mercoledì 4 luglio 2012

FILETTI DI PEPERONCINO PICCANTE

oh .......questi li fa mia mamma e ne mangerei fino a star male , col  pane, meglio se abbrustolito sulla griglia o bruschettato....troppo buoni e finalmente mi son decisa a farmeli da sola.....e sono anche semplici

INGREDIENTI:
Peperoncini piccanti
olio di semi
sale
ah...magari un paio di guanti in lattice per spellarli...

PREPARAZIONE:
Ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo......
Allora lavare velocemente e asciugare bene i peperoncini ,lasciateli interi ma devono essere bucherellati tutti con uno stecchino.
In una padella larga scaldare tre dita di olio di semi e appena caldo adagiarvi i peperoncini, lasciarli cuocere a fuoco basso, non devono nè bruciare ne friggersi, vanno lasciati fin quando la pelle inizia ad arricciarsi, 15-20 min, dipende poi anche dai peperoncini... quindi spegnere e lasciarli raffreddare nell'oliodi cottura.
Quando sono freddi si toglie la pelle, che viene via facilmente, come quando si sbollentano i pomodori, basta tirarla verso il basso, per questo usate i guanti se lo fate a mano (più veloce) ma si può fare anche con un coltellino. Eliminate quindi il picciolo, fare un taglio in lunghezza per aprirli ed eliminare i semini, dopodichè tagliare a filetti sottili e mettere in una ciotola. Quando son tutti sfilettati, salarli leggermente e ricoprirli con due dita del loro olio di cottura, così si possono mantenere , ben chiusi in un conteniore ermetico e in frigorifero, anche due tre giorni.....io se mi ci metto li finisco subito....provate anche a tagliuzzarli e condirvi una semplice pasta bianca, o aglio e olio.....slurp!
N.B. io ne ho preso un sacchettino al super da circa 12-15 peperoncini e ne ho ottenuto un bel ciotolino piccolo ma pienotto, li ho mangiati in due giorni....


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???