venerdì 26 novembre 2010

QUICHE SALMONE E ASPARAGI

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25-35 minuti circa

INGREDIENTI:
1 rotolo di sfoglia pronta rotonda
300gr di asparagi surgelati
100gr di salmone affumicato
2 uova
150 ml di panna
prezzemolo, erba cipollina secca(facoltativa)
sale

PREPARAZIONE:
Per prima cosa lessare gli asparagi ancora surgelati, 10 minuti da quando bolle l'acqua, scolare tagliare via le punte e tenerle da parte. Devono essere almeno 4 cm, mentre i gambi, dopo aver eliminato eventualmente la parte più dura, devono essere tritati grossolanamente con un coltello.

In una ciotola rompere le due uova sbatterle con una frusta, aggiungere una manciata di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, la panna e i gambi degli asparagi "tritati", mescolare bene il tutto con una frusta.
Spalmare metà del composto sulla sfoglia livellandolo bene

Stendervi sopra le fette di salmone in modo uniforme e ricopreire col resto del composto e ripiegare i bordi verso il composto.

Ora non resta che sistemare le punte degli asparagi a raggiera sulla superficie,

spolverizzare con dell'erba cipollina(facoltativo) ed infornare 15-20 minuti a 180° .
Io in genere faccio 10 minuti statico, poi 5min ventilato e di nuovo statico fino a cottura ultimata.
Servire tiepido!

giovedì 18 novembre 2010

SALSA ALLO YOGHURT

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora almeno

INGREDIENTI:
250 ml di yoghurt bianco naturale
1 cucchiaio di erba cipollina
2 cucchiai di prezzemolo tritato
mezzo spicchio d'aglio
tre cucchiaini di salsa di soia
1 cucchiaino di zucchero
sale, limone

PREPARAZIONE.
Una premessa: l'aglio, io l'ho messo ma la prossima volta evito, copre troppo i sapori e diventa quasi una salsa all'aglio...anche perchè io ne ho messo uno spicchio.....
In una ciotola versare lo yoghurt, un pizzico di sale, qualche goccia di limone, non troppo perchè lo yoghurt è già acido, il prezzemolo tritato finemente e l'erba cipollina sempre tritata, due cucchiaini o tre di salsa di soia , l'aglio tritato e un cucchiaino di zucchero per abbassarne l'acidità. Se usate salsa di soia salata attenzione a non esagerare col sale. Mescolare bene il tutto e la salsa è pronta per essere posta in frigorifero in un contenitore ermetico, e deve essere lasciata li a riposare almeno un'ora in modo che lo yoghurt prenda tutto il gusto delle erbette! Si conserva uin frigorifero anche tre giorni se ben sigillata in un contenitore ed è ottima per condire insalate , ma anche del pesce boliito o al forno!

INSALATA CON GAMBERI AVOCADO E SALSA ALLO YOGHURT

TEMPI DI PREPARAZIONE: 1 ora per la salsa, 10-15 minuti per l'insalata se dovete lessare i gamberi, 5 minuti se avete tutti gli ingredienti pronti......

INGREDIENTI:
insalata Songino
400gr di code di gambero
1 avocado maturo
Salsa allo yoghurt (  Salsa allo yoghurt)

PREPARAZIONE:
Si parte con la preparazione della salsa allo yoghurt che richiede più tempo in quanto dev'essere lasciata a riposare per prendere gusto!

Lessare i gamberi in acqua bollente salata 5 minuti, scolare, lasciar intiepidire ed eliminare il carapace ed eliminare il filamento nero.

Togliere la buccia all'avocado e taglierlo a tocchetti.

In una insalatiera disporre il songino, i gamberi, l'avocado e condire con qualche cucchiaio di salsa allo yoghurt, la quantità varia a seconda del gusto personale...assaggiate e buon appetito!
N.B. la salsa può essere conservata max 3 giorni in frigorifero in contenitore ermetico!

lunedì 15 novembre 2010

FUSILLI BROCCOLI E PANCETTA

TEMPO DI COTTURA: 30 minuti circa

INGREDIENTI X 3:
350GR di fusilli
200gr di pancetta affumicata a dadini
3 broccoli grandezza media
1 spicchio d'aglio
olio evo, sale, pepe

