mercoledì 31 marzo 2010

LE MIE MELANZANE

Generalmente dico a mio marito "Stasera faccio le melanzane alla parmigiana" ma in realta non sono alla parmigiana, diciamo che sono più tipo la moussaka greca, ma rivisitate a mio gusto!
Con queste quantità ho fatto una pirofila media e una vaschetta di quelle di alluminio media.

INGREDIENTI:
2 grosse melanzane
2 mozzarelle
500gr circa di ragù
300ml circa di besciamella
parmigiano grattuggiato

PREPARAZIONE:
Preparare il ragù (la ricetta qui Ragù )qualche ora prima, solitamente lo faccio al mattino così nel  pomeriggio preparo le melanzane.In questo caso invece di utilizare solo la passata di pomodoro ho usato un barattolo di polpa e circa 400-500ml di passata.
Tritare la mozzarella nel mixer oppure a larghe fette, a piacere!
Lavare le melanzane asciugarle, privarle delle estremita e tagliarle a fette sottili circa due tre millimetriper ottenere delle belle fette rotonde!

Disporle su un canovaccio e cospargerle di sale in modo che perdano l'acqua, e coprirle con un'altro canovaccio. Lasciarle così un'oretta, oppure si può fare la stessa cosa mettendole in un colapasta...nel mio non ci stavano ...

Successivamente iniziare a grigliarle su una piastra calda oppure più semplicemente con la piastra elettrica a libro, in modo che si grigliano su ambo i lati e non serve girarle!

In una teglia o pirofila di grandezza media, disporre sul fondo un pò di ragù e un pò di besciamella ed iniziare a disporvi le melanzane. Non è necessario occupare tutta la superficie, basta che siano affiancate bene.

Mettere il ragù, la besciamella, la mozzarella e una bella spolverata di parmigiano, poi ancora melanzane e continuare così facendo almeno tre o quattro strati ,

terminando con il ragù, un bello strato di besciamella e il parmigiano.

 Infornare con forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti, inizialmente 15 minuti statico poi 10-15 minuti ventilato. A fine cottura il sugo e la besciamella non devono essere troppo liquidi, in tal caso lasciare ancora un po nel forno ventilato. Lasciar riposare 5 minuti prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???