venerdì 26 ottobre 2012

PANINI PER HAMBURGER

Ho trovato questa ricetta su un blog e ho subito provato....
 Nel link trovate tutto il procedimento, ma ve lo riporto qui ugualmente e con qualche foto:

Ecco il link diretto : Semplicementefood : panini-per-hamburger.

Fantastici e anche semplici direi, ho iniziato stamattina alle 10.15, impastati, lasciati lievitare, alle 12.00 li ho formati , lasciati rilievitare e alle 14.00 infornati, 14.15 finito!!!!!
senza sesamo

Nel link trovate tutto il procedimento, ma ve lo riporto qui ugualmente e con qualche foto:


x 10 panini (dimensione di un hamburger)
300 gr. di farina 00
300 gr. di farina manitoba
180 gr. di latte non freddo
130  gr. di  acqua  non fredda
1 uovo
30 gr. di  burro
10 gr. di  sale
25 gr. di zucchero
1 cubetto di lievito di birra  da 25 gr. semi di sesamo

nei miei non c'è il sesamo...non lo avevo

Far sciogliere il lievito nel latte appena tiepido, con lo zucchero e il sale in metà dell'acqua.
Nella planetaria unire le due farine, l'uovo, il burro, l'acqua senza sale, il latte con il lievito sciolto e lo zucchero e azionare a velocità moderata (ho messo sul 2) per qualche minutino (io 3-4 minuti), aggiungere l'acqua col sale e far andare la planetaria ( sul 3) finchè si forma un bell'impasto liscio (5-7 minuti circa), staccarlo dal gancio e lascirlo li dentro a lievitare.

Io l'ho messo nel forno spento con la luce accesa x 1h e mezza.
Una volta raddoppiato, metterlo sul piano di lavoro, giusto con una sporcatina di farina che tanto non appiccica, sgonfiarlo un pò con le dita, ma tanto già si sgonfia quando lo staccate dalle pareti della planetaria, staccare delle piccole porzioni da 100gr, ne escono 10 in totale.


Piegare un pò i bordi di queste pallette verso il centro e sotto, man mano che li girate, non serve tirare, gli date la foma di palletta e vedrete che si forma in un secondo, poi arrotondatela , appiattitela un pò e mettetele una da parte all'altra su una teglia coperta di carta forno e spennellate con del latte e aggiungendo il sesamo se lo avete. I miei non erano molto distanti.....ma o così o così....

lasciar livitare per un'ora e mezza anche due, finchè non raddoppiano.
eccoli qui dopo un'ora:

e qui pronti per essere infornati ( 1h e 45 minuti passati)

e via nel forno 200° statico 10-15 minuti (15 meglio) ed eccoli pronti, profumatissimi, e sembrano morbidissimi. Si sono attaccati uno con l'altro ma fa niente, così riesco a mostrarvi anche l'interno.



Appena sfornati, con quel profumo....mi sembrano molto simili ai panini al latte e sinceramente la prima cosa che ho pensato è stata...adesso ne spalmo uno di nutella e me lo pappo....altro che hamburgher! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???