venerdì 26 ottobre 2012

FOCACCIA LOCATELLI

Da quando sono stata invitata nel gruppo Facebook di Misya ogni settimana provo qualcosa di nuovo!
Questa è una focaccia spettacolare, si impasta solo con un cucchiaio in pochi minuti, serve solo un'oretta di lievitazione e non si deve lavorare con le mani....pratica, veloce e strasoffice!!!!

qui c'è il link diretto: Focaccia locatelli - Misya info

e qui metto comunque la ricetta

INGREDIENTI:
250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
300 ml di acqua
15 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
10 gr di sale
 
Ingredienti per l’emulsione
65 ml di acqua
65 ml di olio evo
18gr di sale (io ho ridotto a 15)

In una ciotola mescolare le farine col sale, fare un buco al centro e versare l'olio, l'acqua tiepida nella quale si scioglie il lievito, mescolare tutto con un cucchiaio, senza lavorare l'impasto con le mani, basta mescolare e si incorpora tutta la farina. Ungere la pasta con un filo d'olio coprire con un canovaccio e lasciarla lievitare 10 minuti, dopodichè metterla nella teglia leggermente unta e lasciar lievitare altri 10 minuti coperta. 
Ora stendere con le mani l'impasto nella teglia senza lavorarla troppo, è così morbida che bastano due mosse partendo dal centro e si allarga bene. Lasciar lievitare altri 20 minuti. Dopodichè preparare l'emulsione di acqua tiepida, olio evo e sale, fare una leggera pressione coi polpastrelli  nella pasta senza romperne le bolle  per dare i tipici "buchi " della focaccia , versarvi sopra l'emulsione e lasciare ancora 20 minuti a lievitare.
Dopodichè sarà pronta per essere infornata e può anche essere guarnita con olive, pomodorini freschi, cipolle , origano e infornata a 180° x 25-30 minuti.
Io l'ho lasciata un pò di più di 20 minuti nell'ultima lievitazione perchè avevo il forno impegnato coi biscotti ed è lievitata molto, il risultato è comunque ottimo seguendo la ricetta così com'è!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???