PREPARAZIONE:
Innanzitutto bisogna lessare i broccoli, quindi mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e nel frattempo,lavare i broccoli tagliare il gambo se è troppo grosso e legnoso, altrimenti tenerlo e ridurlo a tocchetti (io ne ho tenuto poco proprio sotto il broccolo). Il broccolo invece l'ho tagliato a metà e poi separato i vari "ciuffetti"...non so come chiamarli...alberelli??? hihihihi sembrano tanti piccoli alberelli verdi in effetti!  Ok una volta tagliati come volete, metterli a lessare per 15 minuti circa dal bollore dell'acqua.
Scolare i broccoli con una schiumarola in modo da tenere tutta l'acqua di cottura , e utilizzare la stessa pentola, per lessare la pasta!

Rimettere la pentola sul fuoco e cuocere la pasta! Attenzione ad aggiungere sale perchè l'acqua è stata già salata per lessare le verdure!!!! Quindi assaggiare!
Nel frattempo in una padella mettere pochissimo olio evo con uno spicchio d'aglio tritato finemente e rosolare la pancetta fino a farla dorare. Utilizzare poco olio in quanto in cottura si scioglie il grasso della pancetta!

Tagliare grossolanamente i broccoli

e aggiungerli alla pancetta, rosolare bene,

scolare la pasta  e tuffarla nei broccoli e pancetta, saltare un minutino mescolando bene e servire!
(La mia padella non era abbastanza grande per saltare la pasta quindi ho aggiunto i broccoli nella pentola della pasta...m,a il risultato è lo stesso!)

SPEZZATINO CON PATATE

TEMPO DI COTTURA: 2 ore circa


INGREDIENTI: x3
500 gr di carne di vitello x spezzatino oppure un pezzo di polpa
6 patate medie
trito per soffritto (carote, sedano, cipolla)
olio di oliva, farina bianca
burro, sale, rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE.
Se avete acquistato un pezzo di polpa dovrete prima di tutto eliminare il grasso in eccesso e porzionare la carne in tanti quadratini grossi quanto una noce circa.
Prendere i quadraotti di carne metteteli in una ciotola e passarli nella farina, ne bastano un paio di cucchiai, giusto per sporcarli di farina.
In una padella antiaderente abbastanza capiente, scaldare un cucchiaio d'olio d'oliva e un pezzo di burro(circa 15gr e rosolarvi il trito di verdure per soffritto (io uso quello surgelato, altrimenti serve una carota piccola, mezzo gambo di sedano, un quarto di cipolla).
Aggiungere la carne , salare e rosolare bene circa 15 minuti.

Nel frattempo lavare e mondare le patate e tagliarle anchesse a quadrotti.

Quando la carne è ben rosolata, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciar evaporare e aggiungere le patate, poco rosmarino se vi piace, e un altro pizzico di sale.

Ora proseguire la cottura per almeno un'ora e mezza avendo cura di bagnare la carne e le patate con del brodo oppure con acqua calda in modo che sia sempre ben bagnata (iìla parte liquida deve arrivare almeno a metà padella).
Buon appetito!

martedì 9 novembre 2010

SALATINI

In questo caso ho utilizzato i ritagli della sfoglia usata per fare le pizzette e quindi ne ho fatti pochi e piccolini!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI:
Un rotolo di pasta sfoglia
Wurstel
Olive
Cipolline
Carciofini

PREPARAZIONE:
Con un coltello ricavare dalla sfoglia tanti piccoli triangolini per olive, cipolline, carciofini ecc disporre al centro uno degli ingredienti e richiudere i tre angoli in cima tipo ricciolino o richiudere a pacchettino, come preferite...oppure ritagliare dei rettangoli nei quali andranno arrotolati i wurstel quindi regolatevi con  le dimensioni a seconda di come tagliate i wurstel o semplicemente mettere i wustel sulla sfoglia uno in fila all'altro, arrotolarvi sopra la sfoglia tipo involtino e tagliare tanti piccoli dischettini. Per le pizzette, basta tagliarle usando una tazzina, oppure come nel mio caso un tagliabiscotti ondulato, mettere pomodoro condito con olio, sale e origano, mozzarella se volete o anche la sottiletta (non ne avevo in casa...). Coi dischetti delle pizzette si possono anche fare altri salatini (tipo quello centrale nella foto) , al centro del dischetto ho messo del patè al tonno, ma va bene anche ad esempio crema di olive, carciofi, olive, posiziono un dischetto sopra e sigillo i bordi pressando un pò!





