-5 tranci di salmone fresco
-due patate grosse
-una conf. di olive nere denocciolate
-15 pomodorini cilegia
-rosmarino, salvia, pepe ,olio, aglio in polvere,sale.
Per la marinata:
-due bicchieri di vino bianco secco
-salsa di soia
-salsa Worcestershire
-olio, pepe, aglio, spezie a piacere
PREPARAZIONE:
Mettere a marinare il salmone con tutti gli ingredienti per circa 30 minuti (si può lasciare anche di più intanto che cucinate altro) avendo cura di rigirarlo ogni 10 15 minuti.
Nel frattempo tagliare a piccoli spicchi i pomodorini e a rondelle le olive e tenetele da parte.
In una padella antiaderente, mettere due cucchiai di olio evo e tuffare le patate appena è caldo. Aggiungere del rosmarino, salare e far cuocere circa 15-20 minuti finchè sono ben dorate e croccanti.
Una volta preparati tutti gli ingredienti si può iniziare a preparare il cartoccio. Importante, se mettete subito in cottura si possono aggiungere le patate ancora calde, se invece si prepara il cartoccio in anticipo, devono essere tiepide o fredde.
Foderare con un grosso foglio di carta forno delle piccole pirofiline, ungere leggermente con olio evo, apporgiarvi il trancio di salmone marinato, salare leggermente, pepare, aggiungere salvia tritata, poco aglio in polvere, una manciatina di pomodorini e una di olive , bagnare con due cucchiai di marinata, aggiungere i cubeti di patate, e due foglie di basilico fresco se disponibile.
Richiudere il cartoccio e fermare con un pezzo di spago da cucina
Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti e servire ben caldo.Se non si usano delle pirofiline, ci si può aiutare con un piatto fondo o una ciotolina per la preparazione dei cartocci che poi si possono mettere a cuocere appoggiati tutti insieme sulla placca del forno o su un vassoio e serviti poi chiusi su piatti individuli.
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensi???