giovedì 4 aprile 2013

PASTA ZUCCHINE PORCINI E PANCETTA

Giusto perchè volevo fare un pò di dieta.....questa è fresca fresca di ieri sera....sono partita con l'idea di fare una carbonara con le zucchine...poi mi è venuta voglia di funghi....e alla fine ecco cosa ho preparato....

INGREDIENTI: X 4
300gr di pasta corta
2 zucchine
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
un fungo porcino di media grandezza
100ml di panna fresca
1 spicchio d'aglio, olio , vino bianco, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavare, mondare e tagliare le zucchine a piccoli dadini, lavare e tagliare anche il fungo porcino a dadini ( io ho quelli che raccoglie il mio papà surgelati interi , li metto un attimo nell'acqua calda , gli dò una pulita per eliminare eventuali residui di terra e poi li taglio ancora semicongelati!).
In un tegame scaldare un cucchiao di olio evo e farvi imbiondire uno spicchio d'aglio, aggiungere la pancetta a cubetti e lasciarla rosolare finchè prende un bel colore brunito e diventa croccantina.
Aggiungere i funghi, mescolare e lasciar rosolare due minuti, dopodichè aggiungere anche le zucchine e lasciar rosolare anche queste qualche minuto.
Eliminare l'aglio e sfumare con poco vino bianco, lasciar evaporare, poi salare senza esagerare perchè c'è la pancetta, aggiungere un mestolino di acqua bollente e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Nel frattempo potete lessare la pasta.
Quasi a fine cottura della pasta, aggiungere la panna al sughetto, mescolare, scolare la pasta e condire!
Ed eccola, mio marito ha detto : " Segnala tra quelle buone da fare ancora!"   :-)

La foto non è il top....sorry! 





mercoledì 3 aprile 2013

PENNETTE GAMBERI E ZUCCHINE

Semplicissimo, veloce e buono, non è la prima volta che lo faccio,ma non ho mai pensato di mettere la foto. La ricetta penso sia un pò uguale ovunque, ho provato a fare una ricerchina per vedere se c'erano aggiunte particolari per esaltarne il sapore, ma alla fine è buona perchè è semplice, poi a me personalmente piacciono le zucchine rosolate e abbinate alla pasta sono ancora meglio! Ah di solito aggiungo un pochetto di panna fresca per amlgamere meglio il tutto e una volta ho messo anche una bustina di zafferano e a mio marito è piaciuta molto...questa volta non ne avevo in casa!

INGREDIENTI: Per 4

4 zucchine medie
500gr di code di gambero
350gr di pennette o mezzepenne rigate
100-150 ml di panna fresca (facoltativa)
zafferano (facoltativo)
olio sale aglio pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliare le zucchine a rondelle sottili , sgusciare le code di gambero e privarle del filamento nero. Si possono usare anche i gamberetti già sgusciati surgelati, ma quando cuociono diventano davvero invisibili!!!!!!
In un tegame rosolare uno spicchio d'aglio con due cucchiai di olio evo ( ho letto che teoricamente ci vuole un bel pò di olio....ma a me non piace troppo "unta" preferisco un pò di panna!), aggiungere le zucchine , togliere l'aglio , rosolare bene e poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Nel frattempo lessare la pasta e 5 minuti prima di scolarla, unire i gamberi alle zucchine ormai cotte, sfumare con del vino bianco, lasciar evaporare poi aggiungerela panna, volendo lo zafferano, salare, pepare e appena è pronta la pasta tuffarla nel sughetto e farla saltare un minutino!

A cottura ultimata si può impiattare con una manciatina di prezzemolo fresco tritato, oppure del curry ( a me piace molto)!



LA PASTIERA NAPOLETANA

Pasqua uguale pastiera.....mi è sempre piaciuta tantissimo, ma non l'avevo mai fatta prima. Ho un bel ricordo di questo dolce, mia zia lo faceva sempre e me ne portava sempre una fetta sapendo che mi piaceva tanto. Purtroppo zia è manacata da pochissimo e allora ho deciso di provare a farla, un pò in suo ricordo, perchè è bello ricordare le cose che ti fanno stare bene....

La ricetta o meglio le ricette perchè alla fine ho fatto un mix tra due, una che mi ha dato Mary del gruppo misiane e l'altra dI Elisa.


Queste sono le due ricette, quella di Mary : Quicampania.it Pastiera  e quella di Elisa: Kucinare.it Pastiera Napoletana

e qui sotto il risultato! Ho usato il grano già cotto e niente canditi, ho grattuggiato una buccia di limone nel grano in cottura e una buccia di arancia nella ricotta. La frolla mi è venuta un pò troppo friabile e la farcitura all'interno era ancora un pò umida, forse perchè l'ho fatta solo il giorno prima di Pasqua o andava lasciata ancora in forno ( l'ho lasciata 1h e 45 min in totale di cui i primi 30min a 180° poi a 160°).  Ho utilizzato un unico stampo grosso che dovrebbe essere da 30 0 32 cm e mi è avanzata un pochino di pasta con la quale ho fatto una mini crostatina alla marmellata!  Il sapore era divino, delicato, dolce e buono!

Comunque...dicono che era buona!