venerdì 26 ottobre 2012

FOCACCIA LOCATELLI

Da quando sono stata invitata nel gruppo Facebook di Misya ogni settimana provo qualcosa di nuovo!
Questa è una focaccia spettacolare, si impasta solo con un cucchiaio in pochi minuti, serve solo un'oretta di lievitazione e non si deve lavorare con le mani....pratica, veloce e strasoffice!!!!

qui c'è il link diretto: Focaccia locatelli - Misya info

e qui metto comunque la ricetta

INGREDIENTI:
250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
300 ml di acqua
15 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
10 gr di sale
 
Ingredienti per l’emulsione
65 ml di acqua
65 ml di olio evo
18gr di sale (io ho ridotto a 15)

In una ciotola mescolare le farine col sale, fare un buco al centro e versare l'olio, l'acqua tiepida nella quale si scioglie il lievito, mescolare tutto con un cucchiaio, senza lavorare l'impasto con le mani, basta mescolare e si incorpora tutta la farina. Ungere la pasta con un filo d'olio coprire con un canovaccio e lasciarla lievitare 10 minuti, dopodichè metterla nella teglia leggermente unta e lasciar lievitare altri 10 minuti coperta. 
Ora stendere con le mani l'impasto nella teglia senza lavorarla troppo, è così morbida che bastano due mosse partendo dal centro e si allarga bene. Lasciar lievitare altri 20 minuti. Dopodichè preparare l'emulsione di acqua tiepida, olio evo e sale, fare una leggera pressione coi polpastrelli  nella pasta senza romperne le bolle  per dare i tipici "buchi " della focaccia , versarvi sopra l'emulsione e lasciare ancora 20 minuti a lievitare.
Dopodichè sarà pronta per essere infornata e può anche essere guarnita con olive, pomodorini freschi, cipolle , origano e infornata a 180° x 25-30 minuti.
Io l'ho lasciata un pò di più di 20 minuti nell'ultima lievitazione perchè avevo il forno impegnato coi biscotti ed è lievitata molto, il risultato è comunque ottimo seguendo la ricetta così com'è!

PANINI PER HAMBURGER

Ho trovato questa ricetta su un blog e ho subito provato....
 Nel link trovate tutto il procedimento, ma ve lo riporto qui ugualmente e con qualche foto:

Ecco il link diretto : Semplicementefood : panini-per-hamburger.

Fantastici e anche semplici direi, ho iniziato stamattina alle 10.15, impastati, lasciati lievitare, alle 12.00 li ho formati , lasciati rilievitare e alle 14.00 infornati, 14.15 finito!!!!!
senza sesamo

Nel link trovate tutto il procedimento, ma ve lo riporto qui ugualmente e con qualche foto:


x 10 panini (dimensione di un hamburger)
300 gr. di farina 00
300 gr. di farina manitoba
180 gr. di latte non freddo
130  gr. di  acqua  non fredda
1 uovo
30 gr. di  burro
10 gr. di  sale
25 gr. di zucchero
1 cubetto di lievito di birra  da 25 gr. semi di sesamo

nei miei non c'è il sesamo...non lo avevo

Far sciogliere il lievito nel latte appena tiepido, con lo zucchero e il sale in metà dell'acqua.
Nella planetaria unire le due farine, l'uovo, il burro, l'acqua senza sale, il latte con il lievito sciolto e lo zucchero e azionare a velocità moderata (ho messo sul 2) per qualche minutino (io 3-4 minuti), aggiungere l'acqua col sale e far andare la planetaria ( sul 3) finchè si forma un bell'impasto liscio (5-7 minuti circa), staccarlo dal gancio e lascirlo li dentro a lievitare.

Io l'ho messo nel forno spento con la luce accesa x 1h e mezza.
Una volta raddoppiato, metterlo sul piano di lavoro, giusto con una sporcatina di farina che tanto non appiccica, sgonfiarlo un pò con le dita, ma tanto già si sgonfia quando lo staccate dalle pareti della planetaria, staccare delle piccole porzioni da 100gr, ne escono 10 in totale.


Piegare un pò i bordi di queste pallette verso il centro e sotto, man mano che li girate, non serve tirare, gli date la foma di palletta e vedrete che si forma in un secondo, poi arrotondatela , appiattitela un pò e mettetele una da parte all'altra su una teglia coperta di carta forno e spennellate con del latte e aggiungendo il sesamo se lo avete. I miei non erano molto distanti.....ma o così o così....

lasciar livitare per un'ora e mezza anche due, finchè non raddoppiano.
eccoli qui dopo un'ora:

e qui pronti per essere infornati ( 1h e 45 minuti passati)

e via nel forno 200° statico 10-15 minuti (15 meglio) ed eccoli pronti, profumatissimi, e sembrano morbidissimi. Si sono attaccati uno con l'altro ma fa niente, così riesco a mostrarvi anche l'interno.



Appena sfornati, con quel profumo....mi sembrano molto simili ai panini al latte e sinceramente la prima cosa che ho pensato è stata...adesso ne spalmo uno di nutella e me lo pappo....altro che hamburgher! :-)

MILLEFOGLIE DI PATATE E ZUCCHINE

Sabrinaaaaaaaaa ispirata da quello che hai preparato tu al micro,ma le tue forse erano più spesse ??? e al prosciutto.....  io l'ho fatto di sole verdure e mozzarella!

