mercoledì 20 febbraio 2013

PATATE FARCITE CON PROSCIUTTO E SOTTILETTE

Queste patate le ho viste negli ultimi giorni sia su fb nel gruppo di Misya, sia su che chef, queste che ho fatto io mi pare fossero su che chef , si eccole (Sfogliatelle-di-patate) ma in realtà già anni fa mio marito le aveva viste su Cucina Moderna e aveva voluto farmele nel suo giorno di riposo mentre io ero al lavoro, e le aveva fatte per me con gorgonzola e speck e per lui con emmental e speck.....buonissime!
Io avevo in casa solo cotto affumicato e sottilette e le ho fatte con questi ingredienti.

INGREDIENTI :
patate
prosciutto o altro affettato
sottilette o altro formaggio
burro fuso

PREPARAZIONE:
Lavare e pelare le patate. Tagliarne via una fettina su uno dei lati per il lungo, in modo da formare una base di appossio per metterle nella pirofila. Praticare dei tagli nella patata, come per farla a fette,circa 3 mmm di distanza uno dall'altro ma fermandosi a mezzo cm dalla base, come per fare un ventaglio (in una delle ricette le chiamavano proprio ventagli di patate...).
Posizionarle in una pirofila unta di burro e spennelarle col burro e mettere in forno caldo a 180° x 30 minuti circa, poi tirarle fuori e mettere in ogni taglio prosciutto e formaggio alternandoli e poi di nuovo in forno x 20-25 minuti e son pronte.
Una volta estratte dal forno io gli ho messo anche sopra un'altra sottiletta ...per compensare quella che sciogliendosi è uscita dalla patata....che tra l'altro è buonissima perchè diventa tutto croccante sul fondo della pirofila :-D

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???