domenica 24 gennaio 2010

FILETTO DI SALMONE MARINATO IN CROSTA DI ALBUMI AL FORNO

Inizialemnte volevo preparare un semplice filetto si salmone alla piastra con una salsina alle erbe...ma la maionese alla quale avrei aggiunto le erbe è impazzita...quindi ho cambiato programma....

INGREDIENTI x2:
-due filetti di salmone
-due chiare d'uovo
-vino bianco secco
-tre pomodorini ciliegini
- salsa di soia
-due cucchiai di whisky
-erbe miste (salvia,prezzemolo,basilico...) a piacere
-sale, olio, pepe

PREPARAZIONE:
Preparare una marinata con un bicchiere di vino bianco, due cucchiai di salsa di soia, due cucchiai di whisky, un pizzico di pepe e le erbe miste tritate. Mettere i due filetti in una terrina e ricoprire con la marinata, anche solo per metà, lasciandoli per circa mezz'ora avendo cura di girarli in modo che rimangano immersi nella marinata 15 minuti per lato.











Nel frattempo montare a neve ben dura due albumi con un pizzico di sale.
Dopo aver marinato i filetti, disporre in una terrina da forno due cucchiai della stessa marinata, mettervi sopra il filetto, bagnare leggermente sempre con la marinata, disporvi intorno degli spicchi di pomodorini tenendone da parte due per decorazione.Salare leggermente.





Coprire il filetto con l'albume montato a neve, mettere al centro uno spicchio di pomodorino come decorazione e far cadere poche gocce di marinata solo per "sporcare" un pochino gli albumi

Mettere in forno caldo a 200° per 15-20 minuti circa e servire ben caldo. I miei filetti sono rimasti un pò di più nel forno causa bimbo che doveva finire la sua cena....e quindi la spuma di albumi si è scurita troppo, se invece tirate fuori il tutto per tempo rimangono dorati!!!

SUGO CON BRACIOLINE

Per noi meridionali le braciole non sono le classiche bistecche di maiale ma degli involtini di carne che vengono cotti nella passata di pomodoro e con il sugo si fà una buona pasta. Generalmente si fa un grosso involtino, io invece preferisco farne molti piccoli.

INGREDIENTI:
-800gr circa di polpa di vitello
-100gr di parmigiano grattugiato
-1 litro di passata di pomodoro
-mezza cipolla piccola
-mezzo bicchiere di vino rosso secco
-prezzemolo tritato, pepe, aglio,in polvere,sale (o due dadi)

PREPARAZIONE:
Ricavare dalla polpa delle fettine sottili. Battere con un batticarne. Disporre su ogni fetina, una spolverata di parmigiano, prezzemolo e poco pepe e poco aglio. Richiudere tutto arrotolando la fettina e fermare con uno stecchino.
Scaldare dell0olio evo in un  tegame e farvi dorare la cipolla a pezzi o tritata fine a piacere. Mettere le bracioline e far dorare 5-10 minuti, salar o aggiungere due dadi. Bagnare con mezzo bicchiere di vino rosso secco, far sfumare qualche minuto.

Versarvi sopra la passata di pomodoro, mescolare e far cuocere a fuoco lento per 3-4 ore. La cottura lunga rende il sugo più gustoso!!!


Con questo sugo ho preparato degli ziti napoletani e come seconda portata ho servito le bracioline!!!

POLENTA CON POLPETTINE VERSIONE FOR BABY

Visto che ho fatto la polenta con le polpettine per noi, mi sembrava giusto farle assaggiare anche al mio piccolino che ha 15 mesi!

INGREDIENTI:
100gr carne trita
-prezzemolo
-parmigiano-
-un uovo
-mezza carota lessa

PREPARAZIONE:
Unire alla trita un cucchiaio di prezzemolo tritato, un uovo, il parmigiano salare. Lavorare bene il tutto a mano e iniziare con la preparazione di piccole polpettine, più o meno della dimensione di una nocciola.passare nel pangrattato.
In un padellino mettere poco olio evo e far dorare leggermente le polpettine, aggiungere la carotina lessa a piccoli pezzi, aggiungere un pò d'acqua e far cuocere il tutto per 15-20 minuti lasciando sempre un pò di liquido eventualmente aggiungendo poca acqua. salare leggermente!
preparare la polenta e a cottura ultimata mettere in un piatto e disporvi le polpettine col loro sughetto!!!

venerdì 22 gennaio 2010

POLENTA CON POLPETTINE E FUNGHI

Questa ricetta l'ho rispolverata dalla mia collezione di "Cucina Moderna" e modificata leggermente. Più che un primo piatto è un primo piatto/piatto unico! Un grazie al mio papino che è il mio fornitore ufficiale di buonissimi funghi porcini!!!

