giovedì 4 aprile 2013

PASTA ZUCCHINE PORCINI E PANCETTA

Giusto perchè volevo fare un pò di dieta.....questa è fresca fresca di ieri sera....sono partita con l'idea di fare una carbonara con le zucchine...poi mi è venuta voglia di funghi....e alla fine ecco cosa ho preparato....

INGREDIENTI: X 4
300gr di pasta corta
2 zucchine
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
un fungo porcino di media grandezza
100ml di panna fresca
1 spicchio d'aglio, olio , vino bianco, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavare, mondare e tagliare le zucchine a piccoli dadini, lavare e tagliare anche il fungo porcino a dadini ( io ho quelli che raccoglie il mio papà surgelati interi , li metto un attimo nell'acqua calda , gli dò una pulita per eliminare eventuali residui di terra e poi li taglio ancora semicongelati!).
In un tegame scaldare un cucchiao di olio evo e farvi imbiondire uno spicchio d'aglio, aggiungere la pancetta a cubetti e lasciarla rosolare finchè prende un bel colore brunito e diventa croccantina.
Aggiungere i funghi, mescolare e lasciar rosolare due minuti, dopodichè aggiungere anche le zucchine e lasciar rosolare anche queste qualche minuto.
Eliminare l'aglio e sfumare con poco vino bianco, lasciar evaporare, poi salare senza esagerare perchè c'è la pancetta, aggiungere un mestolino di acqua bollente e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Nel frattempo potete lessare la pasta.
Quasi a fine cottura della pasta, aggiungere la panna al sughetto, mescolare, scolare la pasta e condire!
Ed eccola, mio marito ha detto : " Segnala tra quelle buone da fare ancora!"   :-)

La foto non è il top....sorry! 





Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???