mercoledì 12 settembre 2012

MATTONELLA DI POLENTA

Fresca fresca di ieri sera, non sapevo cosa cucinare, pasta, carne, pesce....già fatti nei giorni precedenti quiindi??? ho trovato mezzo sacchettino di polenta, un pugnetto di trita e del formaggio...e via..inventiamo qualcosa!

INGREDIENTI: x 3
mezza confezione di polenta istantanea
200gr di carne trita
formaggio o sottilette
passata di pomodoro
sale

PREPARAZIONE:
Sembra complicato, ma in mezz'ora tre quarti d'ora si fa tutto sfruttando quello che si ha in casa e variando un pò il solito menù e volendo può essere anche uno sfizioso antipasto se tagliata a piccoli bocconcini quadrati o tondi!
Prima di tutto preparare la polenta come indicato sulla confezione, e appena pronta versarla su una teglia da forno ricoperta di carta forno umida, ovvero bagnare un pò la teglia adagiarvi la carta forno così ci si appiccica anche e poi inumidite anche la superficie della carta. Livellare la polenta in uno strato di circa 2cm e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. nel frattempo preparare una sorta di ragù veloce, soffriggendo poca cipolla in un filo d'olio, rosolarvi la trita qualche minuto, sfumare con poco vino bianco, dopodichè aggiungere la passata, salre e lasciar cuocere finchè non si raffredda la polenta e comunque finchè non si asciuga un pò, deve essere piuttosto asciutto.
Appena è pronto tagliare la "lastra" di polenta a metà , stendere su una metà il ragù, poi le fette di formaggio ( ho usato del fontal che avevo in casa) e quindi richiudervi sopra l'altra metà.
Infornare in forno caldo 200° 10 min , tempo che si sciolga bene il formaggio e servire tagliando delle piccole mattonelle, o nella forma che preferite, magari anche tonda tagliandola con un coppapasta!!!
La prossima volta vorrei aggiungere anche della besciamella....golosa io!!!!!!! ;-)))

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???