venerdì 14 ottobre 2011

TORTA AL CIOCCOLATO MORBIDISSIMA

Voleva una torta al cioccolato alta e soffice.....alta insomma, ma ho uno stampo da 26cm quindi è normale che non venga altissima, ma molto molto soffice!!!!!!!!!!

avevo una ricetta, nella quale ho deciso di sostituire il latte con l'acqua, visto che il ciambellone mi è venuto molto soffice e non so se è per questo che è venuto così soffice!

INGREDIENTI:
120gr farina "00"
175gr di zucchero
150 gr burro morbido
150ml di acqua oppure latte
75 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
 3 uova

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi.
Lavorare bene il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo bello cremoso, io l'ho fatto andare almeno 6-7 min con la planetaria. Dopodichè aggiungere gradatamente la farina setacciata con il lievito, successivamente i tuorli e nel frattempo sciogliere il cacao nell'acqua tiepida e poi aggiungerlo all'impasto. A parte montare gli albumi (con un pizzico di sale) a neve ben ferma, e incorporare all'impasto delicatamente mescolando dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare una stampo e versarvi il composto. In forno 40 minuti a 175°.
Servire spolverandovi sopra dello zucchero a velo....buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???