martedì 11 settembre 2012

SALSA AIOLI (salsa all'aglio) con erba cipollina

Salsina molto forte, deve piacere l'aglio. Io ho seguito una ricetta sul web, che prevedeva un uovo e uno spicchio d'aglio (forse due nella ricetta), ma per me con uno solo era così forte che alla fine ho aggiunto della maionese che avevo in casa perchè non riuscivo a mangiarla O_o.....e quindi direi che se ne può usare anche mezzo.....
In più ho aggiunto dell'erba cipollina....

INGREDIENTI:
1 tuorlo a temperatura ambiente
mezzo spicchio d'aglio
5 cucchiai di olio evo
5 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di succo di limone
un pizzico di sale
erba cipollina a piacere (facoltativa)

PREPARAZIONE:
Ho usato il minipimer, quindi nel bicchiere si mette il tuorlo d'uovo con un pizzico di sale e l'aglio e si fa amalgamare bene, dopodichè si inizia ad aggiungere a filo l'olio (evo e semi prima uno poi l'altro senza ordine preciso) alternato al limone, quindi un filo d'olio un goccino di limone e così via fino a che finiscono e si va avanti a montare, come per la maionese, fino a raggiungere la consistenza giusta.
Alla fine ho aggiunto dell'erba cipollina, mescolato e lasciato riposare almeno mezz'ora in frigorifero!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???