mercoledì 30 marzo 2011

PEPRONCINI FRIARIELLI CON POMODORINI

Ho scoperto che si chiamano friarielli...non sempre sono i peperoncini verdi dolci che conosco e mangio io....ma anche le cimette di rapa in pratica...!

INGREDIENTI:
Un cestino di friarielli (saranno 15 circa)
pomodorini ciliegini
aglio olio evo e sale

PREPARAZIONE:
Semplicissimi: lavare ed asciugare i peperoncini e i pomodorini ciliegino. Scalare in padella lìolio evo con uno spicchio d'aglio senza che questo si bruci, e tuffarvi i peperondini interi. Rosolarli bene bene e nel frattempo tagliare i pomodorini a metà o in quattro spicchi, unire ai friarielli dorati , salare e proseguire la cottura per 10-15 minuti!
Pronti!

MINI CROISSANT SALATI CON SFOGLIA PRONTA

Li adoro ne mangerei 1000 e sono veloci semplici e si possono farcire con quello che si vuole

INGREDIENTI:
1 rotolo di sfoglia pronta fresca tonda
wustel
mozzarella

o qualsiasi altro ingrediente (prosciutto, formaggi vari, verdurine, salmone....)

PREPARAZIONE:
Ho usato wustel e mozzarella che avevo in casa, ma li ho provati anche prosciutto e fontina, pomodoro e mozzarella e tanto altro....
Tagliare la sfoglia a spicchi (ne escono 12). Riempire la parte larga con gli ingredienti scelti e poi richiudere errotolando verso la parte più stretta, arrotilare leggermente le estremità così si sigillano un pochino,

posizionare su una teglia con carta forno e infornare a 180° 15 minuti o fino a doratura in forno caldo!!!!

POMODORINI CILIEGINI RIPIENI

un antipasto veloce e sfizioso

INGREDIENTI:
pomodorini ciliegini
pan grattato
mozzarella
olio, sale, aglio in polvere o fresco, origano, olio q.b.

PREPARAZIONE:

Le quantità variano a seconda di quanti pomodorini fate....

Tagliare la calotta dei pomodorini, svuotarli e posizionarli su carta assorbente per perdere un pò di succo. Preparare nel frattempo del pangrattato misto a sale, origano e aglio e tagliare la mozzarella a piccoli cubetti.
Una volta asciutti i pomodorini spolverarli internamente col pangrattato e toglierne l'eccesso mettere un cubetto di mozzarella, e riempire nuovamente col pangrattato.

Posizionare su una teglietta stretta in modo che siano vicini e non rotolano in giro....irrorare con poco olio evo e infornare 10 15 minuti sotto il grill! servire caldi.

LASAGNE AL PESTO

Sempre una ricetta di CHE CHEF: Ricetta

Un unico appunto per le quantità, io ho usato solo 500-600ml di besciamella per fare una bella teglia!

lasagne fresche all'uovo le ho comprate una confezione da 400gr
- 250 gr di pesto genovese -
-600ml di besciamella
- parmigiano reggiano qb.
- foglie di basilico

per la besciamella:
60gr di burro
60gr di farina 00
600ml di latte

PREPARAZIONE:
Preparare la besciamella sciogliendo il burro sul fuoco, allontanarlo un attimo e mescolarvi la farina setacciata evitando grumi, rimettere sul fuoco e aggiungere il latte pian piano mescolando bene....se si aggiunge caldo mi dicono si faccia più in fretta! proseguire la cottura mescolando , lasciar bollire qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Una volta pronta mescolarla col pesto, sporcare la teglia e mettere la pasta, sopra la besciamella il parmigiano, di nuovo pasta fino all'iultimo strato da finire con abbindante besciamella e parmigiano.
Infornare a 180° x 20 minuti ed è pronta!

martedì 29 marzo 2011

CHEESE CAKE A BASSO CONTENUTO GLICEMICO

Col diabete gestazionale i dolci erano un sogno, finchè su CHE CHEF non è arrivata la sezione per chi ha proprio di questi problemi, evvai si mangiaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
La ricetta è questa Ricetta che chef, ma la ripeto qui sotto

prima di tutto la pasta frolla:
INGREDIENTI:
350gr di farina integrale bio
3 tuorli
150gr di burro temp.ambiente
75gr di fruttosio
15gr di lievito(una bustina)