INGREDIENTI: x4
-1 confezione di polenta istantanea
-400gr di trita di vitello
-un uovo
-prezzemolo
- sedano carota cipolla
-250ml di brodo caldo
-20gr di parmigiano grattugiato
-250gr di funghi misti surgelati
-pan grattato, olio x friggere, sale , pepe, farina binaca

PREPARAZIONE:
Unire alla trita due cucchiai di prezzemolo tritato, un uovo, il parmigiano salare e pepare. Lavorare bene il tutto a mano e iniziare con la preparazione di piccole polpettine, più o meno della dimensione di una nocciola.


Passarle leggermente nel pangrattato e friggere per 2-3 minuti in olio bollente (io uso la friggitrice elettrica 3 minuti a 180°). Disporre le polpettine su carta assorbente per asciugare un pò d'olio.

Passiamo alla preparazione dei funghi. Io uso i funghi congelati che gentilemnte il mio papà va a raccogliere in autunno, in questo caso ho utilizzato un misto di porcini, porcini neri e farè (non so se si dice farè o frè...). Mettere in ammollo 10 minuti in acqua tiepida i funghi congelati (i miei sono già puliti e ridotti a pezzi grossi), togliere e ridurre in pezzetti.




Con la stessa acqua io la filtro bene con uno straccetto e la utilizzo per fare il brodo, aggiungendovi mezzo dado, in modo che abbia un buon sapore di funghi!
Se utilizzate i funghi freschi tipo gli champignon, basta lavarli bene e tagliarli a fette sottili!
Preparare un trito di carota sedano e cipolla, e far rosolare in due cucchiai di olio evo, aggiungere i funghi. Lasciar cuocere 5 minuti e bagnare con un pò di brodo mescolando. Salare leggermente e continuare la cottura per circa 15 minuti o fin quando i funghi sono cotti aggiungendo del brodo.


A fine cottura devono rimanere un pò sugosi, aggiungere due cucchiai di farina bianca, lasciar rapprende due minuti e aggiungere le polpettine, mescolare e spegnere.

Nel frattempo preparate la polenta come da ricetta sulla confezione. A cottura ultimata disporre nei piatti e gnam gnam ecco un buon piatto unico!!!!



giovedì 21 gennaio 2010

SEDANINI PANNA E SALMONE E UN PO' DI COLORE...

Capita , a volte, di aprire il frigorifero e sentire quasi l'eco, ovvero è tempo di fare la spesa, però si può cucinare un primo veloce e saporito, con quello che c'è!!!

INGREDIENTI X 2:
-200gr di sedanini rigati (o altra pasta corta)
-100gr circa di salmone affumicato
-150ml di panna da cucina
-mezzo peperone giallo
-una zucchina
-una carota
-scalogno, sale, olio evo, curry(se piace), pepe

PREPARAZIONE:
Tagliare il peperone a quadratini piccoli. Tagliare anche la zucchina a piccoli pezzi, utilizzando solo la parte verde, ovvero tagliando circa 3mm l'esterno verde, in quanto la parte bianca è più amarognola! Ridurre anche il salmone in piccoli pezzi
Tritare finemente meno di mezzo scalogno, metterlo a rosolare un minuto con poco olio in una padella antiaderente abbastanza grande per poi saltare un pò la pasta. Aggiungere i peperoni e mescolare e lasciare 3-4 minuti, se neccessario aggiungere poca acqua per non far bruciare le verdure. Aggiungere anche le zucchine e cuocere il tutto circa 10 minuti, salare a piacere oppure aggiungere un pezzetto di dado (meno di metà).


