venerdì 12 febbraio 2010

GNOCCHETTI AL CASTELMAGNO IN CIALDA DI PARMIGIANO

Strabuono!!!!!! Molto calorico.....

INGREDIENTI:
-500gr di chicche di patata o gnocchetti piccoli
-200gr di castelmagno
-40gr di burro
-100gr di parmigiano grattuggiato
-tre cucchiai di latte

PREPARAZIONE:
Iniziare col preparare le cialde di parmigiano. Io le preparo 15-30 minuti prima e comunque una volta riempite con gli gnocchi si scaldano.
In una padella antiaderente ben calda , unta d'olio (passare solo un pò di carta sporcata d'olio), disporre uno strato uniforme di parmigiano e lasciarlo sciogliere finchè diventa leggermente brunito.

A questo punto togliere il disco ottenuto dalla padella con delle pinze da cucina o con una palettina senza farlo piegare, e metterlo su una ciotola in modo che ne prenda la forma arrotondata e concava e lasciar raffreddare.La parte chiara , cioè quella che non è rimasta a contatto della padella ed è più morbida, va a contatto con la ciotola.

Sbriciolare il castelmagno e nel frattempo scaldare l'acqua per gli gnocchi, in quanto la preparazione della salsina al formaggio è veloce e deve essere pronta insieme agli gnocchi.

In una pentola antiaderente sciogliere il burro, aggiungere il castelmagno e tre cucchiai di latte, far sciogliere bene il tutto.

Scolare gli gnocchi e tuffarli nella padella, mescolare bene, versare direttamente nella cialda di parmigiano e servire subito.

2 commenti:

  1. Ho l'acquolina, bellissimo...

    RispondiElimina
  2. L’associazione per la promozione, valorizzazione, tutela della patata Piatlina e Ciarda delle Valli Occitane, che ha sede a Monterosso Grana, parteciperà con orgoglio all’importante manifestazione Castelmagno Fest che si terrà il 13-14 settembre prossimo.
    Sarà presente come stand e, innanzitutto, avrà la gentile collaborazione dell’attivissima Associazione Albergatori e Ristoratori della Valle Grana i quali proporranno, nei menù previsti per l’evento suddetto, i gnocchi prodotti con la tradizionale patata Ciarda (rossa) coltivata in Valle, naturalmente conditi con l'ottimo nostro Castelmagno. Una collaborazione molto importante per la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo della pataticoltura tradizionale e di qualità delle nostri valli d’Oc.
    Per info: www.castelmagnofest.it-www.piatlinaeciarda.com

    RispondiElimina

Cosa ne pensi???