mercoledì 20 febbraio 2013

SPAGHETTI BISQUE E GAMBERONI

Ho visto fare la bisque mille volte in tv, ma mai mi è venuto in mente di provarla, fino a un mesetto fa!
Ho scelto proprio il giorno giusto per farla....visto che alle 18.30 ho dovuto portare la mia cucciolina al pronto soccorso con febbre alta e labbra blu.....fortunatamente tutto ok a parte una bella laringite e la febbre altissima e la bisque ne ha guadagnato in sapore visto che è rimasta un giorno in frigorifero prima di esser passata!

Ho preso spunto da questa ricetta : risotto-con-bisque-di-gamberi-

INGREDIENTI:  x4 persone

350 gr di spaghetti
12-15gamberoni o scampi
concentrato di pomodoro o salsa
carote sedano cipolla
cognac ( io ho usato vino bianco)

PREPARAZIONE:
Allora io avevo dei gamberoni argentini surgelati e ho usato quelli, l'ideale sarebbero gli scampi freschi da quel che ho letto in giro.
Innanzitutto ho scongelato e lavato i gamberoni, tagliato con delle forbici i filamenti e le zampe, separato le teste dalle code e poi tagliando "la pancia" del gamberone fino alla coda, ho estratto la polpa conservata poi in frigorifero fino al momento dell'utilizzo, mettendo da parte tutte le teste e i carapaci .
in una casseruola, ho fatto rosolare del burro con le verdure tritate, aggiunto teste e carapaci , scghiacciandole spesso con un cucchiaio grosso,e rosolato bene bene finchè si sono colorite e tostate un pò, poi ho sfumato tutto con un bicchiere di vino bianco, lasciando evaporare l'alcool.
Ho aggiunto acqua fino a coprire i carapaci, nella quale ho sciolto un cucchiaio di farina bianca e  tre cucchiai di salsa e lasciato cuocere per un'ora mescolandi di tanto in tanto.
Nel mio caso una volta pronto ho lasciato raffreddare e conservato in frigorifero fino al giorno dopo, il che è anche un bene perchè diventa ancora più saporito ( letto in rete).
Ora o si passa tutto con un passaverdure, oppure , come ho fatto io, ho versato tutto in un colino grosso a maglia sottilissima schiacciando e  quindi spremendo il più possibile i carapaci per ottenere questo meraviglioso sughetto.
Dopodichè ho messo a lessare la pasta, e in una padella larga ho messo la bisque e circa 100ml di panna, a cui ho aggiunto all'ultimo minuto di cottura della pasta , le code di gambero sgusciate, scolato gli spaghetti al dente e amalgamati alla bisque e gamberoni.
Ho impiattato e cosparso di prezzemolo tritato ed ecco qui:





Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???