venerdì 17 maggio 2013

GNOCCHI ALLA ROMANA

Confesso...da cuoca imperfetta quale sono, li ho sempre comprati già belli che fatti in gastronomia o una volta sotto forma di salsicciotto da tagliare nel banco frigo al super....e direi che non li compro più, perchè fatti in casa meritano e sono semplicissimi.
Le ricette sul web, ho visto quella di Giallo Zafferano e della Parodi, sono molto simili o addirittura uguali .

INGREDIENTI:
1 litro di latte
250gr di semolino
100gr di parmigiano
100gr di burro
2 tuorli
sale
(noce moscata che io non uso)
olio, fomaggi (groviera, ma io ho usato altro)

PREPARAZIONE:
Portare ad ebollizione il latte, aggiungere burro e sale, far sciogliere, aggiungere il semolino a pioggia mescolando per non formare grumi, far cuocere qualche minuto mescolando bene.
Spegnere , aggiungere i tuorli e il parmigiano, mescolare il tutto e versare il semolino in una teglia bassa ben unta d'olio livellando bene la superficie ( ho usato un cucchiaio bagnato) e far raffreddare.
Quando sono freddi tagliare i dischi con un tagliapasta ( ho usato un tagliabiscotti ondulato) e disporre i cerchietti semisovrapposti in una teglia imburrata. Cospargere di parmigiano e di fiocchetti di burro e infornare per 20 minuti circa a 180-200°.
Su alcuni ho messo della scamorza e del formaggio tipo toma ossolana non troppo stagionato.....
direi che sono piaciuti tanto, mio figlio ne ha mangiati ben 6 e la piccoletta 3-4!!
Come suggerito su Giallozafferano, ho tenuto da parte i ritagli dei dischi che userò stasera per il nostro antipasto/aperitivo :-) !!!


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???