venerdì 20 luglio 2012

FILETTI DI TONNO CON CIPOLLA DI TROPEA CARAMELLATA

Amo il tonno scottato, amo le cipolle.....e ho provato. Devo dire che non ho fatto caramellare abbastanza le cipolle, anche perchè non avevo molto tempo.... forse dovevano diventare un pò più asciutte e scure, ma a me son piaciute molto!!!!!!

INGREDIENTI X3:
tre filetti di tonno
due cipolle rosse di tropea
due cucchiaini di zucchero
due cucchiaini di aceto
olio sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliare le cipolle ad anelli sottili. Per non lacrimare troppo tenete in bocca un sorso d'acqua....ho trovato questo suggerimento tempo fa non ricordo neanche dove....un pochino funziona!!!
In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio (io ho aggiunto anche un pezzettino di burro) e mettere le cipolle, rosolare leggermente e aggiungere un filo d'acqua in modo da farle cuocere senza friggere o bruciare. Proseguire la cottura 10-15 minuti, tempo di averle ben cotte, far asciugare un pochetto il sughetto, aggiungere lo zucchero e l'aceto e far caramellare, dovrebbero asciugarsi e diventare più scure, io le ho lasciate più "brodose" tipo in agrodolce diciamo e mi son piaciute tanto!
Intanto che caramellano, scottare il tonno su una padella ben calda e unta leggermente d'olio, scottare tutti i lati senza farlo cuocere troppo, deve rimanere crudino all'interno. servire subito insieme alle cipolle!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???