PREPARAZIONE.
Impastare uova e fruttosio, poi aggiungere farina, lievito e burro a temperatura ambiente e ipastare tutto! l'impasto viene tutto sbricioloso, formare una palla e mettere in frigo x 1h!


passiamo al riempimento:dopo che la frolla ha riposato in frigo stenderla in unico strato in una teglia imburrata, io ho usato quella con cerniera. l'impasto si sbriciola (almeno il mio viene così) quindi si fa lo strato base i bordi e si pressano ben bene


poi si riempie con

250g Mascarpone (o philadelphia, provata buona)
250g Ricotta
3 Uova
50g Fruttosio
Marmellata frutti di bosco


impastare tutti gli ingredienti con una frusta e versare nella tortiera e ia in forno 170° x 30minuti .

Una volta sfornata e raffreddata si può ricoprire con la marmellata!
Non ho mai assaggiato la cheese cake originale, ma secondo me questa sa un pò più di formaggio anche se leggermente, mentre ho visto che nell'originale c'è il doppio di zucchero e non fruttosio e credo sia più dolce.....proverò dopo il parto....;-))
Devo dire grazie a Peperoncino che ha postato la ricetta e che ha specificato anche la differenza tra le varie marmellate, in effetti tutte quelle con dicitura light alla fine contengono succo d'uva o altri dolcificant e ne ho trovata solo una biologica con succo di mela e niente zuccheri aggiunti. grazie CHE CHEF!!!!!!
Prima prova
seconda prova

prima prova                                                                                                                                    

martedì 22 marzo 2011

BOCCONCINI DI POLLO AL LATTE e VARIANTE CON ZUCCHINE

Si è capito che mi piace il petto di pollo a dadini....è che è molto pratico anche per il mio bimbo...quindi!!!

Tmpo di preparazione. 20 25 min

INGREDIENTI x 3:
un petto di pollo intero o a fettine (circa 500gr) noi siamo mangioloni!
un bicchiere di latteù
cipolla dado farina spezie q.b olio o burro

PREPARAZIONE:
Tagliare il pollo a cubetti, passarlo nella farina. In un tegame antiaderente rosolare con poco olio o burro della cipolla tagliata fine fine ad anelli o trita come preferite. Aggiungere il pollo e rosolare bene. Dopodichè bagnare col latte, salare o aggiungere mezzo dado, e se volete unire delle spezie, io ho usato dell'erba cipollina secca. Continuare la cottura per circa 15 20 minuti,se dovesse asciugarsi troppo aggiungere poca acqua. Il pollo cuoce in fretta e servire ben caldo con la sua cremina di latte.
Nella seconda foto invece c'è la variante con aggiunta di zucchine, basta solo rosolare bene le zucchine con olio e cipolla e solo successivamente aggiungere il pollo e cuocere come sopra indicato!

martedì 15 marzo 2011

CROSTATINE ZUCCHINE E PORRI

Invece della solita torta di sfoglia, ne ho fatte due piccole quadrate e col resto della sfoglia...pizzatte per mio figlio!
Tempo di preparazione: circa 35-40 minuti

INGREDIENTI x due

2-3 piccole zucchine
1 porro
burro sale
mezzo rotolo di sfoglia rettangolare


PREPARAZIONE:
Tagliare a rondelle sottili il porro e le zucchine. In una padella antiaderente far appassire il porro col burro, aggiungere le zucchine, salare e cuocere a fuoco lento per 10 15 min circa.
Lasciar intiepidire se possibile.
Nel frattempo tagliare a metà la mezza sfoglia e disporre i due rettangoli in piccole tegliette da forno (io avevo queste) oppure si possono fare anche tonde se avete gli appositi stampini tipo quelli per le crostatine, ricoperti di carta forno.
Versarvi all'interno le verdure, se vi è avanzata sfoglia fare delle striscette da mettervi sopra ed infornare x 15 minuti a 180°! servire tiepida!

"CARBONARA" ALLE ZUCCHINE E SALMONE

Per cambiare un pò!

INGREDIENTIx 3:
300gr di pasta (io ho usato i sedanini rigati)
una busta di salmone affumnicato (100 150gr)
due uova
due tre zucchine piccole tenere
cipolla
olio sale aglio pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Lavare e spuntare le zucchine e tagliare a rondelle o mezze rondelle sottili. In una padella antiaderente far dorare uno spicchio d'aglio schiacciato, eliminare e aggiungere le zucchine, rosolare bene e se necessario aggiungere un goccio d'acqua, salare e proseguire la cottura circa 10 15 minuti.

