venerdì 13 aprile 2012

POLLO FRITTO STILE CHINA

Ok sono partita col mio pollo a cubetti solito, decido di passarlo nella farina bianca mescolata alla farina di mais...quella per la polenta e penso di farlo rosolato in padella, un pò croccantino.
Poi l'idea...e se lo facessi fritto come quello cinese??? allora sbircio qui e la sul web...millemila ricette diverse, allora decido di seguirne una, modificata perchè tra l'altro ho finito la salsa di soia e ovviamente non ho il vino cinese in casa.....ma il risultato direi che è stato ottimo!!!!!!!

INGREDIENTI:
400-500 gr di pollo
2 uova
farina 00
farina di mais (polenta) q.b.
200 ml di acqua
100 ml di vino bianco
il succo di un limone
1 cucchiaino di zucchero
olio per friggere

PREPRAZIONE:
Iniziamo col tagliare il pollo a cubetti o striscioline (io l'ho fatto a cubetti) e passarlo nella farina bianca mescolata alla farina di mais. Sbattere due uova e unirle alla carne, mescolando bene in modo che tutta sia impiastricciata di uovo ;-) .
E passiamo alla frittura, io ho usato il wok, che tra l'altro non avevo mai usato per friggere ( non friggo molto se non le milanesi....) e mi sono trovata benissimo, l'olio rimane in temperatura e non brucia!
Ok , quindi appena l'olio è ben caldo ( controllare con uno stecchino, se immerso fa le bollicine è pronto) iniziare a tuffare nell'olio i pezzetti di pollo, avendo sura di friggerne pochi per volta in modo che non si appiccichino uno con l'altro, scolare e mettere su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
Proseguire fino ad esaurire il pollo e metterlo al caldo ( io l'ho messo in un piatto piano con carta assorbente coperto con un'altro piatto fondo).

Ed ora la salsina al limone: stemperare un cucchiaio di farina ( meglio la maizena...ma non l'avevo) in mezzo bicchiere di acqua e mettere in padella, scaldare e aggiungere la restante acqua, il vino bianco e il succo del limone, far restringere bene la salsina, tuffarvi il pollo fritto e far insaporire 3 minuti.
Servire subito, magari accompagnato con del riso basmati lesso...o un'insalatina.....ma noi siam golosi e allora, patatine fritte ( però uso quelle da forno eh!!!!! hihihih).  buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???