venerdì 26 ottobre 2012

MILLEFOGLIE DI PATATE E ZUCCHINE

Sabrinaaaaaaaaa ispirata da quello che hai preparato tu al micro,ma le tue forse erano più spesse ??? e al prosciutto.....  io l'ho fatto di sole verdure e mozzarella!

INGREDIENTI:
2 patate grandi (rendono molto io ne avevo una grande e 3 piccine piccine...)
2 zucchine ( anche una e mezza basta)
3 mozzarelle
100 gr di parmigiano grattuggiato o grana
salsa di pomodoro
olio , sale q.b.
 burro per ungere la teglia

PREPARAZIONE:
 Con una mandolina, tagliare le patate , lavate e sbucciate, e le zucchine a fettine sottilissime e salarle leggermente.
Sbriciolare le mozzarelle o passarle nel mixer , come preferite, io lo faccio a mano, nel mixer si impastano.
Preparare un ciotolino con della salsa di pomodoro e un pizzico di sale!
Ungere il fondo di una pirofila col burro ed iniziare a formare uno strato compatto di patate, una accanto all'altra senza lasciare spazi ( io le ho anche salate leggermente, ma poco poco perchè poi ci va anche il parmigiano...) , spalmare leggermente di salsa di pomodoro, mettere la mozzarella sbriciolata e una bella spolverata di parmigiano o grana. Ora fare la stessa cosa con le zucchine, uno strato uniforme, sale, salsa, mozzarella e parmigiano e continuare così fino ad esaurire gli ingredienti . Sull'iltimo strato mettere solo salsa e parmigiano e un filo di olio evo.
Io negli ultimi due strati ho messo due sottilette perchè avevo finito le mozzarelle, ne avevo solo due, per questo è meglio averne tre...
Infornare almeno 40 minuti a 180-200° finchè diventano belle croccanti sopra...quasi sbruciacchiate. Pensavo cuocessero più in fretta essendo così sottili, ma tirate fuori dopo 30 min erano ancora crude.
Lasciar riposare 5 minuti e servire!

3 commenti:

  1. Te la rubo. Posso? Potrei omettere il parmigiano e usare solo la mozzarella e nell'ultimo strato una spolveratina di pangrattato così sortirebbe l'effetto croccante?

    RispondiElimina
  2. certo ruba pure, son qui per questo le mie ricette !!!!!!! si direi che vien buono lo stesso, puoi anche cambiare formaggio se vuoi, per dare più sapore, tipo scamorza ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm.... ho problemi di colesterolo cattivo altino, sicchè... al massimo potrei osare con la mozzarella. Eppure sono ghiottissima di formaggi e vegetariana. Grazie comunque :***

      Elimina

Cosa ne pensi???