lunedì 7 gennaio 2013

TORTA TIRAMISU' PER IL COMPLEANNO DEL MIO MARITINO

Le torte ricoperte di Pasta di zucchero a noi non piacciono...mi piace farle, ma non mangiarle....(in realtà a me non piacciono le torte) , così ho pensato di fare un bel tiramisù, che a mio marito piace ed era per il suo compleanno, allora perchè non fare una torta tiramisù???
Era praticamente uguale , ma col pan di spagna al posto dei savoiardi!!

Questa è la ricetta per il  PAN DI SPAGNA PERFETTO

Per la crema:
500 gr di mascarpone
2 uova intere
1 cucchiaio di cacao
5 cucchiai di zucchero

Montare le uova intere con lo zucchero e il cacao finchè sono ben gonfie, aggiungere il mascarpone poco per volta e far amalgamare bene il tutto delicatamente , solo quando è tutto ben amalgamato frullare 30 secondi a max velocità ed è pronto . Montando le uova intere viene più denso, corposo,non troppo liquido, perfetto per farcire la torta!

Per la bagna:
3-4 tazzine di caffè ( ho usato la caffettiera da 3-4 ...non so esattamente da quanto è ;-)  )
300 ml acqua
due cucchiai di zucchero
n.b. io faccio un pò a occhio

Per decorare:
250 ml panna montata
pannafix paneangeli
1 cucchiaio di zucchero

Montare la panna ben refrigerata a max velocità aggiungendo una bustina di pannafix in modo che la panna non smonti una volta decorato la torta, fino a che è bella corposa e dura.

nutella x farcire

3 scatole di biscotti togo

PREPARAZIONE:
Dopo aver preparato e fatto raffreddare completamente il pandispgna ( si può preparare anche 2gg prima conservandolo avvolto nella pellicola e messo in un sacchetto), si taglia in tre dischi.
Si prepara la bagna mescolando zucchero , caffè freddo e acqua e si bagna bene il primo disco di pds. Si spalma bene un bello strato di mascarpone al cacao e poi si fa una bella girandolina sul disco con la nutella (vedere foto).
Si mette un altro disco di pds, si bagna bene, mascarpone nutella e si arriva all'ultimo disco, si bagna anche questo e poi si ricopre interamente la torta con la crema di mascarpone che avanza, spatolando bene per renderla liscia.
Ora si passa ai biscotti togo che vanno messi tutto intorno alla torta, uno vicino all'altro. Tengono bene già così perchè si appiccicano bene al mascarpone, ma si possono anche legare con un nastro da torta che è anche carino...io non lo avevo e ho usato un nastro da pacco hihihihihi
La parte superiore l'ho decorata con dei ciuffetti di panna montata e una cialdina di zucchero che ho comprato al super della paneangeli...ecco mi han fatto notare che sembra più una torta per bambino che per adulto con la targhetta che ho messo....ma quella ho trovato...ed era la meno "bambinesca", l'alternativa era con dei fiori rosa...non so se a mio marito sarebbe piaciuta....ci si accontenta di quel che si trova ed è già buona che ho trovato quella!!!!

Ed ecco il risultato, buon compleanno Befano!!!!!

  1. I tre dischi ottenuti
  2. farcitura con mascarpone al cacao e girandola di nutella
  3. L'interno
  4. Nastrino improvvisato
  5. Decorazione





Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???