sabato 27 febbraio 2010

PAGNOTTA

INGREDIENTI:
1 kg di farina di semola rimacinata (o farina altamura x pane)
1 cubetto di lievito
500-600ml di acqua
25gr di sale fino

PREPARAZIONE:
la cosa migliore sarebbe disporre la farina sul piano di lavoro creando un "buco" al centro, tipo vulcano....per intenderci,  io per comodità metto la farina in un grosso recipiente di plastica, così evito di far scappare via l'acqua....
Sciogliere il lievito in metà dell'acqua con un cucchiaino di zucchero, che aiuta la lievitazione, e nel resto dell'acqua sciogliere il sale. Unire l'acqua alla farina e lavorare bene a mano, se necessario aggiungere ancora acqua e lavorare bene fino ad ottenere una palla di impasto abbastanza morbido ma non troppo. Dopodichè infarinare il piano di lavoro e continuare a lavorare la pasta per almeno 10 minuti finchè diventa bella elastica e liscia , formare una palla e sbatterla energicamente sul piano qualche volta.
A fine lavorazione mettere in un recipiente, coprire con un telo umido e lasciar lievitare fino a quando raggiunge il doppio del volume.
A fine lievitazione staccare leggermente dal bordo del recipiente e rovesciare sulla teglia da forno , oppure in una recipiente da forno  antiaderente e con un coltello affilato "incidere" una croce sulla pasta.
Mettere in forno preriscaldato a 230° a cottura statica per circa 1h 1h e 15min, abbassando la temperatura a 200° negli ultimi 20 minuti della cottura.



Sfornare e lasciar intiepidire...se riuscite a non mangiarlo prima!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???