martedì 25 gennaio 2011

CARCIOFI CREMOSI

Cercavo sul web una ricetta per dei carciofi gratinati o comunque da fare al forno e invece ho mischiato un pò di ricette ottenendo questi carciofi buoni e cremosi!

INGREDIENTI:

4 carciofi
1 mazzetto di prezzemolo
q.b. di olio, sale, pepe e pangrattato
3 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di farina
½ limone

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliare i gambi e pelarli un pò col pelapatate (sono buonissimi), aprirli leggermente. Ho eliminato anche la parte centrale perchè essendo carciofi con le spine al centro rimaneva qualche piccola fogliolina con le spinette!
Mettere i carciofi uliti in una terrina con acqua e il succo di mezzo limone e volendo anche due cucchiai di farina.
Nel frattempo preparare un mix di olio evo, pangrattato, prezzemolo tritato, aglio in polvere o tritato, parmigiano e sale, le quantità a occhio....
Prendere i carciofi e "spalmare" l'emulsione all'interno delle foglie aprendole leggermente.

Scaldare una padella non troppo larga in modo che i carciofi stiano "stretti" senza rigirarsi troppo, mettere poco olio evvo e del pangrattato, disporerre i carciofi a testa in giù cospargere con l'emulsione di pangrattato se vi è avanzata e far rosolare.Aggiungere anche i gambi dei carciofi pelati...sono ottimi!
Dopodichè coprire con acqua per metà e salare un pochettino.
Lasciar cuocere circa 30 minuti a fuoco medio basso fino a quando il fondo si è ristretto formando una bella cremina e servire!
Volendo si possono passare sotto il grill per gratinare, come prevedeva la ricetta originale...io non avevo tempo e sono venuti buoni e gustiosi  stesso!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???