lunedì 7 gennaio 2013

PANDISPAGNA PERFETTO SENZA LIEVITO

Devo ringraziare Lucia del gruppo Fb di Misya per questa ricetta, ne avevo provate altre, ma senza ottenere un buon risultato, un perfetto Pandispagna, senza lievito, bello alto, soffice e buono!

INGREDIENTI:
x uno stampo tondo da 26

6 uova a temp.ambiente
180 gr di zucchero
180 gr di farina o meglio metà farina , metà fecola (io ho usato maizena che avevo in casa)
due pizzichi di sale
aroma vaniglia in fialetta

PREPARAZIONE:
Il tempo di lavorazione delle uova è quello più importantee in questo avere la planetaria è davvero un jolly!
Lavorare le uova intere con lo zucchero e il sale nella planetaria almeno 20 minuti a velocità 5 in modo che le uova triplichino di volume. Al termine di questa fase le uova devono essere voluminose e scrivere sull'impasto, quindi non liquide! L'aroma va aggiunto mentre montano.
Dopodichè, si passa alla parte a mano, ovvero si deve aggiungere la farina setacciata, poca per volta mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto, delicatamente e facendo assorbire bene bene la farina prima di aggiungerne dell'altra.
Adesso si può mettere nello stampo che deve essere ben imburrato e le sponde vanno "alzate" facendo un giro di carta forno sul bordo, in quanto cresce molto.
Forno preriscaldato a 180° x 25-30 minuti (prova stecchino per la cottura). Una volta cotto si lascia 10 minuti nel forno spento, poi si sforna e si lascia riposare altri 5 minuti, infine si toglie dallo stampo e si capovolge sulla gratella del forno appoggiata sul lavandino in modo che si raffreddi perdendo tutta l'umidità!
Sembra difficile, ma non lo è, la ricetta è infallibile, grazie Lucia!


Eccone due di quelli che ho fatto, uno rettangolare e uno tondo, quest'ultimo mi si è un pò "infossato" su un lato, ma era perfetto e ben cresciuto!


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???