mercoledì 12 settembre 2012

SOUTE' DI COZZE E VONGOLE

Adoro cozze e vongole.....ecco il soutè a modo mio, bianco, senza pomodoro, ma ottimo anche se si aggiungono dei pomodorini Pachino!

INGREDIENTI ( io abbondo sempre)
1 kg di cozze
1 kg di vongole
2 spicchi d'aglio
olio evo
prezzemolo fresco
limone

PREPARAZIONE:
Le vongole devono spurgare almeno una notte, io le ho lasciate mezza giornata dal primo pomeriggio fino all'ora di cena....a bagno in acqua fredda salata.
Ho letto sul web che per capire se malauguratamente ce ne fosse una piena di sabbia, si devono picchiettare a d una a una su un tagliere e se esce sabbia è meglio scartarle perchè potrebbero esserne piene e così ho fatto, lavate picchiettate e poi messe in una casseruola chiusa con coperchio per farle aprire.
Per le cozze, lavarle, eliminare la barbetta laterale ed eventualmente grattare via dal guscio residui di alghe ecc... e mettere anche queste in una casseruola chiusa con coperchio per farle aprire.
Una volta aperte entrambre, cozze e vongole, togliere dal fuoco , filtrare il sughetto che formano e tenere da parte. In una larga padella a sponde alte, mettere due spicchi d'aglio tritati o schiacciati con lo spremiaglio (interi se non piace l'aglio, ma prende meno sapore) a cui si elimina l'animella centrale per renderlo più digeribile,  rosolare leggermente e aggiungere il sughetto filtrato e lasciar insaporire e ridurre un pò, dopodichè unire cozze e vongole, lasciare insaporire qualche minuto, spegnere cospargere di prezzemolo fresco tritato e servire subito, magari accompagnate da crostini di pane....da inzuppare nel sughetto!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???