giovedì 29 dicembre 2011

PASTA IN GIALLO (zucca e zucchina)

La zucca a me piace davvero tantissimo, oggi ho provato questa pasta, con una cremina deliziosa di zucca e zucchina...

INGREDIENTI X 3:

1/4 di zucca (piccola)
1 zucchina
1 spicchio d'aglio
olio evo
panna

PREPARAZIONE:
Taglire la zucca pulita e la zucchina a cubetto o come vi pare....in una padella far imbipndire uno spicchio d'aglio nell'olio, toglierlo ed aggiungere le verdure, far rosolare un pò e aggiungere un bicchiere di brodo, o acqua con mezzo dado vegetale. Continuare la cottura circa 15-20 min.
Nel frattempo cuocere la pasta. Dopodichè mettere nel mixer le verdure e aggiugere 100ml di panna, frullare tutto, mettere la cremina ottenuta sulla pasta appena scolata e servire.
Le quantità non le ho messe, io ho fatto ad occhio e ho condito 250gr di pasta e ne ho anche avanzato un ciotolino che ho utilizzato..alla pasta successiva!

INVOLTINI DI VITELLO saporiti

Facili e veloci, li fece anche una volta la Parodi a Cotto e Mangiato, ma non mi ricordo cosa mise all'interno e la cottura era diversa....insomma questi sono i miei in 15 minuti un secondo piatto semplice e buono, invece dela solita fettina...mio figlio ha gradito moltooooooo!


INGREDIENTI:
fettine di vitello sottili (non quelle del carpaccio, troppo sottili)
pangrattato, olio , sale, pepe, parmigiano
erba cipollina , aglio (facoltativi)
burro x la cottura, un rametto di rosmarino (facoltativo)
vino bianco


PREPARAZIONE:
In un piatto preparare un misto di pangrattato, parmigiano, aglio in polvere , erba cipollina secca. Stendere le fettine su un tagliere e mettere al centro uno straterello di pangrattato saporito, poi richiudere arrotolando la fettina o formando un fagottino.



Passare in poca farina e si va alla cottura.
In una padella antiaderente far dorare una noce di burro al quale, se volete, si può aggiungere un rametto di rosmarino, mettere gli involtini, far dorare e sfumare col vino bianco , aggiungere un dito di acqua, salare e cuocere altri 5 minuti. servire subito!

martedì 22 novembre 2011

PASTA AL FORNO SPINACI E TALEGGIO

Cucinare con quello che c'è.....

INGREDIENTI: x 4

250 gr di pasta corta
spinaci lessi (circa 4 cubellti di quelli surgelati)
besciamella
grana
taleggio
1 cucchiaio di pangrattato

Preparazione:
Io per le quantità faccio a occhio!
Lessare gli spinaci, lasciarli intiepidire e strizzare bene.
Mettere a cuocere la pasta (io ho usato i fusilli), nel frattempo passare al mixer gli spinaci con la besciamella e il grana . Tagliare il taleggio a cubetti.
Scolare la pasta al dente mescolare con il condimento e i cubetti di taleggio mettere in una teglia da forno e spolverare col pangrattato. infornare a 200° 10-15 minuti ed è pronto!


VOUL AU VENT IN VERDE

Niente di più semplice......fatti con quello che rimaneva di un condimento usato per la pasta....

INGREDIENTI:

8 voul au vent
spinaci lessi
besciamella
grana

PREPARAZIONE

frullare gli spinaci lessi con la besciamella e il grana (tenere da parte un pò di besciamella) riempire i voul au vent, terminare con la besciamella, e via in forno 10 minuti!!!!!!

TORTA SALATA "PACABRO' " (patate carote broccoli)

Su un pò di fantasia coi nomi....hihihihi

Allora, qui siamo in piena fase svezzamento della principessa di casa.....e quindi brodo di verdure....patata carota e zucchine (stavolta non le metto giuro!!!)  ....o mangiamo sempre insalata di patate carote o purè o cerchiamo di farle fuori in altro modo....

INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta brisè
2 patate bollite
2 carote bollite
3 broccoletti bolliti ( li avevo...mi piacciono....)
aglio in polvere, erba cipollina (la metto ovunque ormai...mi piace troppo)
2 uova
parmigiano grattugiato
100ml di panna (slurp)

ah come se la mangerebbe la princi!!!!!!!!!
PREPARAZIONE:
Taglio le verdure bollite a pezzetti e le ripasso in padella con un cucchiaio di olio evo per farle dorare un pò, aggiungo sale, aglio in polvere ed erba cipollina q.b.

Intanto preparo le uova sbattute col parmigiano e la panna.
Appena pronte le verdure, le dispongo nella sfoglia precedentemente stesa in una teglia, ci verso sopra le uova cercando di coprire tutto ( non si copre completamente ma cerco di farle andare su tutta la sfoglia rotendola un pò),

spolveratina di parmigiano e via in forno x 15 20 minuti, lascio intiepidire e servo!

TORTA DI ZUCCHINE

Si capisce che le torte salate mi poacciono con le zucchine????
Le  modifico, le mescolo, ma son sempre protagoniste.....eccone una...poi ne posterò anche un'altra...ah e poi un'altra ancora...questa volta senza zucchine però!!!

INGREDIENTI.
2 rotolo di pasta brisè
3 zucchine medie
1 spicchio d'aglio
erba cipollina secca (facoltativa)
besciamella (200 ml circa) oppure 2 uova
2 cucchiai di concentrato di pomodoro

PREPARAZIONE.

Tagliare le zucchine a rondelle sottili, far rosolare uno spicchietto d'aglio in due tre cucchiai di olio evo e poi toglierlo e aggiun gere le zucchine, rosolare bene, aggiungere una tazzina di acqua e il concentrato di pomodoro,erba cipollina e continuare la cottura circa 10 min.
A cottura ultimata mettere in una ciotola le zucchine ed amalgamare con la besciamella o in alternativa solo con due uova, stendere la sfoglia in una teglia, adagiarvi e livellare il ripieno...coprire col secondo rotolo .in forno 15-20 min 180°. servire tiepida così non si disfa tagliandola!


A natale ne ho fatte due decorate, tagliando un pò del bordo della sfoglia di copertura , ottenendo così una striscia lunga che ho modellato a piccole rose!



Variante con uova e pasta sfoglia anzichè brisè

lunedì 24 ottobre 2011

venerdì 14 ottobre 2011

SPAGHETTI. ZUCCA E BRICIOLE!

mio marito non ricordo dove aveva visto una ricettina sfiziosa col pan grattato. Io avevo in casa ancora della zucca, delle zucchine, pomodori e ho inventato!

INGREDIENTI: x3
300gr di spaghetti
300gr di zucca circa (io ne avevo 3 4 pezzi non enormi)
1 zucchina
2 pomodori o della polpa
1 spicchio d'aglio
pane secco

PREPARAZIONE:
Tagliare la zucca e la zucchina e i pomodori a piccoli quadratini. Passare al mixer uno due panini in modo da ottenere del pangrattato non troppo fine.
In una padella scaldare due cucchiai di olio evo e far imbiondire l'aglio aggiungere zucca e zucchina e rosolare un pochino, aggiungere poi i pomodori, regolzare di sale e lasciar cuocere circa 15-20 minuti, finchè le verdure saranno cotte eventualmente aggiungendo poca acqua per non far seccare troppo il sughetto.
Mentre il sugo cuoce, gettare la pasta e nel frattempo in una padellina antiaderente metter dell'olio evo e far rosolare il pane, pochissimo perchè brucia facilmente deve solo prendere un bel colore bruno!

appena cotta la pasta, far saltare con le verdure e in ultimo aggiungere...le briciole!


TORTA AL CIOCCOLATO MORBIDISSIMA

Voleva una torta al cioccolato alta e soffice.....alta insomma, ma ho uno stampo da 26cm quindi è normale che non venga altissima, ma molto molto soffice!!!!!!!!!!

avevo una ricetta, nella quale ho deciso di sostituire il latte con l'acqua, visto che il ciambellone mi è venuto molto soffice e non so se è per questo che è venuto così soffice!

