martedì 5 febbraio 2013

PEPERONI CON UOVO IN DOPPIA COTTURA

Masterchef...lo adoro...e mentre lo guardavo ecco la sfida....Fondina di peperoni con uovo in doppia cottura, ricetta di Spyros, il vincitore della prima edizione....interessante...mi piacciono i peperoni....adoro le uova, soprattutto quando il tuorlo è morbido....e amo le sfide...perfetto, proviamo!


La difficoltà è appunto la cottura dell'uovo, prima in camicia, e ppi passato nel pane e fritto...ok il mio non è bello e perfetto come il suo, si è un pò...scamiciato, ma il risultato è stato perfetto...almeno per me...i tre giudici me lo avrebbero tirato dietro....

Ho modificato un pò la panatura, ho usato solo pangrattato per fare più in fretta e non avevo le olive nere....
poi vi metto il link della ricetta originale!

INGREDIENTI:
x2

2 uova ( ehm...più quelle di scorta se non vi escono in camicia...)
un peperone rosso e uno giallo
pan grattato
olio evo e per friggere
sale, aceto balsamico

PREPARAZIONE:
Prima di tutto i peperoni, vanno messi a cuocere interi nel forno, circa mezz'oretta, poi si mettono a raffreddare chiusi in sacchetti di plastica ( il cukigelo in pratica), in questo modo dopo è più facile eliminare la pelle!
Una volta raffreddati vanno spellati e tagliati a liste larghe e posizionati al centro del piatto che userete per servire in tavola, conditi con olio e acetto balsamico.
Ora arriva il bello...l'uovo....
Prima di fare l'uovo preparare una ciotolina con acqua e ghiaccio e l'olio per friggere...
Allora, far sobbollire dell'acqua con un cucchiaino di aceto, in una pentola alta e larga , sgusciare l'uovo in una tazza, creare un vortice nell'acqua, tuffare l'uovo e girare immediatamente dalla parte opposta del vortice, per far si che l'albume si avvolga intorno al tuorlo. Non è facilissimo...almeno per me non lo è stato...non era perfetto....ma ho usato un solo uovo!
Togliere delicatamente dall'acqua con un ampio cucchiaio e mettere in acqua e ghiaccio. Scolare con una schiumarola e passare nel pangrattato delicatamente e poi tuffare nell'olio bollente, tempo di dorarsi, tirare fuori e adagiare sui peperoni, salare e servire.
Se vi è uscito avrete un tuorlo ben sigillato nell'albume, ma morbidissimo... il mio è uscito, ma si è " scamiciato" un pò quando l'ho fritto, però era morbido e cremoso all'interno...
Questa è la ricetta originale con la sua bella foto.....Fondina-di-peperoni-con-uovo-in-doppia-cottura

e questo è il mio :-)



Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???