mercoledì 31 marzo 2010

PAGNOTTELLE con farina bianca

Solitamente uso la farina di semola rimacinata o quella d'altamura, ma con la farina 00 mi è venuto davvero buono!!! Inoltre ho usato il lievito secco in bustina...per provare!

INGREDIENTI:
500 gr di farina "00"
1 bustina di lievito secco per pane
250-ml di acqua tiepida
4 cucchiai di olio evo
12gr di sale
1 cucchiaino di zucchero

PREPARAZIONE:
In un contenitore capiente (uso una grossa insalatiera di plastica), mettere la farina.
Sciogliere il lievito in metà dell'acqua con un cucchiaino raso di zucchero che aiuta la lievitazione, e il sale nell'altra metà dell'acqua. Unire alla farina tutta lacqua , il sale, l'olio e lavorare bene a mano, se necessario aggiungere ancora acqua e lavorare bene fino ad ottenere una palla di impasto abbastanza morbido ma non troppo. Dopodichè infarinare il piano di lavoro e continuare a lavorare la pasta per almeno 10 minuti finchè diventa bella elastica e liscia , formare una palla e sbatterla energicamente sul piano qualche volta.
A fine lavorazione mettere in un recipiente infarinato,
coprire con un telo umido e lasciar lievitare fino a quando raggiunge il doppio del volume.
A fine lievitazione, dividere l'impasto in due parti uguali e formare due pagnottelle tonde, disporre sulla teglia da forno ricoperta con carta forno e lasciar lievitare altri 20 minuti. Successivamente spennellare con dell'acqua la superficie delle pagnottelle salare leggermente e con un coltello affilato incidere la superfici formando una grata.

Infornare a 210° forno statico per 25 minuti ed è pronto! Mettere anche un ciotolino con dell'acqua in modo da creare un pò di umidità.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???