sabato 19 aprile 2014

TORTINI DI POLENTA CON CUORE FILANTE E FONDUTA

Sono molto semplici, si possono farcire come si vuole e si possono servire con una fonduta sopra o senza niente.
Io ho utilizzato la Raclette, ma non mi si è fusa molto bene, l'ideale per me sarebbe stato gorgonzola o taleggio....ma a mio marito non piacciono e quindi mi son dovuta arrangiare.
Ho preparato la polenta istantanea, insaporita con del grana grattuggiato, ho unto degli stampini da muffin monouso, messo una strato di olenta, lasciato spazio al centro, ho messo della salsa e della raclette tagliata a cubetti e poi coperto con altra polenta e messo in forno a 200° circa 10 15 minuti. Nel frattempo ho fatto fondere il formaggio con due cucchiai di latte e appena pronto il tortino l'ho impiattato su verdure grigliate e ho messo sopra la fonduta ( quello della foto ne ha poca...).

QUICHE AL SALMONE E PATATE CON ERBA CIPOLLINA

Oggi mi sono divertita coi miei bimbi a preparare questa torta salata e il mio piccolo ometto ha gradito molto, la sorellina disgraziata se vede qualcosa di verde non mangia invece.....pazienza si è persa una gran bontà!!!

1 rotolo di pasta brisè
200 gr di salmone in scatola al naturale
200 ml di panna chef al salmone ( o classica)
3 uova
2 patate
erba cipollina

Con una mandolina affettare finemente due, patate. 
Sbattere tre uova con dell'erba cicpollina fresca tritata, poco sale, aggiungere una confezione di panna al salmone ( o in alternativa anche la panna normale ), una scatoletta di salmone al naturale da 200gr sbriciolato con le mani, mescolare tutto. 
Mettere la Pasta brisè pronta in teglia con la sua carta da forno, uno strato di crema, uno strato di patate, e così via fino a fine ingredienti, concludendo con la crema, ripiegare i bordi e infornare a 180° x 30-35 minuti ( io mi son persa via con altro l'ho lasciata 5 minuti in più e si è sbruciacchiata un attimo.... )

SOLE DI RICOTTA E SPINACI

Ci sono varie ricette sul web, dolci o salate, io ho usato ricotta e spinaci.
servono:
2 dischi di pasta brisè
spinaci lessi
100 gr di ricotta
1 uovo
grana grattuggiato

Stendere un disco di brisè, spalmare con spinaci lessi mescolati con l'uovo la ricotta e il grana, mettere il secondo disco, sigillare il lembo coi rebbi di una forchetta , mettere al centro una ciotolina e tagliare i lembi come in foto, rigirarli su se stessi con un giro completo, togliere la ciotola, spennellare con del latte o con del rosso d'uovo sbattuto con poco latte e infornare a 180° x 25 minuti circa!

FINGER FOOD MISTI

Qualche idea di finger food, semplici e veloci.


ARANCINI DI RISO AL FORNO

Li ho fatti molto semplici, preparando un ragù piuttosto asciutto a cui ho aggiunto i piselli, lessare il riso in acqua salata al dente con una bustina di zafferano, farlo intiepidire per non ustionarsi le mani... poi si mette del riso sul palmo della mano infossandolo un pò al centro per poter mettere il ragù, si copre con altro riso formando delle palline, si passano nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e in forno a 180° con un giro d'olio evo per circa 20 minuti, rigirandoli a metà cottura.

PIZZE FRITTE

Queste pizze fritte sono un caro ricordo per me.
Quando ero piccola ad agosto si faceva la salsa  e mentre tutti erano indaffarati a lavare , cuocere e passare i pomodori, la mia nonna impastava la pasta per la pizza, e una volta lievitata e pronta la salsa appena passata lei iniziava a friggere ed era una goduria mangiare queste frittellone salate con la passata appena fatta e l'origano. Niente di più semplice e gustoso!