Nel frattempo lessare la pasta al dente.
Aggiungere anche il salmone alle zucchine, scolare la pasta tenendo da parte un pò d'acqua e tuffare nella padella, aggiungere le due uova sbattute un pò di acqua di cottura e saltare qualche minuto prima di servire. In alternativa si possono aggiungere solo i rossi a fuoco spento come per la carbonara, e anche della panna, ma mangiandoli sia io che il piccolo abbiamo evitato le uova crude!

INVOLTINI PRIMAVERA AL FORNO (con sfoglia)

Questa è una ricettina trovata su  CHE CHEF ( Ricetta,) ottima per non fare il fritto e molto gustosa, ha gradito anche il mio piccolino, soprattutto perchè ho fatto le verdure molto fini!

Tempo di preparazione 20-25min circa

INGREDIENTI: (x 8 involtini circa)
1 sfoglia rettangolare
1 cavolo cinese
3 carote piccole
poco meno di mezza cipolla
salsa di soia
olio sale q.b.

PREPARAZIONE:
 Tagliare a listarelle molto sottili la cipolla e il cavolo cinese (se non disponibile usare la verza), mentre le carote le ho grattuggiate con la grattuggia a fori piccoli.

In un wok ho fatto appassire la cipolla, aggiungo il cavolo e le carote, mescolo bene e condisco con un pizzico di sale e qualche cucchiaio di salsa di soia( q.tà a seconda dei gusti). lascio appassire bene 5 -10 minuti e spengo.

Preparo dei rettangoli di sfoglia, me ne sono usciti 8 da una sfoglia rettangolare, metto al centro le verdure e chiudo a involtino lasciando solo una fessura piccola.

In forno a 180° x 15 minuti fino a doratura e servire.
Alcuni mi si sono aperti perchè non li ho sigillati bene...ma son buoni lo stesso!

SPEZZATINO DI MANZO CON PISELLI

Ricco e cremoso....con queste giornate uggiose è l'ideale.....

Tempi di preparazione: 2h circa (io lo faccio cuocere molto x renderlo bello morbido)

INGREDIENTI X 3:
500gr di polpa di manzo
1 scatola di piselli
mezza cipolla bianca
un cucchiao di concentrato di pomodoro o due tre di salsa
burro, farina, vino bianco q.b.

PREPARAZIONE:

Tagliare la popa di manzo a cubetti e passarli nella farina. In un tegame largo far appassire mezza cipolla tagliata a fette sottili con una noce di burro.
Aggiungere la carne e rosolare bene su tutti i lati, bagnare poi con del vino bianco secco, mezzo bicchiere, e lasciar evaporare.
Aggiungere un bicchiere d'acqua circa ,il concentrato di pomodoro,  coprire e proseguire la cottura per 1h e mezza 2h mescolando di tanto in tanto.
Buon appetito!!!!!

venerdì 11 marzo 2011

SALSICCE CON PISELLI

Tempi di cottura 30 min circa


INGREDIENTI:
400-500 gr di sasiccia (io ne uso una magra di maiale e senza pelle molto gustosa)
1 scatola di piselli
vino bianco,cipolla, olio, sale salsa di pomodoro q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliare la salsiccia a tocchetti di circa 5 cm. In un tegame antiaderente, rosolare la cipolla tagliata a rondelle sottili ed aggiungere le salsiccette, rosolare bene fino a doratura, sfumare con del vino bianco e aggiungere i piselli e 4 cucchiai si salsa di pomodoro. Salare , bagnare con un bicchiere di acqua calda, e proseguire la cottura per 30 minuti circa.
servire come secondo o come contorno alla polenta

BRUSCITT

la ricetta originale è ben diversa, la carne è tritata a coltello e i condimenti cambiano, io per semplificare utilizzo della trita e la faccio a modo mio......

INGREDIENTI:
500gr di trita non magra se no vien secca
mezzo bicchiere di vino rosso secco
burro, sedano carote cipolla
passata di pomodoro (qualche cucchiaio)
poca farina

PREPARAZIONE:
tritare finemente le verdure oppure lasciarle a pezzi più grossi come preferite. Rosolarle in u tegamo col burro e appena dorate aggiugere la trita, rosolare bene e sfumare col vino rosso. Salare, aggiungere tre quattro cucchiai di salsa di pomodoro, allungare con poca acqua e lascir cuocere per 45 min circa a fuoco basso rigirando di tanto in tanto. A fine cottura setacciarvi dentro qualche cucchiaio di farina bianca in modo da addensare il tutto! servire con la polenta!

