venerdì 21 dicembre 2012

LIQUORE ALLA NUTELLA

Mio padre mi ha regalato un bel barattolone da 5kg di crema spalmabile uguale alla Nutella, anzi a me piace anche di più.Ho deciso così di farne un liquore, e l'ho già anche rifatto!

la ricetta l'ho trovata sul web, ma non ho salvato la pagina, ecco gli ingredienti:

650 gr di nutella
600ml di latte
400ml di panna fresca
80gr di zucchero
200 gr di alcool

PREPARAZIONE:
in una pentola mettere la nutella, la panna lo zucchero e il latte , mettere su fuoco basso e far sciogliere tutti gli ingredienti mescolando, lasciare sul fuoco 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto, senza mai farlo bollire, ma sobbolire appena.
Dopodichè spegnere e lasciar raffreddare completamente, avendo cura ogni tanto di mescolare in modo da non far formare la "pellicina".
Quando è freddo, aggiungere l'alcool, mescolare bene, imbottigliare e lasciar riposare un paio di giorni ( io l'ho assaggiato subito ed è buono).
Si può conservare sia a temperatura ambiente che in frigorifero, io lo tengo in frigorifero perchè fresco è più buono. E' molto denso e ho letto che tende ad indurire, il mio fatto 10gg fa è bello denso ma non duro, e lasciandolo un pò fuori frigo prima di servire è perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???