbondo sempre)
1 kg di cozze
1 kg di vongole
2 spicchi d'aglio
olio evo
prezzemolo fresco
limone

PREPARAZIONE:
Le vongole devono spurgare almeno una notte, io le ho lasciate mezza giornata dal primo pomeriggio fino all'ora di cena....a bagno in acqua fredda salata.
Ho letto sul web che per capire se malauguratamente ce ne fosse una piena di sabbia, si devono picchiettare a d una a una su un tagliere e se esce sabbia è meglio scartarle perchè potrebbero esserne piene e così ho fatto, lavate picchiettate e poi messe in una casseruola chiusa con coperchio per farle aprire.
Per le cozze, lavarle, eliminare la barbetta laterale ed eventualmente grattare via dal guscio residui di alghe ecc... e mettere anche queste in una casseruola chiusa con coperchio per farle aprire.
Una volta aperte entrambre, cozze e vongole, togliere dal fuoco , filtrare il sughetto che formano e tenere da parte. In una larga padella a sponde alte, mettere due spicchi d'aglio tritati o schiacciati con lo spremiaglio (interi se non piace l'aglio, ma prende meno sapore) a cui si elimina l'animella centrale per renderlo più digeribile,  rosolare leggermente e aggiungere il sughetto filtrato e lasciar insaporire e ridurre un pò, dopodichè unire cozze e vongole, lasciare insaporire qualche minuto, spegnere cospargere di prezzemolo fresco tritato e servire subito, magari accompagnate da crostini di pane....da inzuppare nel sughetto!!!!!!!

TEGLIA DI RISO E FORMAGGI

Sempre per far fuori quello che rimane in frigorifero .....

INGREDIENTI X 4:
320 gr di riso
formaggi misti a piacere
una bustina di zafferano
qualche cucchiaio di passata di pomodoro
parmigiano grattuggiato


PREPARAZIONE:
Lessare il riso al dente con una bustina di zafferano. Nel frattempo tagliare a piccoli cubetti i formaggi che avete deciso di utilizzare ( avevo in casa gorgonzola dolce e toma Ossolana) .
A cottura ultimata, scolare il riso, metterlo in una ciotola capiente, aggiungere i formaggi, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, meglio se fresca , una bella manciata di parmigiano, mescolare il tutto e mettere in una pirofila unta di olio o burro per non far attaccare il riso, livellare bene e metter ein forno per circa 20 minuti. Lasciar riposare 5 minuti quando si sforna così rimane più compatta!


MATTONELLA DI POLENTA

Fresca fresca di ieri sera, non sapevo cosa cucinare, pasta, carne, pesce....già fatti nei giorni precedenti quiindi??? ho trovato mezzo sacchettino di polenta, un pugnetto di trita e del formaggio...e via..inventiamo qualcosa!

INGREDIENTI: x 3
mezza confezione di polenta istantanea
200gr di carne trita
formaggio o sottilette
passata di pomodoro
sale

PREPARAZIONE:
Sembra complicato, ma in mezz'ora tre quarti d'ora si fa tutto sfruttando quello che si ha in casa e variando un pò il solito menù e volendo può essere anche uno sfizioso antipasto se tagliata a piccoli bocconcini quadrati o tondi!
Prima di tutto preparare la polenta come indicato sulla confezione, e appena pronta versarla su una teglia da forno ricoperta di carta forno umida, ovvero bagnare un pò la teglia adagiarvi la carta forno così ci si appiccica anche e poi inumidite anche la superficie della carta. Livellare la polenta in uno strato di circa 2cm e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. nel frattempo preparare una sorta di ragù veloce, soffriggendo poca cipolla in un filo d'olio, rosolarvi la trita qualche minuto, sfumare con poco vino bianco, dopodichè aggiungere la passata, salre e lasciar cuocere finchè non si raffredda la polenta e comunque finchè non si asciuga un pò, deve essere piuttosto asciutto.
Appena è pronto tagliare la "lastra" di polenta a metà , stendere su una metà il ragù, poi le fette di formaggio ( ho usato del fontal che avevo in casa) e quindi richiudervi sopra l'altra metà.
Infornare in forno caldo 200° 10 min , tempo che si sciolga bene il formaggio e servire tagliando delle piccole mattonelle, o nella forma che preferite, magari anche tonda tagliandola con un coppapasta!!!
La prossima volta vorrei aggiungere anche della besciamella....golosa io!!!!!!! ;-)))

martedì 11 settembre 2012

SALSA AIOLI (salsa all'aglio) con erba cipollina

Salsina molto forte, deve piacere l'aglio. Io ho seguito una ricetta sul web, che prevedeva un uovo e uno spicchio d'aglio (forse due nella ricetta), ma per me con uno solo era così forte che alla fine ho aggiunto della maionese che avevo in casa perchè non riuscivo a mangiarla O_o.....e quindi direi che se ne può usare anche mezzo.....
In più ho aggiunto dell'erba cipollina....

