martedì 5 febbraio 2013

SOVRACOSCE DI POLLO AL FORNO

Una mia debolezza in cucina...quando cucino pollo, tacchino o pesce....alla fine non lo mangio, ne assaggio giusto un pochino, ma non riesco proprio a mandarlo giù...mi disgusta l'odore del pollame e del pesce da crudo,è più forte di me, lo maneggio coi guanti, mi da fastidio toccarlo... e quindi mangiarlo dopo avelo lavato e pulito , mi è proprio difficile....ma se lo trovo già bello e pronto...tipo il pollo intero della rosticceria o quando lo fa mio papà sulla griglia....lo mangio... :-)

INGREDIENTI: x 4
6 sovracosce di pollo
pangrattato
un cipollotto
2 spicchi d'aglio
mezzo bicchiere di birra
due rametti di rosmarino
olio evo , sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavare, asciugare ed eliminare la pelle dal pollo ( io lo prendo già senza pelle ed elimino solo il grasso), dopodichè passare nel pangrattato.
In una padella o casseruola che può poi andare nel forno, scaldare l' olio evo, aggiungere un cipollotto tagliato a rondelle sottili, due spicchi d'aglio piccoli in camicia ( senza togliere la pellicina) e due rametti di rosmarino, rosolare leggermente e aggiungere il pollo , farlo rosolare con gli odori sui due lati, sfumare con la birra ( o il vino bianco) ed una volta evaporato, spegnere e mettere nel forno caldo a 180° x 30 minuti circa, girandolo di tanto in tanto. Se risulta troppo asciutto aggiungere una tazzina di acqua bollente ( a casa mia vogliono tutto con la "pucia" ). Gli ultimi 5-10 minuti li faccio col forno ventilato per dorarlo meglio.
Servire con la sua cremina, accompagnato con delle patate al forno e buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???