venerdì 22 gennaio 2010

POLENTA CON POLPETTINE E FUNGHI

Questa ricetta l'ho rispolverata dalla mia collezione di "Cucina Moderna" e modificata leggermente. Più che un primo piatto è un primo piatto/piatto unico! Un grazie al mio papino che è il mio fornitore ufficiale di buonissimi funghi porcini!!!

INGREDIENTI: x4
-1 confezione di polenta istantanea
-400gr di trita di vitello
-un uovo
-prezzemolo
- sedano carota cipolla
-250ml di brodo caldo
-20gr di parmigiano grattugiato
-250gr di funghi misti surgelati
-pan grattato, olio x friggere, sale , pepe, farina binaca

PREPARAZIONE:
Unire alla trita due cucchiai di prezzemolo tritato, un uovo, il parmigiano salare e pepare. Lavorare bene il tutto a mano e iniziare con la preparazione di piccole polpettine, più o meno della dimensione di una nocciola.


Passarle leggermente nel pangrattato e friggere per 2-3 minuti in olio bollente (io uso la friggitrice elettrica 3 minuti a 180°). Disporre le polpettine su carta assorbente per asciugare un pò d'olio.

Passiamo alla preparazione dei funghi. Io uso i funghi congelati che gentilemnte il mio papà va a raccogliere in autunno, in questo caso ho utilizzato un misto di porcini, porcini neri e farè (non so se si dice farè o frè...). Mettere in ammollo 10 minuti in acqua tiepida i funghi congelati (i miei sono già puliti e ridotti a pezzi grossi), togliere e ridurre in pezzetti.




Con la stessa acqua io la filtro bene con uno straccetto e la utilizzo per fare il brodo, aggiungendovi mezzo dado, in modo che abbia un buon sapore di funghi!
Se utilizzate i funghi freschi tipo gli champignon, basta lavarli bene e tagliarli a fette sottili!
Preparare un trito di carota sedano e cipolla, e far rosolare in due cucchiai di olio evo, aggiungere i funghi. Lasciar cuocere 5 minuti e bagnare con un pò di brodo mescolando. Salare leggermente e continuare la cottura per circa 15 minuti o fin quando i funghi sono cotti aggiungendo del brodo.


A fine cottura devono rimanere un pò sugosi, aggiungere due cucchiai di farina bianca, lasciar rapprende due minuti e aggiungere le polpettine, mescolare e spegnere.

Nel frattempo preparate la polenta come da ricetta sulla confezione. A cottura ultimata disporre nei piatti e gnam gnam ecco un buon piatto unico!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???