lunedì 7 gennaio 2013

TORTA TIRAMISU' PER IL COMPLEANNO DEL MIO MARITINO

Le torte ricoperte di Pasta di zucchero a noi non piacciono...mi piace farle, ma non mangiarle....(in realtà a me non piacciono le torte) , così ho pensato di fare un bel tiramisù, che a mio marito piace ed era per il suo compleanno, allora perchè non fare una torta tiramisù???
Era praticamente uguale , ma col pan di spagna al posto dei savoiardi!!

Questa è la ricetta per il  PAN DI SPAGNA PERFETTO

Per la crema:
500 gr di mascarpone
2 uova intere
1 cucchiaio di cacao
5 cucchiai di zucchero

Montare le uova intere con lo zucchero e il cacao finchè sono ben gonfie, aggiungere il mascarpone poco per volta e far amalgamare bene il tutto delicatamente , solo quando è tutto ben amalgamato frullare 30 secondi a max velocità ed è pronto . Montando le uova intere viene più denso, corposo,non troppo liquido, perfetto per farcire la torta!

Per la bagna:
3-4 tazzine di caffè ( ho usato la caffettiera da 3-4 ...non so esattamente da quanto è ;-)  )
300 ml acqua
due cucchiai di zucchero
n.b. io faccio un pò a occhio

Per decorare:
250 ml panna montata
pannafix paneangeli
1 cucchiaio di zucchero

Montare la panna ben refrigerata a max velocità aggiungendo una bustina di pannafix in modo che la panna non smonti una volta decorato la torta, fino a che è bella corposa e dura.

nutella x farcire

3 scatole di biscotti togo

PREPARAZIONE:
Dopo aver preparato e fatto raffreddare completamente il pandispgna ( si può preparare anche 2gg prima conservandolo avvolto nella pellicola e messo in un sacchetto), si taglia in tre dischi.
Si prepara la bagna mescolando zucchero , caffè freddo e acqua e si bagna bene il primo disco di pds. Si spalma bene un bello strato di mascarpone al cacao e poi si fa una bella girandolina sul disco con la nutella (vedere foto).
Si mette un altro disco di pds, si bagna bene, mascarpone nutella e si arriva all'ultimo disco, si bagna anche questo e poi si ricopre interamente la torta con la crema di mascarpone che avanza, spatolando bene per renderla liscia.
Ora si passa ai biscotti togo che vanno messi tutto intorno alla torta, uno vicino all'altro. Tengono bene già così perchè si appiccicano bene al mascarpone, ma si possono anche legare con un nastro da torta che è anche carino...io non lo avevo e ho usato un nastro da pacco hihihihihi
La parte superiore l'ho decorata con dei ciuffetti di panna montata e una cialdina di zucchero che ho comprato al super della paneangeli...ecco mi han fatto notare che sembra più una torta per bambino che per adulto con la targhetta che ho messo....ma quella ho trovato...ed era la meno "bambinesca", l'alternativa era con dei fiori rosa...non so se a mio marito sarebbe piaciuta....ci si accontenta di quel che si trova ed è già buona che ho trovato quella!!!!

Ed ecco il risultato, buon compleanno Befano!!!!!

  1. I tre dischi ottenuti
  2. farcitura con mascarpone al cacao e girandola di nutella
  3. L'interno
  4. Nastrino improvvisato
  5. Decorazione





PANDISPAGNA PERFETTO SENZA LIEVITO

Devo ringraziare Lucia del gruppo Fb di Misya per questa ricetta, ne avevo provate altre, ma senza ottenere un buon risultato, un perfetto Pandispagna, senza lievito, bello alto, soffice e buono!

INGREDIENTI:
x uno stampo tondo da 26

6 uova a temp.ambiente
180 gr di zucchero
180 gr di farina o meglio metà farina , metà fecola (io ho usato maizena che avevo in casa)
due pizzichi di sale
aroma vaniglia in fialetta

PREPARAZIONE:
Il tempo di lavorazione delle uova è quello più importantee in questo avere la planetaria è davvero un jolly!
Lavorare le uova intere con lo zucchero e il sale nella planetaria almeno 20 minuti a velocità 5 in modo che le uova triplichino di volume. Al termine di questa fase le uova devono essere voluminose e scrivere sull'impasto, quindi non liquide! L'aroma va aggiunto mentre montano.
Dopodichè, si passa alla parte a mano, ovvero si deve aggiungere la farina setacciata, poca per volta mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto, delicatamente e facendo assorbire bene bene la farina prima di aggiungerne dell'altra.
Adesso si può mettere nello stampo che deve essere ben imburrato e le sponde vanno "alzate" facendo un giro di carta forno sul bordo, in quanto cresce molto.
Forno preriscaldato a 180° x 25-30 minuti (prova stecchino per la cottura). Una volta cotto si lascia 10 minuti nel forno spento, poi si sforna e si lascia riposare altri 5 minuti, infine si toglie dallo stampo e si capovolge sulla gratella del forno appoggiata sul lavandino in modo che si raffreddi perdendo tutta l'umidità!
Sembra difficile, ma non lo è, la ricetta è infallibile, grazie Lucia!


