giovedì 28 giugno 2012

MELANZANE AL FORNO PASTICCIATE

Avevo in casa due melanzane e non sapevo cosa fare, l'idea iniziale era di farle in padella con un pò di sughetto, poi ho cambiato idea e le ho ripassate in forno pasticciandole con del formaggio.....golosa io!

INGREDIENTI:
due grosse melanzane
mezza scamorza affumicata
sottilette
cipolla di tropea
qualche cucchiaio di passata di pomodoro 
pomodorini ciliegino, una manciata
1 spicchio d'aglio
olio, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliare le melanzane a cubetti , i pomodorini a metà o a spicchi e circa poco meno di mezza cipolla rossa di Tropea a fettine sottilissime. In una capiente padella antiaderente mettere due tre cucchiai di olio evo, rosolarvi bene la cipolla e uno spicchio d'aglio fino a farli imbiondire quindi aggiungere le melanzane e i pomodorini, lasciar rosolare qualche minuto, dopodichè aggiungere la passata di pomodoro, io ne ho messi all'incirca 5 bei cucchiai, salare e lasciar cuocere. Non devono essere troppo asciutte, ma neanche un sugo, quindi regolatevi con la passata anche perchè in cottura le melanzane rilasciano la loro acqua.
Nel frattempo tagliare a fette una scamorzina affumicata (io ho usato questa, ma anche la mozzarella va bene, o altro formaggio che fila.....) Quando le melanzane sono cotte, crca 30 min, spegnere  e metterne metà in una teglia da forno, appianare e disporvi sopra le fette di scamorza in modo uniforme coprendo la superficie intera, poi mettere le restanti melanzane, appianare anche queste e mettervi delle sottilette ( o altro formaggio filante). Infornare in forno caldo 10 minuti, va bene anche solo con la funzione grill se le fate subito appena calde, in questo modo il formaggio all'interno si scioglie già col calore delle verdure appena spadellate!
Lasciar riposare 5 minuti prima di servire!


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???