Disporre i salatini su una teglia ricoperta di carta e cuocere in forno a 180° 15 minuti o finchè sono dorati a 180° (io faccio gli ultimi 5 minuti ventilato)!

PIZZETTE

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 mozzarella
passata di pomodoro
olive verdi
capperi
acciughe

PREPARAZIONE:
In un ciotolino versare la salsa salare e mescolare.
 Tagliare le olive a metà e la mozzarella a quadrettoni (non enormi, devono stare al centro della pizzetta).
Con un taglia pasta , una formina da biscotti tonda o come volete, oppure con una tazzina o altro tondo con la misura desiderata, ricavare tanti tondini quanti ne escono. Se si utilizza una tazzina o simili ,per tagliare itilizzare un coltello appuntito così non rimangono piatte piatte.
NON BUTTATE VIA I RITAGLI DELLA SFOGLIA potete utilizzarli per fare dei salatini (
Disporre i dischetti su una teglia ricoperta di carta forno,


mettere un cucchiaino di salsa al centro di ogni pizzetta e stenderlo,

un pezzo di mozzarella al centro , mezza oliva o i capperi o l'acciuga come preferite.

Infornare a 180° 15 minuti e sono pronte

POMODORINI TONNATI AL FORNO

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI

INGREDIENTI:
Pomodorini ciliegino
salsa tonnata
pangrattato
aglio in polvere sale


PREPARAZIONE:
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà privarli dei semi. Metterli su un foglio di carta assorbente per far perdere un pò d'acqua.

In un piatto mettere il pangrattato con un pizzico di aglio in polvere e un pizzico di sale.
Prendere i pomodorini e "sporcarli" all'interno con poca salsa tonnata

e poi passarli nel pangrattato facendone cadere anche un pò all'interno.

Passare sotto il grill 5 10 minuti e servire

CROCCHETTE DI TONNO E PATATE

In rete ho trovato diverse ricette, diciamo che le ho unite un pò e questo è il risultato!
 Le ho fatte molto morbide perchè le mangia anche il mio piccolino...e ha gradito!

TEMPI DI PREPARAZIONE:
Da 20 min a un'ora a seconda degli ingredienti che utilizzate (patate lesse o fiocchi di patate e se  lasciate riposare le crocchette prima di friggere)

INGREDIENTI:
240gr di tonno sott'olio (1 scatoletta grande)
500gr di patete lesse oppure mezza bustina di fiocchi di patate
200 ml di latte
1 uovo
1 manciata di parmigiano
prezzemolo tritato
pangrattato
olio per friggere

PREPARAZIONE:
Innanzitutto se volete utilizzare le patate dovete lessarle e poi schiacciarle con l'apposito attrezzo, oppure se non avete le patate in casa(come me) o se non avete tempo potete utilizzare  mezza bustina di fiocchi di patate...quelli per il purè istantaneo.

Togliere l'eccesso di olio dal tonno e frullarlo in un mixer o nel frullatore aggiungendo poco latte se necessario, in modo da ottenere un "impasto morbido".

In una terrina unire il latte ai fiocchi di patate e lasciar riposare un minuto, oppure unire le patate schiacciate, mescolare bene aggiungere un uovo sbattuto, il tonno frullato, una bella manciata di parmigiano grattuggiato una manciatina di prezzemolo e appena un pizzico di sale perchè il tonno è già saporito!
Mescolare il tutto bene bene in modo da avere un impasto uniforme.

Formare tante crocchette quante ve ne escono con questo impasto e passare nel pangrattato.

Io le ho fatte in anticipo quindi le ho lasciate a riposare in frigorifero 1 h circa, altrimenti si può procedere con la frittura in abbondante olio caldo. Scolare appena dorate e disporre su carta assorbente!
Servire e buon appetito!

