sabato 20 luglio 2013

TORTA MAIALINI AL MARE "Blue" velvet cake con crema di mascarpone panna e cocco!

Ho partecipato a una gara di torte, quale occasione migliore per fare questa torta che desideravo provare da un pò visto che adoro i maialini! In origine era maialini nel fango, vista sul web, poi una mia carissima amica , Yna pasticcera Doc , ha fatto questa col mare e allora ho provato a farla anche io.

Come base ho usato la ricetta della red velvet, ma colorata di azzurro, farcita di crema al mascarpone panna e cocco e tutta bordata coi biscotti togo.

Dimenticavo.....ho vinto!!!!!!!!!

INGREDIENTI:

PER LA BASE:

"BLUE" VELVET CAKE, ho seguito la ricetta di Mysia, che ho già anche fatto in versione Red per il compleanno della mia bimba, serve variare solo il colorante, ho usato una bustina e mezzo di quello in polvere blu e ho aumentato le dosi facendo una dose e mezzo perché i miei stampi sono da 26cm: Red velvet cake by Misya.

PER LA FARCIA e LA DECORAZIONE:

Si può usare quella della red velvet, ma a me non piace la philadelphia nei dolci quindi l'ho modificata così:

500gr di mascarpone
1 busta di zucchero a velo vanigliato Pane Angeli
350 ml di panna fresca
cocco rapè ( quantità a piacere, io ne metto non meno di 50gr)

1 dose di pasta di zucchero colorata di rosa tenue per fare i maialini
1/2 bustina di colorante blu per la copertura
cocco
4 confezioni di biscotti togo ( ne servono 3 e mezzo usando gli stampi da 26cm)

1 bustina di tortagel

PREPARAZIONE:
Per la base basta seguire le indicazioni nella ricetta di Misya, usando appunto la dose maggiorata e ilo colorante blu. La preparo anche uno-due giorni prima conservandola avvolta in un canovaccio.

Per i maialini serve la pasta di zucchero PDZ colorata con un rosa tenue e per fare il salvagente del maialino ho usato i colori che avevo in casa, mescolando rosso e nero ho ottenuto un violetto.
I maialini sono semplici, basta fare due palline più grosse che formano il corpo e con uno stecchino fare l'ombelico, e altre due della stessa dimensione per fare i culetti con la riga :-) e due mini salsicciotti che andranno a formare le codine arrotolandoli su se stessi, poi due palline più piccole per fare le teste, su cui fare due forellini per gli occhi, due piccole palline un po' schiacciate e più o meno ovali per fare i nasini sui quali si fanno due buchini sempre con lo stecchino, dei piccoli triangolini per le orecchie da applicare sulla testolina ripiegandole leggermente in avanti , per le zampette bastano delle palline della stessa dimensione con un piccolo solco in mezzo e infine il salvagente, una ciambellina la cui misura va fatta in base al corpo del maialino.
E' molto semplice e veloce realizzarli e le uniche parti che vanno assemblate sono nasini e orecchie e la ciambella sotto al maialino.

Per la farcia, mescolo con una forchetta il mascarpone con il cocco e lo zucchero a velo vanigliato, fino a che è bello omogeneo. La quantità di cocco la metto a occhio e assaggio fino a che mi soddisfa ( amo il cocco! ).
A parte monto la panna con la planetaria e poi la incorporo delicatamente alla crema di mascarpone al cocco.

Taglio le due torte a metà, bagno ogni disco con acqua e zucchero e inizio a farcire il primo strato, vi appoggio il secondo, poi il terzo e infine l'ultimo disco, poi stucco tutta la torta con la stessa crema e lasciando la superficiè non bella liscia (effetto sabbia :-D )e spolvero del cocco più altro cocco colorato di blu ( con poco colorante e acqua).

Per creare la superficie effetto mare, la mia super amica Yna ha utilizzato della gelatina colorata, quindi ho mescolato la bustina di tortagel con il colorante blu e l'ho preparata secondo le indicazioni. Va messa subito sulla torta dopo averla bordata coi Togo....io avevo paura di rovinarla quindi l'ho messa quando era tiepida, ma non solida o non si riesce a stendere, ed è andata bene comunque, quindi prima ho messo tutti i Togo uno attaccato all'altro fino a coprire tutta la circonferenza della torta, l'ho legata con un nastro e poi ho versato sopra la gelatina aiutandomi con un pennello di silicone per stenderla bene.

Subito dopo aver steso la gelatina si posizionano il maialini e i loro culetti e la torta è pronta!!!!!!




2 commenti:

  1. quanto si mantiene la torta con la gelatina sopra volevo preparare la torta con anticipo

    RispondiElimina
  2. Io l'ho fatta il giorno prima , puoi preparare in anticipo e mettere la gelatina all'ultimo

    RispondiElimina

Cosa ne pensi???