Nel frattempo lessare la pasta al dente e grattugiare la carota, finemente, io uso la grattugia del formaggio.
Aggiungere il salmone alle verdure, lasciar rosolare un paio di minuti

Aggiungere la panna, un pizzico di curry e una spolverata di pepe nero, e mescolare il tutto ancora un minuto.
                                                     
Scolare la pasta al dente e mettere nella pentola col sughetto, far saltare un minuto e due manciatine di carota grattugiata, tenendone da parte un pochino per decorazione! buon appetito!


lunedì 18 gennaio 2010

SEPPIE RIPIENE CON RADICCHIO

Veloce e gustoso!
INGREDIENTI: x 2
-due seppie abbastanza grandi
-due cespi di radicchio rosso
-due uova
-sale pepe olio aglio pan grattato

PREPARAZIONE:
Far lessare le uova.
Sbollentare il radicchio in acqua bollente salata.
Pulire le seppie, togliendo l'osso e l'occhio ,staccare i tentacoli, lavarle bene all'interno e metterle ad asciugare in un cola pasta.
Scolare il radicchio,far raffreddare e strizzare bene.
Tritare i tentacoli delle seppie, sminuzzare le uova sode, tritare il radicchio e mettere tutto in una terrina. Condire con aglio tritato o in polvere a piacere, pepe, un filo d'olio EVO e del pangrattato. Mescolare bene tutto, se troppo secco aggiungere olio o pangrattato se troppo molle.
Riempire bene le seppie con un cucchiaino lasciando due dita in modo da poterle richiudere. Chiudere con le dita e infilzare con degli stecchini in modo da sigillarle e meglio con dello spago da cucina se riuscite(io non sono riuscita....).
Mettere in una teglia o pirofila con un filo d'olio e bagnare con del vino bianco secco (meno di mezzo bicchiere).

Infornare per 20 minuti in forno caldo a 200° rigirandole un paio di volte e servire ben calde.
A me è avanzato del radicchio e le ho servite con quello, altrimenti va bene dell'insalata !


sabato 16 gennaio 2010

SANDWICH DI SALMONE E VERDURE

questa sera cena di pesce, la ricetta iniziale era un'altra, io invece l'ho fatta a modo mio!!!!

INGREDIENTI x2:
- un rotolo di pasta sfoglia
-4 fette di salmone affumicato
-una zucchina
-mezzo peperone giallo
-panna
-25gr di burro
-1 uovo
-curry, sale

PREPARAZIONE:
Lessare 10 minuti la zucchina.
Tagliare a dadini il peperone e metterlo a rosolare col burro per qualche minuto, poi aggiungere la zucchina precedente mente lessata tagliata a dadini , aggiungere un cucchiaino di curry,e lasciar cuocere 10 minuti.
Ricavare dalla pasta sfoglia 4 dischi di 10 cm di diametro. Se avete un apposito taglia pasta bene, altrimenti utilizzare una tazza o un contenitore come forma, ma tagliare la pasta con la punta di un coltello in modo che una volta in cottura possa crescrere meglio. Con la lama del coltello quadrettare la superficie , leggermente e spennellare con l'uovo sbattuto!

Infornare a 200° x 15 minuti circa, comunque finchè saranno ben bruniti!

una volta sfornati si possono farcire subito o anche da tiepidi, come ho fatto io.

Mettere un disco come base e stendervi un velo di panna e parte delle verdurine

Adagiare due fette di salmone affumicato , un po di panna e di nuovo le verdurine


Coprire il tutto con un'altro disco e infornare due minuti prima di servire!!!!


GARGANELLI CON ZUCCHINE SPECK E FINFERLI

Spesso guardo quello che ho nel frigorifero....e cucino!

INGREDIENTI: x 2
-200gr di garganelli all'uovo
-una zucchina
-100gr di funghi finferli
-50gr di speck
olio sale

PREPARAZIONE:
Tagliare le zucchine a rondelle o mezze rondelle, farle rosolare in una padella antiaderente con poco olio EVO (extra vergine di oliva), e uno spicchio d'aglio intero. Tritare grossolanamente i funghi e aggiungerli alle zucchine, aggiungere mezzo dado vegetale, oppure sale a scelta, sfumare con mezo bicchiere di vino bianco e lasciar cuocere 15-20 minuti a fuoco basso, aggiungendo poca acqua calda se si asciuga troppo.