LE CREPES

TEMPI DI PREPARAZIONE:  45 MIN CIRCA

INGREDIENTI:
100 gr di farina "00"
200 ml di latte
1 uovo
sale
olio o burro per ungere il padellino

PREPARAZIONE:
Preparare la pastella delle crepes mescolando in una terrina, la farina con l'uovo, aggiungere il latte mescolando bene in modo da ottenere una pastella morbida liscia e senza grumi.
Lasciar riposare a temperatura ambiente almeno 30 minuti.
Una volta pronta, scaldare bene un padellino da crepes oppure una padellina antiaderente, ungere leggermente con olio o burro e iniziare a fare le crepes!
Con un mestolino far cadere al centro del padellino un pò di pastella e farla roteare in modo da stenderla in uno strato uniforme e non spesso. Devono essere sottili, e la quantità di pastella?? Provare provare provare.....a me le prime vengono spessissime (le uso poi per farle con la marmellata a colazione) poi man mano riesco a trovare la dose giusta!ùEsiste anche in commercio un apposito strumentino per stendere la pastella!
Appena la crepe si alza sui bordi, girare e cuocere anche l'altro lato, il tutto richiede un minutino o due, devono essere dorate!

CRESPELLE AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Le mie crespelle non sono il top....non riesco a farle benissimo, forse rimangono leggermente spesse alcune altre più sottili....insomma, me la cavo ma non sono per niente brava, anche perchè non mi piacciono tantissimo e non le faccio spesso! Comunque...io le ho fatte così...con prosciutto e sottilette perchè non avevo altro formaggio in casa, e non erano male.....

TEMPI DI PREPARAZIONE E COTTURA:
45 min /1h. per le crepes
20 min farcitura e cottura crespelle
5-10 min preparazione besciamella

INGREDIENTI:
1etto tra prosciutto cotto e crudo
3-4- sottilette o fontina
parmigiano grattuggiato
500 ml di besciamella  (vedi: BESCIAMELLA )

Per le crepes: (vedi: LE CREPES )

PREPARAZIONE:
Una volte preparate le crepes e la besciamella (per le ricette vedi sopra), la preparazione è semplicissima!
In ogni crepes dispore un cucchiaino di besciamella, una fettina di prosciutto cotto o crudo (il cotto è l'ideale, col crudo vengono molto saporite), e un  pezzetto di fontina o sottiletta! Richiudere la crespella a mezzaluna se piccola o a "pacchettino" se più grande!
Disporre le crespelle ottenute in una pirofila leggermente imburrata e sporcata di besciamella, e ricoprire con la restante besciamella e una bella spolverata di parmigiano grattuggiato.
Infornare a 180° 15 minuti circa e servire calde!


ho aggiunto poca salsa di pomodoro solo per distinguere quelle al cotto e quelle al crudo!

BESCIAMELLA

 TEMPO DI PREPARAZIONE:
10 minuti

INGREDIENTI:

500ml di latte
50 gr di farina "00"
sale, noce moscata

PREPARAZIONE:
In un pentolino antiaderente sciogliere la farina con poco latte, mescolare bene, accendere il fuoco e aggiungere il latte restante gradatamente mescolando bene in modo da non far formare grumi. Salare e aggiungere noce moscata se piace(io non la metto) e continuare a mescolare fino all'ebollizione. Far bollire un minuto ed è pronta!

venerdì 5 novembre 2010

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

Le ho mangiate la prima volta fatte da una pugliese circa 10 anni fa almeno e allora ho voluto provare a farle io!
Si preparano velocemente e bhè, buone, soprattutto il giorno dopo scaldate ...a me che piace il cibo riscaldato!
Ho esagerato con l'olio però erano saporite!
Grazie alle amiche su facebook che mi hanno consigliato come farle!!!!

INGREDIENTI X3:
350gr di orecchiette
500gr circa di cime di rapa
3 filetti di acciuga
2 spicchi di aglio
olio evo

PREPARAZIONE:

Lavare bene le cime di rapa eliminando il gambo che è più duro se sono grosse, e "rompere " con le mani grossolanamente.

In una pentola capiente lessare le orecchiette in abbondante acqua salata e circa a metà cottura o comunque a 5 minuti da fine cottura aggiungere nella stessa pentola le cime.
In una padella antiaderente, mentre la pasta termina la cottura, scaldare abbondante olio evo e rosolarvi 2 spicchi d'aglio ( io li ho tagliati a metà eliminando l'anima interna), e 2-3 filetti di acciuga.

Scolare la pasta al dente e versare nella padella e saltare il tutto qualche minuto!
Volendo si può aggiungere del peperoncino se piace!