INGREDIENTI:
2 patate grandi (rendono molto io ne avevo una grande e 3 piccine piccine...)
2 zucchine ( anche una e mezza basta)
3 mozzarelle
100 gr di parmigiano grattuggiato o grana
salsa di pomodoro
olio , sale q.b.
 burro per ungere la teglia

PREPARAZIONE:
 Con una mandolina, tagliare le patate , lavate e sbucciate, e le zucchine a fettine sottilissime e salarle leggermente.
Sbriciolare le mozzarelle o passarle nel mixer , come preferite, io lo faccio a mano, nel mixer si impastano.
Preparare un ciotolino con della salsa di pomodoro e un pizzico di sale!
Ungere il fondo di una pirofila col burro ed iniziare a formare uno strato compatto di patate, una accanto all'altra senza lasciare spazi ( io le ho anche salate leggermente, ma poco poco perchè poi ci va anche il parmigiano...) , spalmare leggermente di salsa di pomodoro, mettere la mozzarella sbriciolata e una bella spolverata di parmigiano o grana. Ora fare la stessa cosa con le zucchine, uno strato uniforme, sale, salsa, mozzarella e parmigiano e continuare così fino ad esaurire gli ingredienti . Sull'iltimo strato mettere solo salsa e parmigiano e un filo di olio evo.
Io negli ultimi due strati ho messo due sottilette perchè avevo finito le mozzarelle, ne avevo solo due, per questo è meglio averne tre...
Infornare almeno 40 minuti a 180-200° finchè diventano belle croccanti sopra...quasi sbruciacchiate. Pensavo cuocessero più in fretta essendo così sottili, ma tirate fuori dopo 30 min erano ancora crude.
Lasciar riposare 5 minuti e servire!

giovedì 25 ottobre 2012

TORTA PISTA MOTO GP

Dopo la Torta Barbie per mia figlia.....l'ometto di casa mi ha chiesto quella a forma di pista delle moto....e per i suoi 4 anni mi sono messa d'impegno e l'ho fatta!
Alla fine è stato più facile della torta barbie ed è venuta morbida e gustosa.

INGREDIENTI:
Pasta di zucchero grigia 2 dosi
pasta di zucchero bianca 1 dose
un pan di spagna 30x40 al cioccolato
un pandispagna 30x40
1l-1,5l di crema chantilly
camy cream al nesquik
800 ml di bagna acqua e nesquik
codette di cioccolato verdi
nocciole tritate
gocce di cioccolato

PREPARAZIONE:
Ho iniziato il giorno prima della festa preparando due pan di spagna, uno normale e uno al cacao e questa volta mi è uscito perfetto, grazie ai consigli trovati sul gruppo Facebook delle ricette di Misya.
Per una teglia rettangolare 30x40 (quelle usa e getta in alluminio) ho usato 12 uova , 260 gr di farina , 100gr di amido di mais, 360 gr di zucchero e una fialetta alla vaniglia. Stessa cosa con quello al cioccolato, dove però ho sostituito 50gr di farina con 50 gr di cacao amaro in polvere.
Il procedimento è quello che rende il Pds fantastico.
Si devono lavorare le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti in modo che triplichino il loro volume, poi pian piano aggiungere le farine. Con la planetaria ho fatto prima sei uova con metà dose di zucchero e poi le altre sei colo restante zucchero, ho unito tutto in una grossa ciotolona e amalgamato lentamente poca farina per volta mescolando dal basso verso l'alto, versato il composto nella teglia imburrata e infarinata e messo in forno a 180° per circa 30 minuti. Sfornato , lasciato riposare 10 minuti e poi tolto dalla teglia e lasciato raffreddare rovesciato sulla gratella del forno appoggiata sul lavandino. Per conservarlo, una volta raffreddato completamente l'ho avvolto in un canovaccio fino al momento dell'utilizzo.

Poi ho prepato la PDZ con la solita ricetta :
PDZ SETOSA AL MIELE VIDEORICETTA  due dosi colorate di grigio e una bianca ( e ne ho avanzata...)

Il giorno dopo ho preparato la crema chantilly con la ricetta di una ragazza del gruppo di misya (ne ho fatto un litro e mezzo aggiungendo a questa dose un'altra mezza dose).
1 l di latte
12 cucchiai di farina
13 cucchiai di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina (anche due)
300 ml di panna montata

Nella planetaria ho lavorato le uova con lo zucchero fino a renderle cremose. Nel frattempo ho fatto intiepidire il latte con la vanillina, versato in parte nella planetaria, aggiunto la farina un cucchiaio per volta e rimesso tutto in pentola su fuoco basso, mescolando costantemente fino ad ottenere la densità giusta. fatta raffreddare, ho aggiunto 300 ml di panna montata con un cucchiaio di zucchero, aggiunto alla crema e mescolato bene.

Ho preparato poi la camy cream, alla quale ho aggiunto il nesquik camy cream di che chef

Una volta preparato tutto ho iniziato ad assemblare la torta, eliminando la Crosticina sul pds, tagliandolo a metà e bagnandolo con la bagna al nesquik. Ho messo sotto il pds bianco, farcito con la chantilly a cui ho aggiunto delle gocce di cioccolato, coperto col pds al cacao e spalmato il tutto con la camy cream al nesquik.
Ho sagomato la pista a forma di 4, disegnandolo prima su un foglio mega di carta forno, appoggiato sopra la pdz precedentemente stesa a 2-3 mm di spessore e ritagliando la pista. Conn la pdz bianca ho creato le strisce della strada , l'arrivo e la partenza sui quali ho scritto con un pennarello edibile nero. Assemblato la pista sulla torta, tutt'intorno l'ho ricoperta con le codette verdi per dare un effetto erba e la granella di nocciole sulle curve per l'effetto ghiaia. Posizionato le moto e alcuni cartelloni stampati al pc e la torta Moto Gp del mio amore è fatta e ho sfamato 15 bimbi, mamme e alcuni papà al seguito, nonni , zii, cugini....e ne è avanzata ancora tanta!!!!!!!!