mercoledì 20 febbraio 2013

PATATE FARCITE CON PROSCIUTTO E SOTTILETTE

Queste patate le ho viste negli ultimi giorni sia su fb nel gruppo di Misya, sia su che chef, queste che ho fatto io mi pare fossero su che chef , si eccole (Sfogliatelle-di-patate) ma in realtà già anni fa mio marito le aveva viste su Cucina Moderna e aveva voluto farmele nel suo giorno di riposo mentre io ero al lavoro, e le aveva fatte per me con gorgonzola e speck e per lui con emmental e speck.....buonissime!
Io avevo in casa solo cotto affumicato e sottilette e le ho fatte con questi ingredienti.

INGREDIENTI :
patate
prosciutto o altro affettato
sottilette o altro formaggio
burro fuso

PREPARAZIONE:
Lavare e pelare le patate. Tagliarne via una fettina su uno dei lati per il lungo, in modo da formare una base di appossio per metterle nella pirofila. Praticare dei tagli nella patata, come per farla a fette,circa 3 mmm di distanza uno dall'altro ma fermandosi a mezzo cm dalla base, come per fare un ventaglio (in una delle ricette le chiamavano proprio ventagli di patate...).
Posizionarle in una pirofila unta di burro e spennelarle col burro e mettere in forno caldo a 180° x 30 minuti circa, poi tirarle fuori e mettere in ogni taglio prosciutto e formaggio alternandoli e poi di nuovo in forno x 20-25 minuti e son pronte.
Una volta estratte dal forno io gli ho messo anche sopra un'altra sottiletta ...per compensare quella che sciogliendosi è uscita dalla patata....che tra l'altro è buonissima perchè diventa tutto croccante sul fondo della pirofila :-D

SPAGHETTI BISQUE E GAMBERONI

Ho visto fare la bisque mille volte in tv, ma mai mi è venuto in mente di provarla, fino a un mesetto fa!
Ho scelto proprio il giorno giusto per farla....visto che alle 18.30 ho dovuto portare la mia cucciolina al pronto soccorso con febbre alta e labbra blu.....fortunatamente tutto ok a parte una bella laringite e la febbre altissima e la bisque ne ha guadagnato in sapore visto che è rimasta un giorno in frigorifero prima di esser passata!

Ho preso spunto da questa ricetta : risotto-con-bisque-di-gamberi-

INGREDIENTI:  x4 persone

350 gr di spaghetti
12-15gamberoni o scampi
concentrato di pomodoro o salsa
carote sedano cipolla
cognac ( io ho usato vino bianco)

PREPARAZIONE:
Allora io avevo dei gamberoni argentini surgelati e ho usato quelli, l'ideale sarebbero gli scampi freschi da quel che ho letto in giro.
Innanzitutto ho scongelato e lavato i gamberoni, tagliato con delle forbici i filamenti e le zampe, separato le teste dalle code e poi tagliando "la pancia" del gamberone fino alla coda, ho estratto la polpa conservata poi in frigorifero fino al momento dell'utilizzo, mettendo da parte tutte le teste e i carapaci .
in una casseruola, ho fatto rosolare del burro con le verdure tritate, aggiunto teste e carapaci , scghiacciandole spesso con un cucchiaio grosso,e rosolato bene bene finchè si sono colorite e tostate un pò, poi ho sfumato tutto con un bicchiere di vino bianco, lasciando evaporare l'alcool.
Ho aggiunto acqua fino a coprire i carapaci, nella quale ho sciolto un cucchiaio di farina bianca e  tre cucchiai di salsa e lasciato cuocere per un'ora mescolandi di tanto in tanto.
Nel mio caso una volta pronto ho lasciato raffreddare e conservato in frigorifero fino al giorno dopo, il che è anche un bene perchè diventa ancora più saporito ( letto in rete).
Ora o si passa tutto con un passaverdure, oppure , come ho fatto io, ho versato tutto in un colino grosso a maglia sottilissima schiacciando e  quindi spremendo il più possibile i carapaci per ottenere questo meraviglioso sughetto.
Dopodichè ho messo a lessare la pasta, e in una padella larga ho messo la bisque e circa 100ml di panna, a cui ho aggiunto all'ultimo minuto di cottura della pasta , le code di gambero sgusciate, scolato gli spaghetti al dente e amalgamati alla bisque e gamberoni.
Ho impiattato e cosparso di prezzemolo tritato ed ecco qui:





MELANZANE GRIGLIATE CON POMODORO E GALBANINO


INGREDIENTI:
due melanzane lunghe non troppo grosse (sono più buone)
galbanino
parmigiano grattuggiato
salsa di pomodoro
olio , sale, aglio in polvere

PREPARAZIONE:
Lavare, pulire le melanzane e tagliare a fette rotonde spesse 1 cm. Grigliarle su una piastra rovente e lasciarle intiepidire.
Nel frattempo tagliare a fettine sottili il galbanino o altro formaggio a pasta filante, preparare la salsa di pomodoro a freddo con sale e un pizzico di aglio in polvere.
Disporre sul fondo della pirofila qualche cucchiaio di salsa e formare uno strato di melanzane, coprire con la salsa (senza esagerare) , una bella grattata di parmigiano e il galbanino a fettine. Di nuovo, melanzane, salsa parmigiano e galbanino (finchè non le finite, si posson fare anche più strati) e passare in forno caldo a 180° 10-15 minuti!