INGREDIENTI:
120gr farina "00"
175gr di zucchero
150 gr burro morbido
150ml di acqua oppure latte
75 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
 3 uova

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi.
Lavorare bene il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo bello cremoso, io l'ho fatto andare almeno 6-7 min con la planetaria. Dopodichè aggiungere gradatamente la farina setacciata con il lievito, successivamente i tuorli e nel frattempo sciogliere il cacao nell'acqua tiepida e poi aggiungerlo all'impasto. A parte montare gli albumi (con un pizzico di sale) a neve ben ferma, e incorporare all'impasto delicatamente mescolando dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare una stampo e versarvi il composto. In forno 40 minuti a 175°.
Servire spolverandovi sopra dello zucchero a velo....buonissima!

venerdì 7 ottobre 2011

Ciambellone all'acqua sofficissimo profumato al limone!

La ricetta non è mia ovvio....i dolci mi piaccion, ma spesso io non piaccio a loro. Insomma questo super ciambellone l'ho provato per portarlo alla festa dei nonni alla scuola materna di mio figlio ed è uscito una favola, morbidissimo soffice, leggero e saporito!!!!!!!!!!! alchè l'ho rifatto il giorno dopo per casa....è venuto buono, ma non si è cotto bene,e quindi era un pò meno soffice, eppure l'ho messo alla stessa temperatura stesso tempo e stessa posizione nel forno....solo una cosa è cambiata....la prima l'ho fatta girare nella planetaria un bel pò di più delle torte solite...perchè aspettavo mio marito che mi portava il lievito, allora ho lasciato accesa la macchina per evitare grumi ecc....sarà quello il trucco, forse girando nella planetaria ha incorporato più aria e si è gonfiato di più??? Riproverò, perchè è davvero ottimo!!!!!!!!
Qui c'è la ricetta  Ciambellone soffice (Che chef)

e questo è il mio...il secondo, il primo è durato tipo 5 minuti!

CROSTINI DI PANE

Niente di più semplice per le zuppe...o come aperitivo (avete presente i famosi crostini dorati???)

INGREDIENTI:
Pane raffermo
olio evo, sale q.b

PREPARAZIONE:
Tagliare il pane a piccoli cubetti o grandi o come volete a seconda dell'uso che se ne deve fare!
Disporre su una teglia da forno, bagnare con olio evo, mescolare bene con le mani in modo da ungerli tutti e via sotto il grill per 5-7 minuti finchè sono dorati. togliere dal forno e salare ancora caldi!

VELLUTATA DI ZUCCA GIALLA

Adoro la zucca, e la vellutata non l'avevo mai provata!


INGREDIENTI X 4:
800-900gr di zucca
4 patate piccole/medie
1 spicchio d'aglio, mezza cipolla
sale o dado, burro q.b.
panna (facoltativo)

PREPARAZIONE:
Tagliare la zucca e le patate, precedentemente private di buccia e semi, a cubetti. Tritare la cipolla.
In un tegame sciogliere una noce di burro e rosolare la cipolla con lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, aggiungere la zucca e le patate e rosolare qualche minuto, dopodichè coprire con un litro di brodo vegetale, o, per fare più in fretta, 1 litro di acqua bollente e un dado e mezzo ( vegetale). cuocere per circa 45 min un'oretta e poi passare tutto al minipimer per ottenere una bella crema densa. Per addensare ancora di più si può aggiungere della panna fresca, io ne ho aggiunti 100ml circa.
Servire ben calda accompagnata da  Crostini dorati e se piace una bella manciata di grana grattuggiato!!!

martedì 26 luglio 2011

TORTA SALATA ZUCCHINE E SCAMORZA AFFUMICATA E VARIANTE CON MOZZARELLA

Semplice e saporita un ottimo antipasto
Tempi di preparazione 40-50 min

INGREDIENTI:

un rotolo di pasta brisè
3-4 zucchine
cipolla
2 uova

scamorza affumicata o mozzarella
erba cipollina (facoltativa)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale olio