INGREDIENTI:
1 tuorlo a temperatura ambiente
mezzo spicchio d'aglio
5 cucchiai di olio evo
5 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di succo di limone
un pizzico di sale
erba cipollina a piacere (facoltativa)

PREPARAZIONE:
Ho usato il minipimer, quindi nel bicchiere si mette il tuorlo d'uovo con un pizzico di sale e l'aglio e si fa amalgamare bene, dopodichè si inizia ad aggiungere a filo l'olio (evo e semi prima uno poi l'altro senza ordine preciso) alternato al limone, quindi un filo d'olio un goccino di limone e così via fino a che finiscono e si va avanti a montare, come per la maionese, fino a raggiungere la consistenza giusta.
Alla fine ho aggiunto dell'erba cipollina, mescolato e lasciato riposare almeno mezz'ora in frigorifero!

CROCCHETTE DI NASELLO con salsa aioli

Queste crocchette sono molto simili a quelle che ho già fatto col tonno, però ho appunto usato del nasello e aggiunto qualche sapore. Le ho abbinate ad una salsa Aioli, che ho fatto io La mia aioli

INGREDIENTI:
x circa 12 crocchette

300gr di cuori di nasello surgelati
mezza bustina di purè istantaneo
200 ml di latte
1 uovo
1 manciata di parmigiano
1 spicchio d'aglio piccolo
erba cipollina
pangrattato
olio per friggere

PREPARAZIONE:
Lessare il nasello e lasciarlo intiepidire (o freddare se non friggete subito le crocchette).
In una terrina unire il latte ai fiocchi di patate e lasciar riposare un minuto. Mettere nel mixer il nasello, mezzo spicchio d'aglio privo dell'animella centrale così è più digeribile, una manciatina di erba cipollina tritata fresca o secca (io surgelo quella fresca più saporita) e una volta frullato unire al purè, aggiungere l'uovo sbattuto, il parmigiano, salare e iniziare a formare le crocchette mettendo un pò di impasto tra le mani, meglio se infarinate o sporcate col pangrattato almeno non appiccica l'impasto. Passare le crocchette nel pangrattato e procedere con la friggitura. Se non friggete subito lasciar riposare in frigorifero coperte fino all'utilizzo.
Servire con salsa aioli, limone o come volete, sono morbidissime e piacciono anche ai piccoli!!!
salsa aioli

SEDANINI CON PESTO ALLA SICILIANA HOME MADE

Mio papà mi ha dato un bel pò di basilico e allora ho deciso di fare il pesto alla siciliana che a me piace moltissimo e anche ai bimbi è piaciuto!

La ricetta l'ho trovata su Giallozafferano, ed è questa Pesto alla siciliana è semplice e veloce da fare e molto gustoso.
L'ho abbinato a dei sedanini, pasta rigata sulla quale il pesto attacca bene!
Buon appetito!

SPAGHETTI ALLE VONGOLE BIANCHI

Un classico, ma io non li avevo mai fatti...o forse una volta, ma non così buoni....si dai erano belli saporiti!!!!!

INGREDIENTI x4:
1kg di vongole
300-350gr di spaghetti
2 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco

1 cucchiaio di farina

PREPARAZIONE:
 Le vongole innanzitutto devono spurgare, onde evitare di ritrovare della sabbia. La soluzione migliore è lasciarle a bagno in acqua e sale per una notte, io avendole acquistate al mattino per la sera le ho lasciate solo il pomeriggio. Dopodiche le ho lavate e le ho fatte aprire in una pentola capiente chiusa con coperchio. Appena si aprono sono pronte, non vanno lasciate di più altrimenti diventano amare. Si mettono da parte e si filtra l'acqua che formano in apertura.
In una bella padellona mettere l'acqua delle vongole filtrata tenendone da parte un mezzo bicchiere nel quale dovrete sciogliere il cucchiaio di farina, due spicchi d'aglio tritati o schiacciati con lo spremiaglio, tre quarti di un bicchiere di olio evo, una manciata di prezzemolo tritato e la farina sciolta nell'acqua e mescolare.
Lessare gli spaghetti al dente e quando sono quasi pronti mettere sul fuoco il sughetto, aggiungere le vongole, o tutte col guscio o metà col guscio metà senza, scolare la pasta tuffarla nel sughetto di vongole , saltare un minutino , spegnere, aggiungere un'altra manciata di prezzemolo fresco e servire subito!