FINOCCHI GRATINATI SENZA BESCIAMELLA

Questa ricetta è semlice veloce e anche leggera.

INGREDIENTI:
3 finocchi
pangrattato
parmigiano grattuggiato
burro
sale

PREPARAZIONE:
Tagliare i finocchi a spicchi, lavarli e tuffarli in acqua bollente salata facendoli sobbollire 10 minuti.
Scolare, ungere di burro una pirofila, adagiarvi i finocchi, cospargerli di pangrattato qualche fiocchetto di burro e una bella manciata di parmigiano grattuggiato.
In forno caldo 180° x 20 minuti circa, fino a doratura e sono pronti. Io li ho mangiati tiepidi avendoli preparati prima e sono ottimi!

martedì 5 febbraio 2013

PEPERONI CON UOVO IN DOPPIA COTTURA

Masterchef...lo adoro...e mentre lo guardavo ecco la sfida....Fondina di peperoni con uovo in doppia cottura, ricetta di Spyros, il vincitore della prima edizione....interessante...mi piacciono i peperoni....adoro le uova, soprattutto quando il tuorlo è morbido....e amo le sfide...perfetto, proviamo!


La difficoltà è appunto la cottura dell'uovo, prima in camicia, e ppi passato nel pane e fritto...ok il mio non è bello e perfetto come il suo, si è un pò...scamiciato, ma il risultato è stato perfetto...almeno per me...i tre giudici me lo avrebbero tirato dietro....

Ho modificato un pò la panatura, ho usato solo pangrattato per fare più in fretta e non avevo le olive nere....
poi vi metto il link della ricetta originale!

INGREDIENTI:
x2

2 uova ( ehm...più quelle di scorta se non vi escono in camicia...)
un peperone rosso e uno giallo
pan grattato
olio evo e per friggere
sale, aceto balsamico

PREPARAZIONE:
Prima di tutto i peperoni, vanno messi a cuocere interi nel forno, circa mezz'oretta, poi si mettono a raffreddare chiusi in sacchetti di plastica ( il cukigelo in pratica), in questo modo dopo è più facile eliminare la pelle!
Una volta raffreddati vanno spellati e tagliati a liste larghe e posizionati al centro del piatto che userete per servire in tavola, conditi con olio e acetto balsamico.
Ora arriva il bello...l'uovo....
Prima di fare l'uovo preparare una ciotolina con acqua e ghiaccio e l'olio per friggere...
Allora, far sobbollire dell'acqua con un cucchiaino di aceto, in una pentola alta e larga , sgusciare l'uovo in una tazza, creare un vortice nell'acqua, tuffare l'uovo e girare immediatamente dalla parte opposta del vortice, per far si che l'albume si avvolga intorno al tuorlo. Non è facilissimo...almeno per me non lo è stato...non era perfetto....ma ho usato un solo uovo!
Togliere delicatamente dall'acqua con un ampio cucchiaio e mettere in acqua e ghiaccio. Scolare con una schiumarola e passare nel pangrattato delicatamente e poi tuffare nell'olio bollente, tempo di dorarsi, tirare fuori e adagiare sui peperoni, salare e servire.
Se vi è uscito avrete un tuorlo ben sigillato nell'albume, ma morbidissimo... il mio è uscito, ma si è " scamiciato" un pò quando l'ho fritto, però era morbido e cremoso all'interno...
Questa è la ricetta originale con la sua bella foto.....Fondina-di-peperoni-con-uovo-in-doppia-cottura

e questo è il mio :-)



SOVRACOSCE DI POLLO AL FORNO

Una mia debolezza in cucina...quando cucino pollo, tacchino o pesce....alla fine non lo mangio, ne assaggio giusto un pochino, ma non riesco proprio a mandarlo giù...mi disgusta l'odore del pollame e del pesce da crudo,è più forte di me, lo maneggio coi guanti, mi da fastidio toccarlo... e quindi mangiarlo dopo avelo lavato e pulito , mi è proprio difficile....ma se lo trovo già bello e pronto...tipo il pollo intero della rosticceria o quando lo fa mio papà sulla griglia....lo mangio... :-)

INGREDIENTI: x 4
6 sovracosce di pollo
pangrattato
un cipollotto
2 spicchi d'aglio
mezzo bicchiere di birra
due rametti di rosmarino
olio evo , sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavare, asciugare ed eliminare la pelle dal pollo ( io lo prendo già senza pelle ed elimino solo il grasso), dopodichè passare nel pangrattato.
In una padella o casseruola che può poi andare nel forno, scaldare l' olio evo, aggiungere un cipollotto tagliato a rondelle sottili, due spicchi d'aglio piccoli in camicia ( senza togliere la pellicina) e due rametti di rosmarino, rosolare leggermente e aggiungere il pollo , farlo rosolare con gli odori sui due lati, sfumare con la birra ( o il vino bianco) ed una volta evaporato, spegnere e mettere nel forno caldo a 180° x 30 minuti circa, girandolo di tanto in tanto. Se risulta troppo asciutto aggiungere una tazzina di acqua bollente ( a casa mia vogliono tutto con la "pucia" ). Gli ultimi 5-10 minuti li faccio col forno ventilato per dorarlo meglio.
Servire con la sua cremina, accompagnato con delle patate al forno e buon appetito!