PREPARAZIONE:
Lavare le zucchine e tagliarle a mezzaluna o a rondelle.
In una padella far dorare qualche anello di cipolla ed aggiungere le zucchine. Regolare di sale , erba cipollina e rosolare qualche minuto. Aggiungere un bicchieri di acqua bollente e un cucchiaio di concentrato di pomodoro oppure due tre cucchiai di passata e proseguire la cottura per circa 10 15 minuti. Dopodichè spegnere e lasciar raffreddare o almeno intiepidire.
Un volta pronte , in una terrina sbattere due uova , aggiungere le zucchine e volendo del parmigiano grattuggiato, mescolare bene e versare il tutto nella sfoglia che avrete posizionato in uno stampo da crostata e mettere un pò di pangrattato. 
Coprire con delle fette sottili di scamorza e ripiegare un pò la pasta in eccesso verso l'impasto. Se è troppa potete tagliarla e usarla per decorare tipo crostata.

In cottura forno caldo 180° x 15 20 minuti! Servire tiepida...ma anche fredda è buona!!!!!
Aggiungi didascalia
con scamorza

  
con mozzarella
con mozzarella

PANZEROTTI AL FORNO con speck, zucchine e mozzarella

Per stare leggeri.....e per non friggere li ho provati. Sono buoni, è un pò come mangiare un panino imbottito, ma non li ho neanche riempiti moltissimo quindi.....
La ricetta è presa da che chef!

INGREDIENTI: x circa 10-12
250 g. farina
4 g. lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
7 g. sale
10 g. olio extra vergine
60 g. latte
60 g. acqua

Nell'impastatrice mettere farina setacciata con latte nel quale si è sciolto il lievito e lo zucchero. Aggiungere l'olio e lavorare a bassa velocità. Poi aggiungere l'acqua e in ultimo il sale. L'ho fatto andare 3-5 minuti e poi ho lavorato un pò a mano e messo a lievitare fino al raddoppio. Dopodichè si stendono dei dischetti si farciscono a piacere. io ho usato speck, mozzarella e zucchine grigliate, altri cotto mozzarella o cotto e emmental o sottiletta.
si rimettono a lievitare, io li ho lasciati un'ora e mezza circa.

Cottura 200° forno già caldo 10-15 minuti finchè sono dorati!

martedì 7 giugno 2011

CROSTATA PANNA E FRAGOLA

Per i miei 30 anni ho ricevuto il Kenwood...e così mi sbizzarrisco tra torte e pizze, metà tempo stesso gusto!

Ecco un assaggio, una crostata, avrei voluto farla con fragole fresche ma mi son dimenticata di comprarle e così ho usato la marmellata!

Iniziamo con la pasta frolla:

300gr di farina "00"
150gr di burro morbido ma a temp. ambiente (tirato fuori un'oretta anche di più prima)
10gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bicchierino di succo d'arancia (aggiunta mia...)


in una terrina o nella planetaria lavorare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida ma non troppo e liscia. Io ho aggiunto il succo d'arancia perchè mi sembrava troppo dura e alla fine è uscita troppo morbida da stendere....ma buona lo stesso!
Impastare bene formare una palla e porre in frigorifero almeno 30 min avvolta nella pellicola

Per la crema§:
250 ml di panna fresca da montare
due cucchiai di zucchero
3-4 cucchiai di marmellata (o di più a seconda dei propri gusti)

montare a neve ben ferma la panna con lo zucchero, poi aggiungere la marmellata e mescolare bene.

Stendere la frolla in una teglia da crostata e mettere in forno caldo a 180° x 25-30 min .

Una volta fredda spalmare con la panna alla fragola e rimettere in frigorifero...oppure mangiare!!!!!!!!!!!!

venerdì 22 aprile 2011

TORTA "KINDER PARADISO" VERSIONE PASQUA

Volevo provare questa torta come la kinder paradiso da portare al nido di mio figlio, poi avevo del MMF in congelatore e ho pensato di decorarla. I colori non sono il top, ma devo attrezzarmi!!