Eccone due di quelli che ho fatto, uno rettangolare e uno tondo, quest'ultimo mi si è un pò "infossato" su un lato, ma era perfetto e ben cresciuto!


POLPETTONE AMERICANO di Benedetta Parodi

Mi ispirava tantissimo, l'ho visto la settimana scorsa in tv e ho provato, semplice ,inizialmente mi preoccupava la "cremina" che ci si mette sopra, ma vi assicuro che è molto buono e veloce da fare!

INGREDIENTI:
500gr di carne trita di manzo
2 uova
50gr di parmigiano
3 fette di pane in cassetta
1 etto di pancetta tonda
latte q.b
sale, pepe.

PER LA SALSINA:
4 cucchiai di ketchup
2 cucchiai di senape
1 cucchiaio di zucchero di canna

Come per il solito polpettone, amalgamare bene la carne con le uova, parmigiano, pane ammollato nel latte privato della crosticina marrone, sale e pepe q.b.
Disporre la carne , formando un polpettone, sulla placca del forno ricoperta di carta forno e coprire il polpettone con delle fette di pancetta arrotolata.
preparare una salsina mescolando ketchup, senape e zucchero di canna, spennellare il polpettone ricoperto con metà della salsina e porre in forno a 180° x 25-30 minuti circa, ricordandosi a metà cottura di spennellarlo con la restante salsina!!!!
Vi assicuro che è molto buono, sopra si forma questa crosticina leggermente agrodolce fantastica....non ho la foto finale, ma quelle della preparazione si!




RED VELVET CUP CAKE

La ricetta arriva sempre dalle cuochine misyane del gruppo Fb!!!!!!
Li ho fatti per l'ultimo dell'anno!

Ricetta

La crema all'interno però è solo mascarpone e panna montata senza formaggio cremoso, e sopra ho decorato con panna montata e amarene candite!





LASAGNE ASPARAGI O CARCIOFI E SALMONE

Ispirata dalla ricetta delle lasagne ai carciofi di un'amica, ho pensato di farle anche aggiungendo il salmone e siccome i carciofi mi piacciono ma li sento un pò più filamentosi mangiando, le ho fatte anche con gli asparagi, che preferisco, per il cenone dell'ultimo dell'anno!
La ricetta è praticamente uguale, cambiano gli ingredienti. Di seguito metto quella con gli asparagi.

PER UNA TEGLIA GRANDE

1 litro di besciamella
1 confezione e mezza circa di lasagne sottilissime Giovanni Rana
300-350gr di salmone affumicato
100gr di parmigiano
2 mazzetti di asparagi
(io uso degli asparagi già lessi in vasetto ( 2 vasetti) che sono buonissimi....e fanno anche risparmiare tempo)
burro q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto se si usano asparagi o carciofi freschi/surgelati vanno lessati in acqua salata.
Dopodichè si prepara la besciamella in questo modo Ricetta Besciamella.
Una volta pronti si frulla nel mixer, la besciamella con gli asparagi o i carciofi, un pizzico di sale e una bella manciata di parmigiano.
Si spalma sul fondo della teglia imburrato la besciamella agli asparagi o carciofi, si mette il primo strato di pasta, besciamella, delle striscioline di salmone su tutta la superficie se nza coprirla tutta, un pò quà e là , parmigiano e qualche fiocchetto di burro ( non troppo, giusto 4 5 fiocchetti) e poi di nuovo, pasta, besciamella, salmone , parmigiano e burro fino all'ultimo strato che va coperto solo con besciamella e qualche fiocchetto di burro!
Ed ora il tutto va in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, parte bassa del forno così non brucia in superficie!

Foto del giorno dopo....non sono riuscita a farla appena sfornata!


BESCIAMELLA

Niente di più classico e semplice:

500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
sale q.b.
noce moscata (io non la uso non mi piace)

PREPARAZIONE:
In una casseruola far sciogliere il burro senza farlo sobbollire, aggiungere la farina setacciata gradatamente mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta in modo da formare un cremina densa che si chiama roux, senza farla bruciare.
Togliere dal fuoco e aggiungere il latte ,mescolare, rimettere sul fuoco, salare e sempre mescolando bene continuare a cuocere finchè diventa cremosa al punto giusto!