sabato 30 marzo 2013

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Allora....per farle ho litigato con ben due sacche da pasticcere che sono esplose....alla fine ho ripiegato sulla mia vecchia siringa in plastica....e si è rotta anche quella...poi ho aperto il forno a metà cottura per invertire le teglie del forno altrimenti quelle sopra cuocevano più di quelle sotto, e se ne sono sgonfiate alcune....poi non mi è uscita la crema di latte senza uova che avevo già fatto e con la quale avrei voluto farcire le zeppoline....alla fine però sono riuscita a fare tutto, ho fatto la cara crema classica , nutella e un pochetto di crema al latte che ho recuperato....

La ricetta è della mia carissima super pasticcera Yna, dimezzando però le dosi, il procedimento invece l'ho letto sul gruppo di Mysia.

250 ml acqua
125 gr di burro
150 gr farina
5 uova
mezzo cucchiaino di sale.


PREPARAZIONE:
Si mette a bollire l'acqua col sale e il burro, appena bolle si spegne, si aggiunge la farina setacciata ,si mescola bene bene e si rimette sul fuoco facendo cuocere ancora qualche minuto rimestando ( 5-7 minuti).
Si lascia poi intiepidire e una volta tiepido si aggiungono le uova una ad una amlgamando bene e facendo incorporare l'uovo all'impasto prima di aggiungerne un'altro (io ho usato la planetaria).

Quando è pronto si mette nella sacca da pasticcere con la punta a stella quella grande e si formano le zeppole facendo una spirale partendo dal centro e due giri di pasta sul bordo di questa.

In  forno200° per i primi 30 minuti e abbassare a 150 per altri 30 minuti. Lasciare poi raffreddare in forno con lo sportello leggermente aperto.

Una volta pronte si tagliano a metà si farciscono con la crema e se ne mette anche un pochino sopra. Sulla crema mi pare che la ricetta originale preveda un'amarena sciroppata , io ho messo codette di cioccolato, dei cuoricini di zucchero e del cioccolatto grattuggiato e quelle che mi si son sgonfiate le ho farcite di nutella!





Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???