La ricetta della torta è di RAFIL( torta-paradiso-con-crema-di-panna) poi ho decorato con del MMF facendo le ovette due striscioline per fare i fiocchi e una più grande per contornare e la "placchetta" con buona pasqua che ho scritto con un pennarello gel alimentare. Purtroppo i supermercati qui hanno le solite cose per decorare dolci e sono un pò limitati, prima o poi però un bel ordinino on line me lo faccio!!!!!


ecco il risultato:

sabato 9 aprile 2011

PREMIO PREMIO PREMIO!!!!!!!!

Ho ricevuto un bel premio, da RAFIL ottima cuoca a giudicare dalle sue super ricette che potete trovare sul suo blog  ZUPPA E PANBAGNATO DI RAFIL

Adesso provo anche io ad assegnare questo bel premio come segno di stima e gradimento dei blog amici!

Ecco il mio Premio




Le regole per l'assegnazione sono molto semplici:

  1. Accettare il premio e scrivere un post nel proprio blog
  2. Scegliere dai 3 ai 5 blog che seguite e che siano nati da poco o abbiano meno di 100 lettori fissi e comunicare loro che hanno vinto
  3. Linkare il blog della persona che ve lo ha inviato. 

Ecco la mia lista blog:

  1. Zuppa e pan bagnato di Rafil per le fantastiche ricette regionali, da leccarsi i baffi e i dolci ne vogliamo parlare???
  2.  Dolci e dolcetti   per la varietà e la bontà dei dolci proposti anche per intolleranti!
  3. Gioielleria Ottica Alberganti  ancora in costruzione ma merita!                                                                                                                                                  

MACCHERONI AL PETTINE CON CREMA DI ASPARAGI E SALMONE AFFUMICATO

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

INGREDIENTI x4:
250gr di maccheroni al pettine all'uovo (non avevo la pasta fresca)
200gr di salmone affumicato
200ml di panna da cucina
1 mazzo di asparagi freschi
parmigiano grattugiato
erba cipollina
burro sale q.b.


PREPARAZIONE:
Lessare gli asparagi ben lavati e privati del pezzo finale più duro e bianco, in acqua bollente salata x 10 minuti.
Tagliare il salmone a piccoli pezzettini e lasciare anche alcune striscioline per guarnire il piatto.
Appena pronti gli asparagi scolarli tenendo da parte l'acqua di cottura e tagliarli a tocchetti tenendo da parte le punte.
Mettere a cuocere la pasta e nel frattempo passare al mixer gli asparagi, non le punte che si usano intere, con la panna, il parmigiano e qualche filo di erba cipollina fresca tritato, regolare di sale.
In una padella rosolare appena il salmone tenendo da parte le striscioline per guarnire che si usano crude, aggiungere la crema di asparagi ottenuta, le punte degli asparagi e scaldare. Appena pronta la pasta scolare e saltare in padella con la crema un minuto. Impiattare e disporvi sopra le striscioline di salmone crudo!

venerdì 1 aprile 2011

PIZZA DI RISO DI LILLY

Buonissima, un'idea per cambiare un pò!

 Grazie Lilly (Che chef)

Io ho modificato aggiungendo del formaggio a cubetti nel riso...golosa.....

INGREDIENTI:
150-200gr di riso parboiled
1 bustina di zafferano
formaggio tipo toma , fontina, galbanino, scamorza ecc...
polpa di pomodoro
mozzarella
parmigiano grattugiato
1 uovo
PREPARAZIONE:
Lessare il riso al dente in acqua salata con aggiunta di una bustina di zafferano.
Scolare bene. Nel frattempo tagliare il formaggio a piccoli cubetti e la mozzarella a fette.
Mettere il riso in una ciotola e mescolare con l'uovo sbattuto il formaggio a cubetti e una bella manciata di parmigiano. Ungere uno stampo per torta a cerniera e passare col pangrattato, stendervi il riso e pressare con un cucchiaio per compattare. Stendervi sopra la polpa di pomodoro e la mozzarella fette come fosse una pizza, una spruzzata di olio evo e via in forno a 180° x 30 minuti circa!!!!
eccola!!!!!!

volendo si può anche lessare il riso in anticipo e preparare la pizza poco prima del pranzo o della cena!

