sabato 10 marzo 2012

COTOLETTE DI POLLO SAPORITE alla Buddy

Guardando la tv, mio marito ha visto questa ricetta e subito ha detto...."Me le fai???"
Cucinava il famoso Buddy Valastro, il re delle torte, italoamericano , che spesso propone ricette italiane nel programma cucinare con Buddy

INGREDIENTI:
Petti di pollo a fette
pangrattato
uova
farina
spezie a piacere
parmigiano o pecorino

PREPARAZIONE:
Preparare il pangrattato saporito aggiungendovi abbondante parmigiano, e le spezie che preferite. Io ho messo prezzemolo, aglio in polvere ed erba cipollina. Lui nella ricetta metteva pecorino e taaaaaaaaaanto aglio , io non lo digerisco...
Prendere le fettine di pollo e batterle un pò se volete...io non l'ho fatto mi piacciono cicciotte, passare le fettine prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato saporito, friggere in abbondante olio caldo o nel burro come preferite e buon appetito!
N.b. non ho messo il sale nel pangrattato, preferisco aggiungermelo dopo insieme a una spruzzatina di limone!




POLPETTONE GUSTO AFFUMICATO (cotto in padella)

Il polpettone l'ho sempre cotto al forno, ma in effetti viene un pochetto più secco, allora leggendo qua e là sul web ho visto che si può fare anche in padella e ho provato.
Gusto affumicato, si perchè al centro ho messo un wustel!

INGREDIENTI:
500gr trita
1 wustel grande
1 uovo
4 fette di pane (ho usato il pan carrè)
latte, olio , sale , prezzemolo, tritato, aglio,pepe, parmigiano, pangrattato q.b.

PREPARAZIONE:

Tagliare via il bordo a 4 fette di pan carrè e metterle a bagno nel latte. Nel frattempo in una ciotola amlgamare bene la carne con l'uovo, il parmigiano, il sale,le spezie e aggiungere il pane ammorbidito ben strizzato. Se l'impasto risulta troppo morbido aggiungere poco pan grattato.
Stendere la carne su una pellicola e porre al centro il wustel, arrotolare aiutandosi con la pellicola e chiuderlo bene dandogli la forma a salsicciotto. Dopodichè passare nel pangrattato.

Scaldare dell'olio in una padella antiaderente e quando è ben caldo adagiarvi il polpettone...e qui viene il bello,ovvero girarlo su tutti i lati per rosolarlo bene senza romperlo....io ci sono riuscita con due palette. Quando è ben rosolato su tutti i lat, sfumare con del vino bianco, far evaporare e aggiungere una tazzina di acqua e è proseguire la cottura rigirandolo sui lati di tanto in tanto. A metà cottura (circa 20 minuti, forare il polpettone con uno stecchino in modo da far uscire l'eccesso di liquido e continuare la cottura altri 20 minuti circa. A fine cottura tagliare e servire caldo accompagnato da un bel purè!