POLENTA BRUSCITT E SALSICCE AI PISELLI

Piattone unico....volendo si possono fare solo i bruscitt o solo le salsicce....a me picciono entrambi!
La mia ricetta dei bruscitt non è assolutamente come l'originale lombarda.....

TEMPI DI COTTURA. 1H CIRCA

INGREDIENTI:
x i bruscitt    Bruscitt ricetta
500gr di carne trita
sedano carota cipolla
mezzo bicchiere di vino rosso
farina burro olio evo

x le salsicce  (ricetta salsicce con piselli)
500gr di salsiccia (io ne uso una magra di maiale e senza pelle)
1 scatola di piselli
burro, sale, salsa di pomodoro cipolla q.b.

 x la polenta io uso quella istantanea.......

PREPARAZIONE:
Partiamo coi bruscitt , ovvero la carne trita, che si preparano così, o almeno io li preparo così abbastanza velocemente, la ricetta originale lombarda è diversa!

Le salsicce coi piselli invece le faccio così

Il tutto accompagnato con della bella polenta fumante...e qui se avete il paiolo e tanta pazienza fatela in modo tradizionale....oppure esiste quella rapida....che io uso.... e buon appetito.

RISOTTO AFFUMICATO

Un risottino saporito saporito

Tempi di preparazione: 30 min circa

INGREDIENTI: x4

350gr circa di riso x risotti carnaroli o arborio
200gr si scamorza affumicata
100-120gr di speck in una sola fetta
mezzo bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
cipolla, burro, sale

PREPARAZIONE:
Praparare il brodo come preferite, circa 500-600ml per cuocere il risotto.
Tagliare a piccoli cubetti la scamorza e anche lo speck sempre a cubetto o striscioline sottili.
Far soffriggere un pezzo di burro (circa 20grammi) con un quarto di cipolla tritata fine, aggiungere il riso e lasciarlo tostare un minuto circa nel burro. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e sfumare.
Procedere con la cottura in modo tradizionale aggiungendo brodo e salare leggermente, in quanto con l'aggiunta di speck e scamorza diventa piuttosto saporito.
A metà cottura aggiungere lo speck e proseguire. A fine cottura aggiungere la scamorza, mantecare bene fino a che siscioglie tutta e servire, se volete spolverizzato di parmigiano, ma è già bello saporito e va bene!

TOMINO AL FORNO CON POMODORI

Un secondo veloce e sfizioso, ottimo da gustare con crostini di pane!
Tempi di preparazione: 5 minuti Cottura. 10-15 minuti

INGREDIENTI:
2-3 pomodori ramati
1 tomino boscaiolo
olio evo,aglio, spezie a piacere, sale


PREPARAZIONE.
Lavare e tagliare i pomodori a piccoli cubetti. Condirli con olio , sale, aglio in polvere o tritato fine, spezie miste , io ho usato origano e erba cipollina. Mescolare bene e disporre in una terrina da forno. Appoggirvi sopra il tomino leggermente "grattato" con un coltello e infornare, orno caldo 200° ventilato x 10-15 minuti fino a che si scioglie ben bene all'interno il tomino! servire subito ben caldo!
Accompagnare con crostini caldi volendo!

TORTELLI DOLCI AL FORNO

Stesso impasto delle chiacchiere , semplice, veloce leggero!
Tempo di preparazione. 15min Cottura 5 minuti

INGREDIENTI:
240gr di farina ( oppure 100 di fecola e 140 farina)
80 gr di zucchero o fruttosio
1 uovo
marmellata (anche senza zucchero)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
6 cucchiai di latte freddo
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiao di succo d'arancia

PREPARAZIONE:
In una terrina oppure sulla spianatoia, come siete più comodi,  setacciare la farina oppure la farina e la fecola(io l'ho usata per avere i dolci più morbidi), setacciare anche il lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare. Mettere al centro l'uovo, la vanillina, il latte e l'olio e il succo d'arancia e iniziare a d impastare. Trasferire sulla spianatoia e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, utilizzando farina se serve.
Stendere l'impasto in un unico strato di circa 2-3mm e con un tagliapasta formare tanti dischetti, reimpastando i ritagli e riutilizzandoli.
Disporre al centro dei dischetti un cucchiaino scarso di marmellata e richiudere a metà come una mezzaluna bagnandosi le dita se necessario per inumidire la chiusura, e premere leggermente i bordi coi rebbi della forchetta.