CROCCHETTE DI SPINACI PROSCIUTTO AL FORNO

Sempre una ricettina di CHE CHEF, le proverò tutte.
Velocissima, gustosa e piace anche ai più piccoli, mio figlio ad esempio ama le polpette quindi approfitto per fargli mangiare gli spinaci!!!!!!!!

INGREDIENTI:
4-5 cubetti di spinaci surgelati
due fette di prosciutto cotto
pangrattato, parmigiano, poco latte se serve
formaggio tipo toma, galbanino , provola, scamorza (facoltativo)

PREPARAZIONE:
Lessare gli spinaci in acqua salata, scolare bene e mettere nel mixer insieme al prosciutto cotto, pangrattato, formaggio se piace, e parmigiano grattuggiato. Frullare tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, se troppo duero aggiugere ppoco latte, viceversa pangrattato.
Formare delle crocchettine o polpette, io le ho fatte più schiacciate ed infornare  180° 10 15 minuti fino a doratura!

mercoledì 30 marzo 2011

PEPRONCINI FRIARIELLI CON POMODORINI

Ho scoperto che si chiamano friarielli...non sempre sono i peperoncini verdi dolci che conosco e mangio io....ma anche le cimette di rapa in pratica...!

INGREDIENTI:
Un cestino di friarielli (saranno 15 circa)
pomodorini ciliegini
aglio olio evo e sale

PREPARAZIONE:
Semplicissimi: lavare ed asciugare i peperoncini e i pomodorini ciliegino. Scalare in padella lìolio evo con uno spicchio d'aglio senza che questo si bruci, e tuffarvi i peperondini interi. Rosolarli bene bene e nel frattempo tagliare i pomodorini a metà o in quattro spicchi, unire ai friarielli dorati , salare e proseguire la cottura per 10-15 minuti!
Pronti!

MINI CROISSANT SALATI CON SFOGLIA PRONTA

Li adoro ne mangerei 1000 e sono veloci semplici e si possono farcire con quello che si vuole

INGREDIENTI:
1 rotolo di sfoglia pronta fresca tonda
wustel
mozzarella

o qualsiasi altro ingrediente (prosciutto, formaggi vari, verdurine, salmone....)

PREPARAZIONE:
Ho usato wustel e mozzarella che avevo in casa, ma li ho provati anche prosciutto e fontina, pomodoro e mozzarella e tanto altro....
Tagliare la sfoglia a spicchi (ne escono 12). Riempire la parte larga con gli ingredienti scelti e poi richiudere errotolando verso la parte più stretta, arrotilare leggermente le estremità così si sigillano un pochino,

posizionare su una teglia con carta forno e infornare a 180° 15 minuti o fino a doratura in forno caldo!!!!

POMODORINI CILIEGINI RIPIENI

un antipasto veloce e sfizioso

INGREDIENTI:
pomodorini ciliegini
pan grattato
mozzarella
olio, sale, aglio in polvere o fresco, origano, olio q.b.

PREPARAZIONE:

Le quantità variano a seconda di quanti pomodorini fate....

Tagliare la calotta dei pomodorini, svuotarli e posizionarli su carta assorbente per perdere un pò di succo. Preparare nel frattempo del pangrattato misto a sale, origano e aglio e tagliare la mozzarella a piccoli cubetti.
Una volta asciutti i pomodorini spolverarli internamente col pangrattato e toglierne l'eccesso mettere un cubetto di mozzarella, e riempire nuovamente col pangrattato.

Posizionare su una teglietta stretta in modo che siano vicini e non rotolano in giro....irrorare con poco olio evo e infornare 10 15 minuti sotto il grill! servire caldi.