martedì 11 settembre 2012

SPAGHETTI ALLE VONGOLE BIANCHI

Un classico, ma io non li avevo mai fatti...o forse una volta, ma non così buoni....si dai erano belli saporiti!!!!!

INGREDIENTI x4:
1kg di vongole
300-350gr di spaghetti
2 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco

1 cucchiaio di farina

PREPARAZIONE:
 Le vongole innanzitutto devono spurgare, onde evitare di ritrovare della sabbia. La soluzione migliore è lasciarle a bagno in acqua e sale per una notte, io avendole acquistate al mattino per la sera le ho lasciate solo il pomeriggio. Dopodiche le ho lavate e le ho fatte aprire in una pentola capiente chiusa con coperchio. Appena si aprono sono pronte, non vanno lasciate di più altrimenti diventano amare. Si mettono da parte e si filtra l'acqua che formano in apertura.
In una bella padellona mettere l'acqua delle vongole filtrata tenendone da parte un mezzo bicchiere nel quale dovrete sciogliere il cucchiaio di farina, due spicchi d'aglio tritati o schiacciati con lo spremiaglio, tre quarti di un bicchiere di olio evo, una manciata di prezzemolo tritato e la farina sciolta nell'acqua e mescolare.
Lessare gli spaghetti al dente e quando sono quasi pronti mettere sul fuoco il sughetto, aggiungere le vongole, o tutte col guscio o metà col guscio metà senza, scolare la pasta tuffarla nel sughetto di vongole , saltare un minutino , spegnere, aggiungere un'altra manciata di prezzemolo fresco e servire subito!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???