mercoledì 3 aprile 2013

LA PASTIERA NAPOLETANA

Pasqua uguale pastiera.....mi è sempre piaciuta tantissimo, ma non l'avevo mai fatta prima. Ho un bel ricordo di questo dolce, mia zia lo faceva sempre e me ne portava sempre una fetta sapendo che mi piaceva tanto. Purtroppo zia è manacata da pochissimo e allora ho deciso di provare a farla, un pò in suo ricordo, perchè è bello ricordare le cose che ti fanno stare bene....

La ricetta o meglio le ricette perchè alla fine ho fatto un mix tra due, una che mi ha dato Mary del gruppo misiane e l'altra dI Elisa.


Queste sono le due ricette, quella di Mary : Quicampania.it Pastiera  e quella di Elisa: Kucinare.it Pastiera Napoletana

e qui sotto il risultato! Ho usato il grano già cotto e niente canditi, ho grattuggiato una buccia di limone nel grano in cottura e una buccia di arancia nella ricotta. La frolla mi è venuta un pò troppo friabile e la farcitura all'interno era ancora un pò umida, forse perchè l'ho fatta solo il giorno prima di Pasqua o andava lasciata ancora in forno ( l'ho lasciata 1h e 45 min in totale di cui i primi 30min a 180° poi a 160°).  Ho utilizzato un unico stampo grosso che dovrebbe essere da 30 0 32 cm e mi è avanzata un pochino di pasta con la quale ho fatto una mini crostatina alla marmellata!  Il sapore era divino, delicato, dolce e buono!

Comunque...dicono che era buona!




1 commento:

Cosa ne pensi???