mercoledì 21 gennaio 2015

ALBERO DI NATALE, ricotta e spinaci

Preparato per natale niente di che, spinaci lessi mescolati con ricotta, ma l'effetto è carino!
Basta spalmare il composto su una sfoglia rettangolare ( spalmate tutta la superficie ), poi si copre con la seconda sfoglia e si taglia la forma dell'albero.
Partendo dalla punta si tagliano delle linee orizzontali lasciando due centimetri al centro ed una volta tagliate si attorcigliano su se stesse.
Spennellare con l'uovo oppure solo con latte e infornare 15-20 min, fino a doratura.
Con i ritagli, spazio alla fantasia e otterrette ottimi slatini agli spinaci, tagliandoli a striscie da arrotolare tipo spirale o a cubetti....

SIMIL TIRAMISU' DI PANDORO AI LAMPONI

Sulla base della Stella di Natale che è piaciuta tanto soprattutto alla mia adorata cognata, e quindi su suo suggerimento, ho preparato queste coppette per l' ultimo dell'anno.

La crema è la stessa della stella di natale, quindi crema al mascarpone e crema pasticciera ( in proporzione 50-50) .
Ho messo un cucchiaio di crema, pandoro leggermente inumidito con acqua e zucchero, crema, lamponi tagliati a fettine, e cosi fino all'ultimo strato che ho coperto con la crema e decorato coi lamponi interi!

Un pò come fare il tiramisù più o meno no??? :-)
Ah...nella foto la coppetta aveva la bocca....ma l'ho mangiata....


STELLA DI NATALE

Quest'anno ho provato questo dolce, semplice, veloce e davvero buono! Era su un sito di una noto produttore di ricotta, mascarpone ecc...

Basta poco:

250 gr di mascarpone
250 ml panna da montatre
250 ml crema pasticciera
lamponi
un pandoro

PREPARAZIONE:

Ho preparato prima di tutto la crema pasticciera, con due tuorli, 120 gr di zucchero 80 gr di farina , una bustina di vanillina e 250 ml di latte e l'ho lasciata raffreddare coperta con la pellicola a contatto della crema in modo che non si formi la "crosticina".
Una volta fredda l'ho passata in planetaria col mascarpone mescolando delicatamente.
Ho tagliato il pandoro a fette in senso orizzontale alte circa 2 cm, le ho bagnate con poca acqua e zuucchero e spalmato di crema, cosi fino alla quarta ed ultima fetta, che non va bagnata.
Ho momtato la panna e ho ricoperto il pandoro farcito.
Infine l'ho decorato coi lamponi , delle piccole meringhette e dei brillantini commestibili!