giovedì 28 giugno 2012

PASTA GIALLA BASILICO E RICOTTA (fredda)

Fa caldoooooooooooo, ma io amo la pasta....e allora facciamola fredda.
Di solito la faccio con tonno , olive e pomodorini, oppure pomodorini ricotta e basilico, ma anche questa è buona!

INGREDIENTI x 3:
200-250gr di pasta
250gr di ricotta
una bella manciata di foglie di basilico fresco
parmigiano grattuggiato
olio evo
1 dado allo zafferano o una bustina

PREPARAZIONE:
Lessare la pasta al dente, aggiungendo all'acqua di cottura oltre al sale, una bustina o un dado allo zafferano!
Scolare appena pronta. Io l'ho fatta raffreddare senza passarla sotto l'acqua fredda, ma mettendo qualche cucchiaio di olio evo per non farla incollare, in modo da mantenere la salatura e il gustino di zafferano, altrimenti per fare più in fretta si passa sotto l'acqua fredda.
Mettere nel mixer la ricotta, il basilico, due cucchiai di parmigiano grattuggiato e due cucchiai di olio evo e far girare un minutino giusto da sminuzzare il basilico.
La quantità di basilico va anche un pò a seconda dei gusti quindi se piace se ne mette di più o di meno , come si vuole, io abbondo!
Condire la pasta con la crema ottenuta, se neccessario aggiungere poco olio evo, ma nel mio caso avendone già messo un pò appena scolata e un pò nella ricotta andava bene!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???