Disporre su una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180° x 15 minuti circa, fino a doratura.
Sfornare, lasciar raffreddare se volete spolverizzare con zucchero a velo e gnam!
Pronte per i bimbi!

CHIACCHIERE AL FORNO

Semplici velocissime e gustose, certo non sono come le chiacchiere fritte, ma ne guadagna la linea e il gusto è simile. Per chi ha problemi di dieta o glicemia è possibile sostituire lo zucchero col fruttosio e comunque se ne utilizza poco!

Tempo di preparazione. 10 min Cottura 5 minuti

INGREDIENTI:
240gr di farina ( oppure 100 di fecola e 140 farina)
80 gr di zucchero o fruttosio
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
6 cucchiai di latte freddo
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiao di succo d'arancia

PREPARAZIONE:
In una terrina oppure sulla spianatoia, come siete più comodi,  setacciare la farina oppure la farina e la fecola(io l'ho usata per avere i dolci più morbidi), setacciare anche il lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare. Mettere al centro l'uovo, la vanillina, il latte e l'olio e il succo d'arancia e iniziare a d impastare. Trasferire sulla spianatoia e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, utilizzando farina se serve.
Stendere la pasta in uno strato sottile circa 2-3 mm e procedere col tagliare tante strisce con una rotella ondulata facendo un piccolo solco anche al centro , sempre con la rotella.

Disporre sulla teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180° x 5-7 minuti max,

appena sono dorate sfornare, spolverizzare con zucchero a velo e sono pronte!!!!

sabato 5 marzo 2011

BROWNIES

Un dolce super cioccolatoso super goloso.......
La ricetta non è mia ma l'ho presa da CHE CHEF ed eccola di seguito
RICETTA BROWNIES

Questo è il mio risultato:
Impasto steso in teglia bassa


ed eccoli pronti!

POLLO ALLE MANDORLE CON RISO BASMATI

veloce e buono bastano 20-30 minuti!

INGREDIENTI X 3-4:
500gr di petto di pollo intero o a fette
80-100gr di mandorle
mezza cipolla bianca
mezzo bicchiere di birra
salsa di soia, salsa worchestershire, sale, limone, olio evo, farina q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliare il pollo a dadini e passarlo nella farina bianca. In un padellino unto di olio tostare le mandorle fino a doratura.
Scaldare poco olio evo in una larga padella antiaderente, rosolare la cipolla tagliata a listarelle e aggiungere il pollo e rosolare bene, bagnare con la birra e lasciar evaporare. Aggiungere due-tre cucchiai di salsa di soia, due cucchiai di succo di limone, una spruzzata di salsa worchestershire , aggiungere le mandorle e salare leggermente. Proseguire la cottura per 20 minuti aggiungendo di tanto in tanto poca acqua per non farlo asciugare, deve rimanere cremoso!!!
Nel frattempo lessare al dente 250gr di riso basmati, scolare mettere in una pirofila con qualche ricciolo di burro e del parmigiano e passare sotto il grill 10 minuti!
Appena pronto il pollo servire accompagnato dal riso!

CALAMARI CON PATATE "SABBIOSI"

Tempo di cottura 40min circa
Preparazione pesce 30 min 

Un secondo con contorno semplice e gustoso e anche leggero rispetto al fritto!

INGREDIENTI X2:
500GR di calamari freschi o surgelati
5-6-patate
olio sale pangrattato aglio prezzemolo tritato q.b.

PREPARAZIONE:
In una ciotola disporre i calamari ben lavati e un pò asciugati con carta assorbente. Condire con olio evo, sale, e prezzemolo tritato , pangrattato e aglio a piacere (io uso l'aglio in polvere che non mi copre troppo il sapore). Lasciare ad insaporire mezz'ora circa.

Nel frattempo mondare le patate e tagliarle a piccoli tocchetti, condirle con olio evo sale e pan grattato e disporre sulla teglia con carta forno precedentemente bagnata e strizzata (rimangono più morbide).

Infornare a 180° e circa a metà cottura aggiungere anche i calamari( 20 minuti circa)

e proseguire fino a cottura di tutti gli ingredienti, circa 20 minuti, mischiando di tanto in tanto calamari e patate! servire caldi spruzzati con limone!