martedì 25 settembre 2012

TORTA FUNGO PORCINO

Per i 60 anni  di mio papà, che ama andare per funghi, insomma un fungiatt, quindi una torta a forma di porcino!!!

Pandispagna aroma caffè farcito con camy cream al mocaccino Nestlè, bagnato con acqua zucchero e caffè, ricoperto con glassa al cioccolato e glassa al cioccolato bianco e granella di nocciole.
La torta basta per almeno 35-40 persone, solo dalla "testa" ho ricavato 20 belle porzioni, idem ne escono dal gambo!

INGREDIENTI:

PER IL PDS aromatizzato al caffè
Ho usato delle teglie in alluminio monouso da 12 porzioni (30x40 circa)
per ogni teglia:
12 uova
300gr zucchero
300 gr di farina
1 bustina di mocaccino

Montare i tuorli con lo zucchero e il mocaccino, molto bene fino a renderli spumosi.
Montare a parte gli albumi a neve ben ferma.
Unire la farina poco per volta ai tuorli e poi incorporare delicatamente gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto. Mettere nella teglia imburrata e infarinata, forno caldo 180° 30 minuti!

N.b. leggendo le varie ricette del pds ho visto che ognuno ha il suo modo di farlo, io ho provato questo, c'è chi mette insieme uova intere e zucchero, chi separa, io ho trovato solo un pò difficile incorporare la farina ai tuorli perchè diventa un impasto molto duro da lavorare a mano e non sapevo se era meglio metterlo nella planetaria.....e per incorporare gli albumi...l'ho usata....!

PER LA CAMY CREAM:
ricetta presa da Che chef ( Camy cream) a cui ho aggiunto una bustina di mocaccino nestlè e un cucchiaio di cacao (uniti alla panna prima di montarla)
Questa crema è buonissima, penso che la userò anche per il tiramisù!!

PER LA GLASSA DI COPERTURA:
Ricetta trovata qui --> Dolciperte.com
300 gr. Cioccolato fondente
250 gr. Panna
50 gr. glucosio (se non lo trovate sostituire con miele acacia)
Scaldare la panna unendo il glucosio (scioglierlo velocemente nel microonde pe renderlo liquido) portandola a sfiorare il bollore. Aggiungere il cioccolato a pezzetti e spegnere il fuoco. Mescolare fino a scioglimento del cioccolato e far intiepidire. Il glucosio renderà un po' lucida la glassa.
Io però ho usato ciocco al latte per la testa perchè la volevo più chiara e al latte per il gambo del fungo.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa si devono fare i due pandispagna rettangolari, lasciarli raffreddare, disporre sul piano di lavoro e iniziare a sagomarli . Il pds si può preparare anche uno due giorni prima conservandolo avvolto in un canovaccio.
Dopo aver sagomato eliminare la "crosticina" del pandispagna per renderlo liscio. La crosta l'ho tenuta da parte, cercando di fare pezzi grossi mentre la tagliavo via, e l'ho utilizzata per creare delle foglie autunnali!
Tagliare a metà il pds e bagnarlo bene con la bagna scelta( ho usato circa 700ml di  acqua zuccherata a cui ho aggiunto una tazzina di caffè, per bagnare tutti e due gli strati e anche sopra prima di coprire).
Ora farcire con la camy cream, una dose per ogni pds per riempirla bene bene.
Coprire con l'altra metà del pds e bagnare .
Coprire la testa del fungo con la glassa al cacao precedentemente preparata e fatta raffreddare, magari mettendo la torta su una graticola....se non l'avete come me, usate quella del forno appoggiata sul lavandino....;-))  coprire bene e lasciare finchè smette di gocciolare...
Stessa cosa per il gambo, glassa al cioccolato bianco, ma in questo caso mi è rimasta molto fluida quindi per rimediare, sopra gli ho dato una passata di camy cream e poi ho messo tutta la granella di nocciole!
Lettere e numeri li ho acquistati già fatti....non avevo tempo...!
E' stato facile preparare questa torta, unico inconveniente la glassa chiara che non è venuta bene e dover separare le due parti, testa e gambo....in frigorifero non ci stavano, quindi le ho messe e preparate su due vassoi ricoperti di carta forno e al momento di unirle mi sono aiutata proprio coi lembi della carta per non romperla e sono riuscita a sfilarla.
Come vassoio ho acquistato in un fai da te una tavola di compensato 50x80, ricoperta con felci vere e pellicola trasparente!!  Ed ecco qui il mio Fungone!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???