giovedì 25 ottobre 2012

TORTA PISTA MOTO GP

Dopo la Torta Barbie per mia figlia.....l'ometto di casa mi ha chiesto quella a forma di pista delle moto....e per i suoi 4 anni mi sono messa d'impegno e l'ho fatta!
Alla fine è stato più facile della torta barbie ed è venuta morbida e gustosa.

INGREDIENTI:
Pasta di zucchero grigia 2 dosi
pasta di zucchero bianca 1 dose
un pan di spagna 30x40 al cioccolato
un pandispagna 30x40
1l-1,5l di crema chantilly
camy cream al nesquik
800 ml di bagna acqua e nesquik
codette di cioccolato verdi
nocciole tritate
gocce di cioccolato

PREPARAZIONE:
Ho iniziato il giorno prima della festa preparando due pan di spagna, uno normale e uno al cacao e questa volta mi è uscito perfetto, grazie ai consigli trovati sul gruppo Facebook delle ricette di Misya.
Per una teglia rettangolare 30x40 (quelle usa e getta in alluminio) ho usato 12 uova , 260 gr di farina , 100gr di amido di mais, 360 gr di zucchero e una fialetta alla vaniglia. Stessa cosa con quello al cioccolato, dove però ho sostituito 50gr di farina con 50 gr di cacao amaro in polvere.
Il procedimento è quello che rende il Pds fantastico.
Si devono lavorare le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti in modo che triplichino il loro volume, poi pian piano aggiungere le farine. Con la planetaria ho fatto prima sei uova con metà dose di zucchero e poi le altre sei colo restante zucchero, ho unito tutto in una grossa ciotolona e amalgamato lentamente poca farina per volta mescolando dal basso verso l'alto, versato il composto nella teglia imburrata e infarinata e messo in forno a 180° per circa 30 minuti. Sfornato , lasciato riposare 10 minuti e poi tolto dalla teglia e lasciato raffreddare rovesciato sulla gratella del forno appoggiata sul lavandino. Per conservarlo, una volta raffreddato completamente l'ho avvolto in un canovaccio fino al momento dell'utilizzo.

Poi ho prepato la PDZ con la solita ricetta :
PDZ SETOSA AL MIELE VIDEORICETTA  due dosi colorate di grigio e una bianca ( e ne ho avanzata...)

Il giorno dopo ho preparato la crema chantilly con la ricetta di una ragazza del gruppo di misya (ne ho fatto un litro e mezzo aggiungendo a questa dose un'altra mezza dose).
1 l di latte
12 cucchiai di farina
13 cucchiai di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina (anche due)
300 ml di panna montata

Nella planetaria ho lavorato le uova con lo zucchero fino a renderle cremose. Nel frattempo ho fatto intiepidire il latte con la vanillina, versato in parte nella planetaria, aggiunto la farina un cucchiaio per volta e rimesso tutto in pentola su fuoco basso, mescolando costantemente fino ad ottenere la densità giusta. fatta raffreddare, ho aggiunto 300 ml di panna montata con un cucchiaio di zucchero, aggiunto alla crema e mescolato bene.

Ho preparato poi la camy cream, alla quale ho aggiunto il nesquik camy cream di che chef

Una volta preparato tutto ho iniziato ad assemblare la torta, eliminando la Crosticina sul pds, tagliandolo a metà e bagnandolo con la bagna al nesquik. Ho messo sotto il pds bianco, farcito con la chantilly a cui ho aggiunto delle gocce di cioccolato, coperto col pds al cacao e spalmato il tutto con la camy cream al nesquik.
Ho sagomato la pista a forma di 4, disegnandolo prima su un foglio mega di carta forno, appoggiato sopra la pdz precedentemente stesa a 2-3 mm di spessore e ritagliando la pista. Conn la pdz bianca ho creato le strisce della strada , l'arrivo e la partenza sui quali ho scritto con un pennarello edibile nero. Assemblato la pista sulla torta, tutt'intorno l'ho ricoperta con le codette verdi per dare un effetto erba e la granella di nocciole sulle curve per l'effetto ghiaia. Posizionato le moto e alcuni cartelloni stampati al pc e la torta Moto Gp del mio amore è fatta e ho sfamato 15 bimbi, mamme e alcuni papà al seguito, nonni , zii, cugini....e ne è avanzata ancora tanta!!!!!!!!






Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???