sabato 21 febbraio 2015

INVOLTINI DI VERZA CON SPECK E GALBANINO

A me la verza piace tantissimo, in tutti i modi e ho voluto provare a fare dei fagottini.
Il ripieno si può variare secondo i propri gusti, anche con carne trita condita!

INGREDIENTI:
Una verza
speck a fette sottili
galbanino o altro formaggio filante

PREPRAZIONE:
Dopo averle lavate e separate, ho sbollentato leggermente le foglie di verza, avendo cura di non romperle.
Poi le ho disposte su un tagliere, ho messo una fetta di speck, e il galbanino grattuggiato con una grattugia a fori grossi.
Poi ho richiuso la foglia a fagottino e posizionata in una pirofila leggermente unta di olio evo, con i lembi richiusi verso il basso. Ho farcito tutti i fagottini, un filo di olio in superficie e infornati 20 minuti in forno caldo a 180°.

Servire ben caldi!

CROSTATA DI FRUTTA

Non l'avevo mai fatta, come prima volta direi chè è andata bene, allora lho anche rifatta, un successone.
INGREDIENTI PER LA BASE:
300gr di farina 00
150gr di burro morbido
130gr di zucchero
due uova intere
un cucchiaino di lievito per dolci
1 vasetto di marmellata

PER LA CREMA PASTICCIERA:
500 ml di latte
3 tuorli
120 gr di zucchero
80 gr di farina
vanillina o baccello di vaniglia



PER LUCIDARE:
gelatina

PREPARAZIONE:
Iniziare a preparare la crema e farla raffreddare.
poi preparare la base della crostata. Disporre la farina a fontana, mettere al centro le uova, il burro , lo zucchero e il lievito e iniziare ad impastare la frolla, fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Fare una palla , avvolgere con la pellicola e lasciare almeno mezz'ora in frigorifero altrimenti non si riesce a stendere.
Una volta pronto, imburrare e infarinare uno stampo da crostata tondo da 24cm ,  metterla nello stampo, livellare il bordo, bucherellare con una forchetta e poi coprire l'interno con carta forno e disporvi dei fagioli secchi o del riso. Informare a 180° x 30 minuti circa.
Quando è pronta e fredda, riempire di crema pasticciera e decorare con la frutta che si preferisce e poi spennellare di gelatina.


CUORI DI SFOGLIA AL SALMONE

Ricettina veloce e carina che ho trovato sul sito di una nota Ditta che produce la pasta sfoglia, così l'ho provata per San valentino variando però il ripieno .

INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia tondo
salmone affumicato
rucola
olio , sale, pepe ,limone q.b.

PREPARAZIONE:
Prendere la sfoglia, ripiegarla su se stessa a mezzaluna , e tagliarla a metà.
Sulla parte arrotondata intagliare "le curve" del cuore (non ho fatto la foto....ma è facile) . A circa ,5 cm dal bordo , intagliare con un coltello un cuore, senza tagliare completamente la sfoglia, deve essere superficiale, come un solco. Mettere in forno a 180° x 15-20 minuti finchè non si gonfia e diventa dorata. Nel frattempo tagliare il salmone affumicato a striscioline e condirlo con olio, sale , limone e pepe. Triturare la rucola.
Una volta pronta la sfoglia , lasciarla freddare, poi intagliare con un coltellino il cuore intagliato, senza romeprelo, servirà da coperchio a questo scrigno a forma di cuore.
Inserire all'interno uno strato sottile di maionese (facoltativo) la rucola e il salmone e richiudere col cuore intagliato.
Buon San Valentino!