mercoledì 3 aprile 2013

PENNETTE GAMBERI E ZUCCHINE

Semplicissimo, veloce e buono, non è la prima volta che lo faccio,ma non ho mai pensato di mettere la foto. La ricetta penso sia un pò uguale ovunque, ho provato a fare una ricerchina per vedere se c'erano aggiunte particolari per esaltarne il sapore, ma alla fine è buona perchè è semplice, poi a me personalmente piacciono le zucchine rosolate e abbinate alla pasta sono ancora meglio! Ah di solito aggiungo un pochetto di panna fresca per amlgamere meglio il tutto e una volta ho messo anche una bustina di zafferano e a mio marito è piaciuta molto...questa volta non ne avevo in casa!

INGREDIENTI: Per 4

4 zucchine medie
500gr di code di gambero
350gr di pennette o mezzepenne rigate
100-150 ml di panna fresca (facoltativa)
zafferano (facoltativo)
olio sale aglio pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliare le zucchine a rondelle sottili , sgusciare le code di gambero e privarle del filamento nero. Si possono usare anche i gamberetti già sgusciati surgelati, ma quando cuociono diventano davvero invisibili!!!!!!
In un tegame rosolare uno spicchio d'aglio con due cucchiai di olio evo ( ho letto che teoricamente ci vuole un bel pò di olio....ma a me non piace troppo "unta" preferisco un pò di panna!), aggiungere le zucchine , togliere l'aglio , rosolare bene e poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Nel frattempo lessare la pasta e 5 minuti prima di scolarla, unire i gamberi alle zucchine ormai cotte, sfumare con del vino bianco, lasciar evaporare poi aggiungerela panna, volendo lo zafferano, salare, pepare e appena è pronta la pasta tuffarla nel sughetto e farla saltare un minutino!

A cottura ultimata si può impiattare con una manciatina di prezzemolo fresco tritato, oppure del curry ( a me piace molto)!



Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???