Lessare 200 gr di garganelli all'uovo in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliare a dadini o a striscioline lo speck e aggiungerlo al sughetto solo a fine cottura, in modo che non diventi tutto troppo salato.
Scolare la pasta al dente, aggiungere al sughetto e far saltare un minuto. Volendo si può aggiungere un pò di parmigiano grattuggiato! buon appetito


venerdì 15 gennaio 2010

QUICHE AL SALMONE E ASPARAGI

INGREDIENTI:
-un rotolo di pasta sfoglia o brisè (uso quelli pronti)
-una scatoletta di salmone al naturale
-100-200gr di asparagi lessi
-200ml di panna
-1 uovo
-parmigiano grattuggiato, una manciata

PREPARAZIONE:
Sbattere l'uovo con una frusta, aggiungere il salmone a cui avrete tolto la pelle, sminuzzato grossolanamente, mescolare il tutto e aggiungere la panna e il parmigiano.Tagliare gli asparagi a piccoli toccheti tenedo intere le punte e tenendone da parte 4-5 per guarnire la superficie.
Disporre la sfoglia o brisè in una teglia tonda o rettangolare a seconda della sfoglia utilizzata, lasciando sotto la sua carta forno. Versare all'interno gli ingredienti precedentemente mescolati, livellare disporre gli asparagi interi sulla superficie e cuocere in forno caldo 180° 15-20 minuti, fino a quando diventa ben dorata.
si può utilizzare anche il salmone affumicato sminuzzato e si può aggiungere una mozzarella sbriciolata.

giovedì 14 gennaio 2010

PANDORO FARCITO

Un'idea per natale e Capodanno, ormai passati, ma la stessa cosa si può fare con un pan di spagna...anche di quelli già pronti!

Per la crema:
300gr di mascarpone
3 uova
90gr di zucchero
un pizzico di sale
cacao, coloranti per dolci
decorazioni: ribes rossi, perline di zucchero o altro secondo fantasia
Glassa al cioccolato (io uso quella pronta)

PREPARAZIONE:
Per il pandoro, tagliare orizzontalmente in modo da dividerlo in 5-6 parti ottenendo delle belle stelle.
preparazione mascarpone: sbattere lo zucchero con i tuorli delle uova fino ad ottenere una cremina densa, aggiungere il mascarpone e mescolare il tutto.
A parte montare a neve ben compatta, due albumi con un pizzico di sale e poi incorporare al mascarpone.
Dividerlo in due ciotole e in una aggiungere cacao amaro a piacere, fino ad ottenre la "cioccolatosità" desiderata.
Spalmare le due creme alternativamente su ogni strato di pandoro che dovrà poi essere posizionato sfalzato in modo da ottenere un effetto "alberello".
Far scorrere la glassa in cima e farla cadere a pioggia sui lati! Decorare a piacimento!

COSTINE DI MAIALE ALLA BIRRA

Semplici, veloci e buone!
INGREDIENTI:

x 2 persone
8 costine di maiale
un bicchiere di birra
spezie sale

PREPARAZIONE:
In una teglia con poco olio disporre le costine, irrorare con un bicchiere dibirra, meglio scura che da più sapore, cospargere di spezie a piacere (io uso un preparato per carni alla griglia oppure spezie miste del giardino tritate).
Infornare 30 minuti a 200° rigirandole un paio di volte e si mangia!!!!!!

TACCHINO TONNATO CON YOGHURT GRECO (da Cotto e Mangiato)

ottima variante light del solito vitello tonnato, senza rinunciare al gusto.
Io ho modificato un pò le quantità e il tipo di tonno usando quello all'olio invece del naturale come nella ricetta originale.

INGREDIENTI:

800gr di petto di tacchino o fesa di tacchino intero
1 carota, 1 gambo di sedano, mezza cipolla, sale
x la salsa
400gr di yoghurt greco
3 scatolette di tonno(all'olio d'oliva o naturale più light...)
due filetti di acciuga o pasta d'acciuga
2 cucchiai di salsa di soia
capperi

PREPARAZIONE:
Far bollire la carne con carota , sedano, cipolla e un pugnetto di sale x 45 minuti.
Scolare la carne a fine cottura e far raffreddare avvolta in un foglio di alluminio.
nel frattempo prendere lo yoghurt, il tonno e la soia e l'acciuga e frullare tutto insieme.
una volta raffreddato il tacchino , tagliare a fette sottili e coprire con la salsa.

Guarnire con capperi se piacciono, conservare in frigorifero fino al momento di servire....e buon appetito!